Ciclocomputer Android con IpBike

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
IpBike: Link Play Store

Cosa fa quest'app: legge i dati da tutti i sensori del telefono, come barometro per l'altitudine, termometro, GPS, sensori esterni ANT+, o Bluetooth.
Fa da ciclocomputer avanzato, navigatore, gestore allenamenti, permette di caricare le uscite su STRAVA e siti simili in automatico.

Costo: è in prova per 2100km. Poi se si vuole continuare ad usarla con i sensori serve la chiave da 7€ Link, prezzo più che meritato direi. Lo sviluppatore è sempre disponibile a introdurre eventuali miglioramenti.

Cosa serve per usarla al meglio: serve un telefono ANT+ e soprattutto provvisto di barometro, in abbinamento a sensori cadenza velocità.
Se avete queste cose, parametri come pendenza della strada, potenza stimata, altitudine e velocità istantanea saranno molto più precisi.

Chiaramente funziona anche col solo GPS, nessuno vi vieta di installarla e usarla subito come la trovate, soltanto vi perderete metà funzionalità e precisione. Avrete comunque la possibilità di caricare le uscite su STRAVA e vedere informazioni, come la velocità istantanea, che ad esempio con l'app di STRAVA non sono mostrate.

Anche l'impermeabilità del telefono è una caratteristica importante visto che non è difficile trovare pioggia durante un'uscita.

ANT+ www.thisisant.com/business/opportunities/mobile
è già presente in alcuni telefoni, come tutti i top di gamma SONY e SAMSUNG, ma è probabilmente supportato da molti altri dispositivi, il mio consiglio è di provare a installare le 3 app sotto e connettere un dispositivo.
Link, e se già non sono presenti anche queste: Link1, Link2, (sono praticamente dei driver non dovrete aprirle per usarle, infatti se guardate occupano appena pochi kB).

BLUETOOTH
se non avete già dei sensori ANT+ o uno smartphone compatibile, potete optare per dei sensori Bluetooth dato che è supportato anch'esso.
I BT Low Energy funzionano solo con dispositivi android 4.3 o superiore, quindi assicuratevi che il vostro telefono sia compataibile.
Questa dovrete installarla comunque Link
Al momento i Bluetooth L.E. vanno solo con IpSensorMan Beta

BAROMETRO
cercate se ne è provvisto il vostro telefono, o il telefono che avete in mente di comprare.
Consiglio di fare una ricerca con il nome seguito da "barometer", e controllate che sia nella scheda tecnica.
Di base tutti i Samsung SONY Xiaomi e LG top di gamma lo hanno.
Anche alcuni fascia media SONY e di altre marche.
SENSORI VEL/CADENZA
Io ho la vecchia generazione di sensori, ora vanno per la maggiore questi sembra, Link Garmin

SUPPORTO SMARTPHONE DA MANUBRIO è molto comodo questo
per il fatto che è universale, se vi comprate una cover da pochi soldi su ebay potete farvene uno come ho fatto io che è meglio di quello universale per il fatto che lascia lo schermo totalmente libero e il telefono non sarà in mezzo a dar fastidio quando vi alzerete in piedi sui pedali.
Se dovete uscire con tempo perturbato potete avvolgere il telefono con un giro di cellophane da cucina che lo renderà impermeabile.
Altrimenti in commercio ne vendono di già belli pronti ma a fronte di un esborso di circa 50€, come il quadlock.


Riporto i principali settaggi da controllare per poter usare in maniera più strutturata l'app.
Mi limito a degli screenshot e qualche consiglio dovuto al fatto che già ci ho perso un po' di tempo. Per il resto il programma ha delle istruzioni che appaiono ad ogni apertura pagina, le prime volte meglio leggerle ma poi conviene toglierle.


