Ciclisti over 50 (vol.3)

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
1.916
1.127
Visita sito
Questa sera, con più calma, prendo qualche altra salita fatta e rifaccio il calcolo, tanto per avere un' indicazione, poi, cosa intendi per età avanzata ? Me e ti suma giuvin.
Il numero in se stesso del Vo2 max dice poco se non misurato con gli strumenti adatti , a sto punto per un calcolo teorico è un po' più utile ricavare la potenza su una salita che abbia una pendenza costante e almeno sopra il 7%

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.693
12.759
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Il numero in se stesso del Vo2 max dice poco se non misurato con gli strumenti adatti , a sto punto per un calcolo teorico è un po' più utile ricavare la potenza su una salita che abbia una pendenza costante e almeno sopra il 7%
Io volevo solo sapere per curiosità qual' è il mio valore di VO2 Max, salite lunghe qui intorno non ce n' è, però ho tanta pianura e ormai conosco a memoria la mia velocità in Z2 :-x

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
1.916
1.127
Visita sito
Io volevo solo sapere per curiosità qual' è il mio valore di VO2 Max, salite lunghe qui intorno non ce n' è, però ho tanta pianura e ormai conosco a memoria la mia velocità in Z2 :-x
Sinceramente non so che tipo di calcolo o che app usi per stimare il Vo2 max ,ma per farti capire quanto personalmente reputi una stima di questo valore inaffidabile ti porto un esempio, anni indietro feci il test in laboratorio (avevo 40 anni circa) il risultato fu un valore di 55 . L'applicazione dove scarico i dati (Garmin connect ) mi ha dato nel corso della stagione quasi sempre tra 50-52 cosa impossibile considerando cronometro alla mano quanto più piano vado oggi .

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.693
12.759
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Sinceramente non so che tipo di calcolo o che app usi per stimare il Vo2 max ,ma per farti capire quanto personalmente reputi una stima di questo valore inaffidabile ti porto un esempio, anni indietro feci il test in laboratorio (avevo 40 anni circa) il risultato fu un valore di 55 . L'applicazione dove scarico i dati (Garmin connect ) mi ha dato nel corso della stagione quasi sempre tra 50-52 cosa impossibile considerando cronometro alla mano quanto più piano vado oggi .
Nessun calcolo particolare, solo un video di GCN Italia di due mesi fa, poi sono andato a prendere un tempo di una salita che ho fatto in circa 9 minuti e ho fatto i conti. Questa sera non ho più riprovato, ma voi potete confrontare i vostri valori con quelli della tabella a inizio video, così, per curiosità.
Correggo perchè rivedendo il video mi sono reso conto di aver fatto uno sbaglio, ho preso la potenza media di quella salita invece di quella massima, quindi il valore è leggermente maggiore...... va beh...... posso andare a dormire :ronf:

Ultima modifica:

grandeciclista

Apprendista Passista
21 Ottobre 2008
1.080
1.563
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Sarei curioso anch'io ma non ho lo strumento chissà che valenza hanno queste misurazioni, io sono 173,5 cm per 77/76 kg , senz'altro ho almeno , ma almeno 5 o6 kg di troppo dati anche dal fatto che 3 volte la settimana faccio pesi e danno comunque un pò di massa muscolare ( sono 30 anni che li faccio e in questi ultimi 5 o 6 costantemente anche quando andavo in ferie). Essendo natural se smetto un mese e mezzo perdo subito tono e calo 3 kg ma anche di più!

• Mi piace
  • Wow
Reactions: yagone64 and golias

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.443
9.401
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Nessun calcolo particolare, solo un video di GCN Italia di due mesi fa, poi sono andato a prendere un tempo di una salita che ho fatto in circa 9 minuti e ho fatto i conti. Questa sera non ho più riprovato, ma voi potete confrontare i vostri valori con quelli della tabella a inizio video, così, per curiosità.
Correggo perchè rivedendo il video mi sono reso conto di aver fatto uno sbaglio, ho preso la potenza media di quella salita invece di quella massima, quindi il valore è leggermente maggiore...... va beh...... posso andare a dormire :ronf:
Al minuto 6.38
Potenza massima in un arco di tempo di 6-7 minuti, diviso 81, diviso il proprio peso e si moltiplica per 1000.
Ma se non hai il misuratore di potenza?

