Ciclisti over 50 (vol.3)

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.688
5.095
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
in questo periodo se non c’è il sole , preferisco di gran lunga un oretta di rulli.
non ho più la fantasia di affrontare il vento freddo con stratagemmi vari. il solo pensiero di imbaccuccarmi tutto ecc. mi deprime.
qualcuno mi dirà sei vecchio, qualcuno sei saggio
Per me sei saggio, infatti io faccio allo stesso modo…. :mrgreen:

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
1.938
1.146
Visita sito
E' semplice: non faccio la Z2. Faccio una cosa antica:
Parto molto lentamente, poi quando la gambetta grassa si scalda aumento un po', senza esagerare, faccio il mio centello in pianura piano piano e porto a casa il culone lardoso senza stancarmi troppo.
A differenza dello scorso anno non vado sulle colline, per quello ci sarà tempo dopo. Così le 3 ore/3 ore e mezza passano in fretta, non mi stufo a fare continuamente su e giù, mantengo un moderato impegno costante e soprattutto quei 90-100 km li pedalo tutti.
Tutto giusto quello che dici ,ma (per ME) il rischio di andare a sensazione è quello di fare un allenamento troppo blando ,avere un numero da seguire mi aiuta a rimanere concentrato.

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.531
9.614
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Z2 max e' sicuramente 80% soglia fc. non ci sono dubbi

per quel che ne so quello schema potrebbe essere tarato su tre zone che chiama non a caso zone fisiologiche e non zone coggan
zona1 < Lt1
zona 2 > LT1; < LT2
zona 3 > LT2
Cioè fai finire la zona 2 all'80% della frequenza massima?
O della soglia anaerobica (si chiama così?) che sta circa al 90% della frequenza massima?
Se fosse il secondo metodo allora mi coincidono con le mie

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.792
12.922
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Tutto giusto quello che dici ,ma (per ME) il rischio di andare a sensazione è quello di fare un allenamento troppo blando ,avere un numero da seguire mi aiuta a rimanere concentrato.
Il numero da seguire me lo da il vecchio frequenzimetro montato sul manubrio della bici, quando le gambette lardose sono calde iniziano a girare il 52x18-17-16 ( a seconda di come tira il vento ) e le pulsazioni in questo periodo vanno da 110 a 130. Di tanto in tanto, sui cavalcavia, vedevo 140 ma poi ho imparato a farli un po' più piano. Ma ormai, anche senza guardare, più o meno so a che intensità sto viaggiando.
La cosa importante per me in quei giorni è andare piano.......anche sui rulli.

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.531
9.614
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Il numero da seguire me lo da il vecchio frequenzimetro montato sul manubrio della bici, quando le gambette lardose sono calde iniziano a girare il 52x18-17-16 ( a seconda di come tira il vento ) e le pulsazioni in questo periodo vanno da 110 a 130. Di tanto in tanto, sui cavalcavia, vedevo 140 ma poi ho imparato a farli un po' più piano. Ma ormai, anche senza guardare, più o meno so a che intensità sto viaggiando.
La cosa importante per me in quei giorni è andare piano.......anche sui rulli.
Ma ogni tanto, magari non ad ogni uscita, non ti viene di "tirarti il collo"?
Ultimamente mi succede abbastanza spesso cioè se mi metto in testa di fare 30-40 km in Z2, lo faccio, ma se non ho programmi allora sugli strappi e strappetti mi viene da partire.
Soffro ma poi non mi sembra una brutta cosa...

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.792
12.922
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ma ogni tanto, magari non ad ogni uscita, non ti viene di "tirarti il collo"?
Ultimamente mi succede abbastanza spesso cioè se mi metto in testa di fare 30-40 km in Z2, lo faccio, ma se non ho programmi allora sugli strappi e strappetti mi viene da partire.
Soffro ma poi non mi sembra una brutta cosa...
Io non ho molte cartucce da sparare e preferisco tenerle per quando serviranno. Per me è un po' presto per aprire il gas......Anche quando esco con il gruppetto di Valenza ormai le velocità sono ridotte, i più forti in pianura vanno a circa 35 kmh ( presumo sia il loro ritmo di fondo lento) e dietro si sta benissimo, quando mi tocca tirare o vanno in salita sono a fondo medio ( circa 145/150 bpm ). Al massimo posso fare un po' di medio, se non ricordo male l' ho fatto una settimana fa, ma con il freddo e con il caldone non rendo...... forse con il freddo è peggio.

• Mi piace
Reactions: fabiopon

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.906
15.465
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Sabato ho fatto la classica prova di "fine stagione" ( FTP di un'ora), magicamente sono arrivato a 270, con i dovuti errori ed accorgimenti sono comunque contento perchè ho migliorato rispetto alle ultima dell'anno scorso.
Hai tenuto 270 Watts per un'ora? :azz

• Mi piace
Reactions: golias

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.066
11.550
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
No ho fatto il test, 20 minuti di riscaldameno, tre scatti da un minuto a tutta intervallati da 1 minuto di recupero, 10 minuti tutta e 10 ri recupero, dopodichè 20 a tutta, è su strava (Elite mi da 271 qui 241)
Non è che io sia espertissimo, ma sono due valori diversi. Elite ti da l'FTP, che è il 95% della potenza che riesci a tenere nei 20 minuti, 241 invece è la potenza ponderata di tutta la sessione di allenamento e non riferito ai soli 20 minuti

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.150
7.228
genova
Visita sito
Bici
Specy
Cioè fai finire la zona 2 all'80% della frequenza massima?
O della soglia anaerobica (si chiama così?) che sta circa al 90% della frequenza massima?
Se fosse il secondo metodo allora mi coincidono con le mie
no 80% frequenza max ( scusa non mi sono spiegato bene) ma 80 % frequenza soglia anaerobica .
es la mia frequenza max è 175/180
soglia 160/162
Z2 max 160x 0,8 = circa 130

quando sono in forma tengo 180 watt x un ora senza passare i 130 btm , poi vado in deriva ( aumentano i battiti a 180watt o diminuisce la potenza a 130 btm)

Redbaron69

Apprendista Cronoman
26 Settembre 2018
3.076
4.444
55
Pinerolo
Visita sito
Bici
Cipollini RB1K
Io ho fatto il test da un'ora con il software di elite ed il risultato era 271, dopodichè non so strava che algoritmo usi per definire la potenza pontedrata, probabilmente farà come descrivi tu il tempo totale rapportatato alla potenza media, per cui ci sono tutte le "pause" di ripresa nei vari intervalli

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.357
9.256
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
No ho fatto il test, 20 minuti di riscaldameno, tre scatti da un minuto a tutta intervallati da 1 minuto di recupero, 10 minuti tutta e 10 ri recupero, dopodichè 20 a tutta, è su strava (Elite mi da 271 qui 241)
devo dire che io non ho mai fatto\visto un test ftp così, in genere si fanno solo 5' a tutta e solo 5' di recupero perchè questo deve servire a togliere\ridurre la parte anaerobica, detto questo, sui 20' sei andato davvero forte, a 286 medi quindi è corretta una FTP di 271 (286x0,95)

1733743351265.png

secondo me 10' di recupero sono troppi e, infatti, si vede una certa predisposizione all'anaerobico sul finale
comunque complimenti

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.906
15.465
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
  • Mi piace
Reactions: loiety

Classifica generale Winter Cup 2024