Dopo aver aperto il programma, da
Impostazioni_
_Impostazioni audio-video_
__System language override_ (io ho messo italiano)
__TTS, Luminosità, Trasparenza, Vibrazione_ (l'unica voce che ho modificato è Trasparenza velocità che ho impostato a 75%, con questa si regola la trasparenza dei tasti di avvio uscita e LAP una volta avviata la corsa)
__Ridefinizione tasti_
___Tasto Giro_ (ho messo un tasto del telefono da premere per far partire un LAP, questo perchè siccome quello a schermo è molto trasparente e l'ho messo sotto a dove vengono mostrata la potenza e la cadenza, nella foga dell'allenamento mi capitava di sbagliare a premere e di far casini, quindi ho messo il tasto menù, quello in basso a sinistra sui Galaxy, come tasto LAP)

_Impostazioni bici principale_
__Parametri di scala Scaling patameters_
___Usa temperatura batteria_ (io la tengo attiva, provate con e senza a vedere se la temperatura corrisponde con quella reale, dipende dal telefono)
___Calibrazione temperatura telefono_ (regolatela affinché in corsa sia preciso, su S4 ho messo a 0 ed era preciso anche da fermo, su Note 3 ho messo 4 ed è preciso solo in corsa)
___Max virtual power_ (scegliete voi, io se sto in pianura metto 900 se faccio salite 1100, il problema è che con picchi alti STRAVA diventa meno leggibile, ma di contro viene più corretta la potenza media in salita, perchè quando scollinate bilancerà la bassa rilevazione che avrete avuto a inizio salita per colpa del ritardo di aggiornamento della pendenza)
__Uscita_
___Distanza minima uscita_ (ho messo 1 o mi salvava uscite di un metro hahha)
___Tempo della media mobile_ (questo sceglietevelo voi, io ho lasciato 30 secondi, per i dati di potenza e frequenza cardiaca o velocità, ma ad altri può far comodo un altro intervallo)
___Distanza della media mobile_ (come sopra)
__Peso ciclista_ (inseritelo o avrete la stima della potenza sballata*)

_Altre impostazoni del telefono_
__Registrazione dati
___FIT esporta RR_ (attivato, forse lo era già di default)
__Impostazioni upload_ (qua ho collegato il mio account STRAVA, importante se si ha un barometrico selezionare Simula Edge 500)
__Altre opzioni batteria_
___Abilita GPS_ (attivato)
___Sensori aereo_ (attivato)
___Usa sensore pressione per altitudine_ (attivatelo se il telefono ha il barometro)

_Alimentazione schermo_
__Schermo rimane luminoso_ (selezionate questa voce)

Sensori_ (come lo aprite vi aprirà il menù di ipSensorMan)
Clicckate su "Start Service", poi su "Search" e assicuratevi che la fascia cardio o il velocità/cadenza stia trasmettendo (se non va provate a usare il tasto reset sul sensore, se lo ha).
Una volta apparso il sensore, dategli un nome riconoscibile e uscite pure.

Biciclette_ (molti parametri sono intuibili, completateli bene)

_Efficienza %_ (lasciate pure 22%)
_Coeff. attrito volvente_ (metterei 0.004 su asfalto, e 0.008 su fuoristrada non molto impegnativo*)
_Coeff. resistenza aerodinamica_ (io ho messo 0.35, se mi metto in posizione da crono alle alte velocità è più verosimile un 0.34*)
_zero cadenza zero potenza_ (meglio NON selezionarlo o la potenza media verrebbe inferiore, dato che negli scollinamenti dato il ritardo nell'aggiornamento della pendenza, il programma segnerà una potenza importante, anche se non state pedalando, che andrà a compensare la bassa potenza rilevata ad inizio salita)
_Aggiungi sensore_ (se avete un sensore sulla bici tipo un ANT+ Garmin, fate aggiungi sensore e selezionate il sensore che avrete precedentemente cercato da ipSensorMan, così il programma riconoscerà in automatico che bici state usando)

CONTINUA AL POST #3
 
Ultima modifica:

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
#Chiedo scusa a Cacciatorino se ho cancellato la risposta, ma per motivi di spazio dopo l'aggiornamento del forum non ci stava più la discussione in un solo post e a fatica l'ho fatta stare in 2 tagliando!#

CONTINUAZIONE
Comandi Mappa-Navigazione:
Per farli apparire dalla mappa, fateci sopra un doppio tap, l'unico che ho fatto fatica a capire era "Blocca" o "Sblocca", che in pratica vi terrà sempre al centro dello schermo anche quando siete in movimento, serve se lo usate come navigatore.

