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<blockquote data-quote="SoftMachine" data-source="post: 7588040" data-attributes="member: 28265"><p>Che io sappia, non serve. Puoi pilotare un aereo che porti i paracadusti in volo, in linea teorica pero' occorre una abilitazione per pilotare il tipo di aereo che effettua i lanci che generalmente è un pilatus. Credo che quest'ultima sia decisamente costosa.</p><p>Anche perchè ci sono un sacco di step che puoi aggiugere al PPL ed hanno comunue tempi e costi significativi:</p><p>Passaggio di classe per i bimotori</p><p>Abilitazione VFR notturno</p><p>Abilitazione volo acrobatico</p><p>etc. etc.</p><p>Insomma, il percorso puo' essere lungo ed economicamente impegnativo, dipende da cio' che vuoi fare.</p><p>Con il mio, posso pilotare aerei fino a 19 passeggeri (non paganti, non ne posso fare una attività commerciale, per quello occorre il CPL), ed un peso massimo al decollo di 5750 kg. Ovviamente, per pilotare un aereo del genere devi conseguire il type rating che è decisamente costoso.</p><p>Per quanto mi riguarda, mi basta il mio aereino, biposto, 600 kg di MTOW; volo per passione, è sufficiente per portarmi ovunque. Tieni presente che con una macchina del genere atterri ovunque, aviosuperfici e campi volo. Se cambiassi classe potrei atterrare solo in aeroporti classificati e mi giocherei la possibilità di, appunto, atterrare in posti piccoli e sperduti. Oltre i 600 kg di MTOW si entra nel campo di aviazione generale e non puoi atterrare in campi volo ed aviosuperfici, pena il decadimento del certificato di navigabilità del velivolo. Riottenerlo è un casino.</p><p>D'altro canto ormai esistono aerei leggeri che viaggiano a 150 nodi ed oltre di crociera dunque piu' che efficienti anche per crociere a lungo raggio. Inutile accollarsi spese e casini per una macchina di aviazione generale</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="SoftMachine, post: 7588040, member: 28265"] Che io sappia, non serve. Puoi pilotare un aereo che porti i paracadusti in volo, in linea teorica pero' occorre una abilitazione per pilotare il tipo di aereo che effettua i lanci che generalmente è un pilatus. Credo che quest'ultima sia decisamente costosa. Anche perchè ci sono un sacco di step che puoi aggiugere al PPL ed hanno comunue tempi e costi significativi: Passaggio di classe per i bimotori Abilitazione VFR notturno Abilitazione volo acrobatico etc. etc. Insomma, il percorso puo' essere lungo ed economicamente impegnativo, dipende da cio' che vuoi fare. Con il mio, posso pilotare aerei fino a 19 passeggeri (non paganti, non ne posso fare una attività commerciale, per quello occorre il CPL), ed un peso massimo al decollo di 5750 kg. Ovviamente, per pilotare un aereo del genere devi conseguire il type rating che è decisamente costoso. Per quanto mi riguarda, mi basta il mio aereino, biposto, 600 kg di MTOW; volo per passione, è sufficiente per portarmi ovunque. Tieni presente che con una macchina del genere atterri ovunque, aviosuperfici e campi volo. Se cambiassi classe potrei atterrare solo in aeroporti classificati e mi giocherei la possibilità di, appunto, atterrare in posti piccoli e sperduti. Oltre i 600 kg di MTOW si entra nel campo di aviazione generale e non puoi atterrare in campi volo ed aviosuperfici, pena il decadimento del certificato di navigabilità del velivolo. Riottenerlo è un casino. D'altro canto ormai esistono aerei leggeri che viaggiano a 150 nodi ed oltre di crociera dunque piu' che efficienti anche per crociere a lungo raggio. Inutile accollarsi spese e casini per una macchina di aviazione generale [/QUOTE]
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