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.693
12.759
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Sarei curioso anch'io ma non ho lo strumento chissà che valenza hanno queste misurazioni, io sono 173,5 cm per 77/76 kg , senz'altro ho almeno , ma almeno 5 o6 kg di troppo dati anche dal fatto che 3 volte la settimana faccio pesi e danno comunque un pò di massa muscolare ( sono 30 anni che li faccio e in questi ultimi 5 o 6 costantemente anche quando andavo in ferie). Essendo natural se smetto un mese e mezzo perdo subito tono e calo 3 kg ma anche di più!
Puoi prendere una semplice bilancia impedenziometrica, spendi una 15ina di Euro e hai un' indicazione di come sei messo, abbiamo chiesto alla nutrizionista quanto potessero essere veritieri i dati forniti da quelle bilance da pochi euro che si basano alla fine su dei calcoli e ha risposto che non sono precise come la BIA o una plicometria ben fatta, ma comunque si avvicinano abbastanza.
Smettere con i pesi secondo me sarebbe un errore, mantenere un buon tono muscolare è fondamentale alla nostra età, sono io che sto facendo uno sbaglio non facendo nulla per la parte superiore del corpo, ma non ne ho proprio voglia.

Al minuto 6.38
Potenza massima in un arco di tempo di 6-7 minuti, diviso 81, diviso il proprio peso e si moltiplica per 1000.
Ma se non hai il misuratore di potenza?
Come ho scritto ieri avevo sbagliato prendendo la potenza media di una salitella. Facendo invece il calcolo con i dati di potenza della cyclette del medico sportivo il risultato è stato leggermente diverso. Lui mi ha fermato a 250 watt e pedalavo ancora a 90 rpm, credo che avrei potuto reggere ancora un paio di step prima di essere "costretto alla resa" come è successo a mia figlia subito dopo che ha dovuto fermarsi a 190. L' incremento era di 20 watt quindi ho fatto un calcolo partendo dai 270, quello step lo avrei passato di sicuro, ma non so quanto sia affidabile quel misuratore. Va beh, era solo per calcolare il mio VO2 max attuale, poi tra un paio di mesi ricomincerò con gli esercizi in salita :roll:

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.443
9.401
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Va beh, era solo per calcolare il mio VO2 max attuale, poi tra un paio di mesi ricomincerò con gli esercizi in salita :roll:
Dici gli esercizi tipo partenze da fermo o quelli tipo al massimo per tot tempo, poi recuperi, poi riparti ecc.?
Dovrei farli anche io ma non ne ho nessuna voglia, magari incomincio prima a casa con esercizi tipo squat o simili...

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.693
12.759
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Dici gli esercizi tipo partenze da fermo o quelli tipo al massimo per tot tempo, poi recuperi, poi riparti ecc.?
Dovrei farli anche io ma non ne ho nessuna voglia, magari incomincio prima a casa con esercizi tipo squat o simili...
Le partenze da fermo le faccio sulla famigerata salita di Lu Monferrato, la fase micidiale è proprio la partenza, non sono in surplace ma quasi, durano circa 20" e servono esclusivamente per la forza massima, lo scorso anno ho cominciato con il 52x17 e ho finito con il 52x14, poi, man mano che la stagione andrà avanti dovrò inserire altri esercizi per tentare di colmare le molte lacune che ho, ma dovrò stare attento, perchè non voglio cuocermi.

• Mi piace
Reactions: fabiopon

Redbaron69

Apprendista Cronoman
26 Settembre 2018
3.035
4.388
55
Pinerolo
Visita sito
Bici
Cipollini RB1K
A me la bilancia impedenziometrica della Mi oggi da questo

Vedi l'allegato 468836
Non so se i valori, a parte i kg, sono esatti ma quello che mi interessa sono quanto si muovono.
Quello che mi chiedo (e la domanda la ribalto a te che hai sicurament epiù competenza, è il dato di massa ossea, 2.64kg...mi sembra un pò sottostimato, la mia ad esempio è fissa su 3kg (peso dello scheletro). Onestamente mi sembra un pò poco e sottostimato.

Classifica generale Winter Cup 2024