Qualche screenshot sulla mia configurazione personale (non è detto che vi piaccia, per me è molto comoda ma in futuro potrei cambiarla ancora): da notare che senza bordi blu sembra più moderna e segue lo stile "material design".

Avg è la media, mentre sono in corsa posso tenerci premuto e scegliere se mostrare la media dell'intera uscita, o solo del LAP corrente, così per tutte le cose.

La pendenza % è in verde, le ho tolto il titolo "pendenza" perchè più spazio nero è presente e meno mi consuma il telefono (vale per i super amoled non per gli LCD), poi alla sua destra ho i metri durante la quale è stata calcolata, in foto (la foto ha numeri a caso) vedete che è stata calcolata negli ultimi 123 metri, quindi chiaro che se di colpo la strada si è impennata la media sarà momentaneamente sottostimata.
La VAM inizialmente la dà in metri/minuto, si può cambiare in metri/ora (teneteci premuto e scegliete l'unità di misura dal menù "Over-ride Units"), ho messo anche i secondi utilizzati per il calcolo della VAM.
Poi ci sono i metri saliti e scesi, se i saliti sono superiori a quelli scesi (sfondo verde) so che mi aspetta un bell'aiuto dalla forza di gravità mentre tornerò a casa, tra l'altro l'ultima voce in basso me ne dà una stima segnando i watt spesi (o dati) per accelerazione, vento e gravità.

*Detto ciò se volete stimare meglio i coefficienti per la potenza virtuale ecco come fare:
-andate su questo sito: Link
-selezionate un tratto di salita costante da strava (badate meglio non usare un segmento già fatto perchè prende i dati di pendenza e dislivello dal suo creatore, e se aveva un GPS senza barometro son guai) e copiate i parametri nel sito, poi vedrete se più o meno sono simili così da avere un'idea sulla loro correttezza: FOTO INDICATIVA della procedura.
Va detto che IpBike utilizza un solo coefficiente, mentre il sito ne ha due, probabilmente lo 0.4 è da moltiplicare per 0.8 per avere lo stesso coefficiente di IpBike... va beh non scendiamo troppo sullo specifico comunque, in caso provate e fatevi un'idea che è la cosa migliore.

Altri screenshot durante l'uso:

Appena partite clicckate su "Avvia sensori" e fate 2 pedalate così riconosce la bici in uso, poi avviate l'uscita.
I tasti dopo l'avvio diventeranno trasparenti, io ho impostato una trasparenza al 75%, potete anche nasconderli in certe pagine, o metterli separati, basta scegliere le opzioni che trovate facendo uno slide della pagina verso il basso.

Setup da pianura, potete impostare dei menù a scomparsa, ad esempio quando cliccko sulla percentuale di pendenza (numero grande verde) mi appare il menù da salita, con la VAM, lo sviluppo metrico ecc, metre in pianura preferisco la cadenza media, la velocità media nei 500 metri, (sfondo bianco), e degli ultimi 30 secondi, (sfondo blu).

Visibilità all'esterno

Giusto per farvi vedere come cambiano i vari parametri di potenza, ho quella media del LAP dove c'è scritto WATT, i 30 secondi e i 5 secondi con sfondo blu. Dopo qualche decina di secondi in salite senza troppi saliscendi la media inizia a diventare affidabile se non c'è troppo vento, almeno per i miei standard, ad esempio ieri mi dava circa 20-30watt meno del solito sulle ripetute solite che faccio in salite costanti, e infatti anche su strava ho visto i tempi che eran alti.

