Ciclisti over 50 (vol.3)

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
1.938
1.146
Visita sito
no 80% frequenza max ( scusa non mi sono spiegato bene) ma 80 % frequenza soglia anaerobica .
es la mia frequenza max è 175/180
soglia 160/162
Z2 max 160x 0,8 = circa 130

quando sono in forma tengo 180 watt x un ora senza passare i 130 btm , poi vado in deriva ( aumentano i battiti a 180watt o diminuisce la potenza a 130 btm)
C'è qualcosa che non mi torna , in forma non dovresti avere deriva dopo solo un ora in zona 2

Redbaron69

Apprendista Cronoman
26 Settembre 2018
3.076
4.444
55
Pinerolo
Visita sito
Bici
Cipollini RB1K
devo dire che io non ho mai fatto\visto un test ftp così, in genere si fanno solo 5' a tutta e solo 5' di recupero perchè questo deve servire a togliere\ridurre la parte anaerobica, detto questo, sui 20' sei andato davvero forte, a 286 medi quindi è corretta una FTP di 271 (286x0,95)

Vedi l'allegato 471764

secondo me 10' di recupero sono troppi e, infatti, si vede una certa predisposizione all'anaerobico sul finale
comunque complimenti
Grazie

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.688
5.095
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Sabato ho fatto la classica prova di "fine stagione" ( FTP di un'ora), magicamente sono arrivato a 270, con i dovuti errori ed accorgimenti sono comunque contento perchè ho migliorato rispetto alle ultima dell'anno scorso.
Tanta roba… Ma se sicuro della validità dei dati?? A volte i rulli sovrastimano un po’, il mio ad esempio mi regala sempre qualche watt rispetto ai pedali Assioma

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.156
9.088
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
La questione è che il nostro fisico se ha freddo sacrifica gli estremi per tenere al caldo le parti principali del corpo. E se qualcosa ha la circolazione costretta, ci lavora ancora meno. Un piede che preme sul pedale, non ha una ideale circolazione, a volte uno ha una sensibilità limitata anche in piena estate; quindi oltre ad un certo limite non hai soluzioni al problema, io a volte ho anche freddo con gli scarponi da sci. Mi raccomando, non devi avere freddo al resto del corpo, ma non ne senso che "ah io il freddo lo sopporto", no, devi proprio avere caldo al resto del corpo, anche un pelino troppo. Da noi dicevamo "se hai freddo ai piedi mettiti il cappello".
pensa che io invece quando esco da casa ho un gilet di pile sopra la giacca da bici; lo metto perché all'inizio ho qualche km in città, freddo ombra e semafori quindi non pedali neanche. Quando esco, so che quando comincio a sentire freddo ai piedi è ora di toglierlo, per equilibrare la situazione... Poi certo, quando fa freddo calze e cappello sono essenziali (e guanti, va da sé)

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.622
2.217
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
devo dire che io non ho mai fatto\visto un test ftp così, in genere si fanno solo 5' a tutta e solo 5' di recupero perchè questo deve servire a togliere\ridurre la parte anaerobica, detto questo, sui 20' sei andato davvero forte, a 286 medi quindi è corretta una FTP di 271 (286x0,95)

Vedi l'allegato 471764

secondo me 10' di recupero sono troppi e, infatti, si vede una certa predisposizione all'anaerobico sul finale
comunque complimenti
Cadenza max 150 e media 107 ???
Credo ci sia qualcosa che non va nel rilevamento dell attività...con quello xhe ne consegue..

• Mi piace
Reactions: golias

loiety

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
1.808
1.624
Piemonte
Visita sito
pensa che io invece quando esco da casa ho un gilet di pile sopra la giacca da bici; lo metto perché all'inizio ho qualche km in città, freddo ombra e semafori quindi non pedali neanche. Quando esco, so che quando comincio a sentire freddo ai piedi è ora di toglierlo, per equilibrare la situazione... Poi certo, quando fa freddo calze e cappello sono essenziali (e guanti, va da sé)
Come scrissi addietro una volta su una cascata di ghiaccio persi sensibilità al dito medio, per qualche giorno. Il primo effetto fu che non riuscivo bene a mandare a quel paese la gente ... in ogni caso la causa fu un misto di guanti errati, il fatto che comunque stringevo forte le picche, faceva "relativamente" cado per cui si erano bagnati, ma io non avevo tutta questa sensazione di freddo, anzi, mi stupii della cosa. Morale, delle volte non ci si deve fidare troppo delle sensazioni. Quel dito da quel giorno è sempre stato più sensibile al freddo.

• Wow
Reactions: golias

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.357
9.256
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Cadenza max 150 e media 107 ???
Credo ci sia qualcosa che non va nel rilevamento dell attività...con quello xhe ne consegue..
non lo avevo notato, strano

Secondo me c'è la possibilità che abbia i sensori di velocità e cadenza invertiti.
in teoria dovrebbe prenderli dal rullo, la cadenza direttamente, la velocità prendendo come riferimento il diametro ruota "fittizio" impostato: quindi la velocità può essere falsata ma la cadenza non dovrebbe

• Mi piace
Reactions: loiety

loiety

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
1.808
1.624
Piemonte
Visita sito
non lo avevo notato, strano

in teoria dovrebbe prenderli dal rullo, la cadenza direttamente, la velocità prendendo come riferimento il diametro ruota "fittizio" impostato: quindi la velocità può essere falsata ma la cadenza non dovrebbe
Io non conosco le prestazioni di ciclisti allenati, ma ho raggiunto nella vita indoor cadenze di 122-123 per pochi secondi, ed è stato quello peraltro che mi creò i guai che pago tutt'oggi, ma ero davvero a limite. Se riesci a fare cadenze di 150 i miei sinceri complimenti.

• Mi piace
Reactions: bikernat

Classifica generale Winter Cup 2024