Ciclisti over 50 (vol.3)

Bert5quant1

Viva il lupo
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Piémônt
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Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Grande il Diablo Chiappucci, mio vicino di casa, una volta... :-)xxxx
I suoi avevano una casetta vicino a Bagnone (MS), ci passo davanti per andar su alla frazione dei ns parenti quando scendiamo in Toscana.
Poi si trasferirono in prov. di Varese, la casa non so se l'hanno venduta o no.
 
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yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
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Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
I suoi avevano una casetta vicino a Bagnone (MS), ci passo davanti per andar su alla frazione dei ns parenti quando scendiamo in Toscana.
Poi si trasferirono in prov. di Varese, la casa non so se l'hanno venduta o no.
Il paese in provincia di Varese è Uboldo
 

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Ci provo io :-) non in ordine di apparizione Cunego ,Colbrelli, Tafi , Belmondo ,Elisa Scarlatta , non mi vengono i nomi di quello con la maglia Italia e con la maglia gialla .
In maglia gialla Continental dovrebbe essere L'ex sciatore Giorgio Rocca
 
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grandeciclista

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bici cancello in carbonio
onsentimi, anche tu con un 53/14 ( oppure 54) ti saresti stressato di meno il cuore.
Il problema è vedere per quanto avrei potuto tirare un 53/ 14 a quelle velocità io considera che ho un 52/36. Poi magari in un giorno particolarmente fortunato dove i miei bioritmi fossero stati a 1000 magari avrei durato meno fatica....ma sarebbe stato un caso più unico che raro , ne sono certo , e magari non ripetibile..mah!!
 
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grandeciclista

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bici cancello in carbonio
Comunque a leggere delle vostre uscite, mi fate sentire più scarso di quello che sono, quando mi capita di uscire con degli amici, queste medie per così tanti km ce le sogniamo, vero che sotto i 40 anni ci sono solo due ragazzi, tutti gli altri sono over 40, diciamo che qui le medie dei giri sono tra 32 e 38km/h e in zona non ci sono salite vere e proprie, quando si arriva a chiudere un giro di 100 km con 800/900 di dislivello è già tanto
Guarda anche da me quando arriviamo a 700mt di dislivello è tanto ,c'è tanta pianura e falsopiano , poi magari come media non è che facciamo 40 kmh ( media sul giro) però sovente ci sono soggetti che riescono a stare a 40 e oltre per svariati km ( io no). Quando qualcuno si stacca , di solito, si aspetta ,si passa da paesi dove si deve rallentare e quindi le medie totali non sono elevate, ma nella frazione kilometrica , 20 / 30 km , nel settore si sono elevate per me!
 
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Guarda anche da me quando arriviamo a 700mt di dislivello è tanto ,c'è tanta pianura e falsopiano , poi magari come media non è che facciamo 40 kmh ( media sul giro) però sovente ci sono soggetti che riescono a stare a 40 e oltre per svariati km ( io no). Quando qualcuno si stacca , di solito, si aspetta ,si passa da paesi dove si deve rallentare e quindi le medie totali non sono elevate, ma nella frazione kilometrica , 20 / 30 km , nel settore si sono elevate per me!
Sicuramente dipende dai percorsi che si fanno, da noi tenere velocità elevate per 30 km è impossibile, vista la tipologia di percorsi.
Parlando di soggetti pericolosi, anche nel nostro gruppo ce ne sono 4/5 che non si risparmiano
Uno di loro è soprannominato il Kraken, un quarantenne di 195cm per 100kg, anche da solo riesce a tenere medie sul giro di tutto rispetto per uno che esce un paio di volte a settimana, questa la sua ultima uscita in solitaria Screenshot_20240507-081943_Strava.jpg
 