Potete avere delle notifiche blu ad ogni evento, come un nuovo LAP, una nuova cadenza o velocità o FC MAX o altro selezionabile da voi. Li vedrete anche se state andando in internet e non avete l'app di IpBike in finestra attiva.




Configurazione interfaccia e schermate
Vi consiglio di leggere comunque anche quanto sta sopra, ci sono informazioni che evito di riscrivere.
Mentre si è corsa non si può modificare l'interfaccia, ma solo cambiare schermata facendo uno swype veloce verso destra (o sinistra). Lo swipe deve essere veloce e andare da un lato all'altro, o non cambierà schermata. (è fatto apposta così, perchè sennò può venire confuso con altri comandi, immaginate ad esempio se vi cambiasse schermata quando state scorrendo la mappa che irritante sarebbe).

Ricordatevi che facendo uno swype verso il basso potete accedere a questo importante menù per gestire le schermate.

Aggiungi gruppo crea proprio un gruppo, un BOX, nel quale potrete inserire i valori che più vi interessano, se invece fate aggiungi riga questa sarà vincolata ad un gruppo pre-esistente e potrete nasconderla o farla riapparire in corsa premendoci sopra. (utile per valori che non vogliamo sempre avere a display, magari potete differenziare l'interfaccia tra pianura e salita).
Potete fare anche più di una riga a scomparsa.

Le freccette bianche << e >> affianco ai tasti elimina schermata e aggiungi gruppo servono a spostare/riordinare (e non a spostarsi tra) le schermate.
Per creare nuove schermate scorrete fino a quella più a destra e vi apparirà il menù.

Un consiglio, i tasti "avvia sensori" "Avvia uscita" e "Giro", che sarebbero i "pulsanti di controllo" non serve che li mettiate in ogni schermata o rischiate di azionarli involonrariamente, magari per tirar giù la barra notifiche.
Per il tasto lap potete seguire la guida sopra che spiega come assegnarlo ad un bottone del telefono a scelta.

Se tenete premuto su un valore potete entrare sul menu "Aspetto" e cambiare il look: colori, sfondo, nome...
Se volete uno sfondo diverso dal nero come default per tutti i valori potete cambiarlo da Impostazioni_Impostazioni audio-video_colori_sfondo di default
Le configurazioni degli utenti le potete trovare anche al seguente link google gropus

-Se si passa in modalità aereo durante la registrazione di una corsa non funzioneranno più i sensori.
Potete registrare senza problemi se partite che è già in aereo, e potete anche togliere la modalità aereo mentre correte se vi serve, ma non inseritela o andrete incontro a questo problema.
Se per motivi di autonomia doveste rimetterlo in modalità aereo il consiglio è di chiudere l'uscita e farne una nuova partendo già in modalità aereo.

UNA VOLTA TROVATE LE IMPOSTAZIONI PREFERITE
consiglio di fare un backup in modo da riaverle nei futuri dispositivi senza perderci tempo.
Il percorso è Settings -> Other phone settings -> Miscellaneous settings -> Save settings
E Load settings
se dovete ripristinare.

FUNZIONI PARTICOLARI CHE USO:
Spesso mi capita durante un'uscita di fare un segmento tirato e durante una pausa esser curioso di voler vedere che tempo ho fatto su STRAVA.

Con STRAVA bisognerebbe aspettare di finire l'uscita per caricarla completamente, se non volete fare più spezzoni, con ipBike potete caricare subito la parte che avete fatto, guardare su STRAVA i risultati e poi farne ripartire un'altra che potrete unire alla precedente per averne alla fine una sola complessiva.
Dopo basterà cancellare lo spezzone da STRAVA, il riferimento per l'upload da ipBike, (lo vedete in basso alla pagina relativa all'uscita, una volta che lo avrete caricato) e ricaricare l'uscita complessiva.


So già che in futuro se verrà aggiornata l'applicazione alcune cose che ho scritto potrebbero essere diverse, non garantisco che aggiornerò la guida, in caso se non vi capite chiedete.