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jacknipper

Diversamente scalatore
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Pignoni.. le corone, per piccole che siano, ingranano sempre un consistente numero di denti.
Detto ciò sono d'accordo che se usi una 48 > 10 non sia il top.. ma fai il debito conteggio del rapporto e dimmi quanto lo usi (o usano i pro) in una classica uscita o gara.
Alla fine lo svantaggio o eventuale vantaggio va molto di più a vantaggio del peso che incide sempre.. che non una catena cinematica non ideale nel 2 % dei casi.
a parte che i pro per me lo usano parecchio il 10, traslando tutti i rapporti verso il basso, visto che le corone sono più piccole, si va comunque ad usare non solo il 10 ma anche 11 e 12 molto di più che con corone standard o compact
venendo al peso
sram red 12v : Peso reale: 175 g (10-26), 182 g (10-28), 210 g (10-33).
sram red 11v:
1-25: 11-12-13-14-15-16-17-19-21-23-25 (peso reale 149 g).
11-26: 11-12-13-14-15-16-17-19-21-23-26 (peso reale 160 g).
11-28: 11-12-13-14-15-16-17-19-22-25-28 (peso reale 167 g).
11-30: 11-12-13-14-15-17-19-21-24-27-30 (peso reale 185 g).
11-32: 11-12-13-14-15-17-19-22-25-28-32 (peso reale 191 g)

ovvio che avendo 1 pignone in più tenda a pesare di più, però tutto questo guadagno non ce lo vedo
 

golias

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mia
a parte che i pro per me lo usano parecchio il 10, traslando tutti i rapporti verso il basso, visto che le corone sono più piccole, si va comunque ad usare non solo il 10 ma anche 11 e 12 molto di più che con corone standard o compact
venendo al peso
sram red 12v : Peso reale: 175 g (10-26), 182 g (10-28), 210 g (10-33).
sram red 11v:
1-25: 11-12-13-14-15-16-17-19-21-23-25 (peso reale 149 g).
11-26: 11-12-13-14-15-16-17-19-21-23-26 (peso reale 160 g).
11-28: 11-12-13-14-15-16-17-19-22-25-28 (peso reale 167 g).
11-30: 11-12-13-14-15-17-19-21-24-27-30 (peso reale 185 g).
11-32: 11-12-13-14-15-17-19-22-25-28-32 (peso reale 191 g)

ovvio che avendo 1 pignone in più tenda a pesare di più, però tutto questo guadagno non ce lo vedo
Nel peso totale della trasmissione dovresti aggiungere anche la differenza di peso delle corone-guarnitura e catena (di solito più lunga di 2 maglie)
Che i pro usino spesso il 10 non mi risulta visto che in genere viaggiano a oltre 100rpm e se guardi la tabella sviluppo metrico capisci anche il perchè:

Schermata 2024-05-07 alle 09.58.24.png
Schermata 2024-05-07 alle 09.59.08.png
 
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loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
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Piemonte
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Guarda anche da me quando arriviamo a 700mt di dislivello è tanto ,c'è tanta pianura e falsopiano , poi magari come media non è che facciamo 40 kmh ( media sul giro) però sovente ci sono soggetti che riescono a stare a 40 e oltre per svariati km ( io no). Quando qualcuno si stacca , di solito, si aspetta ,si passa da paesi dove si deve rallentare e quindi le medie totali non sono elevate, ma nella frazione kilometrica , 20 / 30 km , nel settore si sono elevate per me!
Anche il tuo racconto conferma quanto dico, ovvero che la formula 220-età, per quanto opinabile, ha un fondo di verità.
Personalmente ho notato con gli anni anche un'altra cosa, una perdita netta della capacità di recupero. Ai tempi, sopratutto con lo skialp che per anni è stata la mia attività aerobica prevalente, io riuscivo a fare prestazioni importanti per più giorni consecutivi. Oggi magari io faccio la mia attività abbastanza bene, ma la sera e il giorno dopo mi pare che mi sia passato sopra un bulldozer. E questo me lo confermano anche i miei amici guide alpine che attività la fanno ininterrottamente da anni.
 

jacknipper

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Nel peso totale della trasmissione dovresti aggiungere anche la differenza di peso delle corone-guarnitura e catena (di solito più lunga di 2 maglie)
Che i pro usino spesso il 10 non mi risulta visto che in genere viaggiano a oltre 100rpm e se guardi la tabella sviluppo metrico capisci anche il perchè:

Vedi l'allegato 446469
Vedi l'allegato 446470
se non usassero il 10 spesso sarebbe ancora più stupido usarlo
per quanto riguarda il peso ormai sono al limite uci, pochi grammi in meno sulla trasmissione contano ben poco: non a caso, shimano, che non deve trovare cose diverse per distinguersi, continua su una linea più tradizionalista (e anche sram, sotto sotto, ha fornito corone tradizionali)