VIDEO ILLUSTRATIVO SUL FUNZIONAMENTO
grazie a Rapasave

Buon divertimento
 
Ultima modifica:
Reactions: 123lorka

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
Aggiungi elemento-cadenza-gearing.
Ti mostra i centimetri fatti con una pedalata, funziona solo se si dispone di sensore di velocità\cadenza.
Sì sarebbe lo sviluppo metrico, volendo non sarebbe difficile aggiungere una funzione che dica proprio il rapporto esatto inserito (dopo aver specificato di che cambi si dispone sulla bici), basterebbe chiedere allo sviluppatore, il problema sarebbe che appena si smette di pedalare o si pedala un po' a vuoto sballerebbe.
Io l'ho messa più per curiosità che reale necessità sinceramente.
 

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
Certo puoi scaricare mappe e usarle offline se hai spazio libero.
www. iforpowell.com/cms/index.php?page=map-files
Per caricare i percorsi devi installare OI file manager, ok non è brutta come app anche se preferisco ES gestore file e mi avrebbe fatto comodo non dover installar altro.

Comunque funziona come un buon navigatore, puoi metterci anche parametri affianco alla mappa, tipo velocità, scala... ha un casino di personalizzazioni, si posson sceglier tra tante sorgenti mappe, maps, earth, satellite, altre mappe freeware, mappe per percorsi ciclistici... poi si possono ovviamente regolare ingrandimento prefissato (appare un numeretto così basta ricordarselo e non serve ogni volta cercare il livello di zoom ottimale, anche perchè quando si ha fretta di capir la strada c'è poca pazienza), auto orientamento, non sto neanche ad elencarle.
 
Ultima modifica:

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
L'X8 non ha il barometro. Quindi la potenza sarà più imprecisa dato che si basa moltissimo sulla pendenza della strada, che viene appunto calcolata grazie alle variazioni di pressione del barometro.


L'S3 dicevano avrebbe avuto il supporto ANT+ con android 4.3 ma leggendo sembra almeno alla versione europea manchi proprio la parte hardware per l'ANT+.
Non riesco a trovare testimonianze di qualcuno che l'abbia fatto funzionare... Peccato.
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
52
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6

peccato..anche io ho trovato che la versione LTE dovrebbe averlo....aspetto di prendere il nuovo smartphone..per intanto ho ordinato il finn Mount...ma sicuramente proverò anche il tuo attacco da pipa che non mi sembra male e sinceramente anche io come posizione lo preferisco perché tendo ad alzarmi sui pedali specialmente in salita
 
Reactions: tamburodilatta

sceppolapipa

Novellino
26 Maggio 2014
55
0
43
Mestre (VE)
Visita sito
Bici
AsianCycleExpress FM037
Grazie a [MENTION=56501]Themenphis[/MENTION] per l'utilissima guida!

Che dire...ho già ordinato su Amazon il sensore di cadenza e velocità Garmin e ho visto che la fascia cardio ANT+ della Geonaute è in offerta a 25 euro sullo store online di Decathlon.

Insomma non vedo l'ora di provare questa app. Sono un patito di queste diavolerie tecnologiche e se posso vi consiglierei un buon supporto per bici. Si tratta del supporto della Quad Lock, una ditta australiana. L'ho messo sulla mia bici ed è perfetto.
Finora la mia combinazione era S4 con runtastic con velocità calcolata tramite GPS, ma ora con iPBike ci sono tanti dati sfiziosi in più da controllare e voglio provarla.

Credo che non abbiano più senso i vari Edge 810 da 400 euro quando con uno smartphone a disposizione posso avere le stesse cose e anche di più...
 

davidozzo

Novellino
8 Luglio 2014
19
2
Visita sito
Bici
B'Twin Forma 3
ciao, sono interessato ad utilizzare il cellulare come ciclocomputer, volevo pero sapere una cosa, è davvero necessario acquistare un sensore di velocità? Non potrebbe sfruttare il gps? E nel caso, dove potrei acquistare un sensore di velocità a buon prezzo?
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
52
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6

certo che puoi utilizzare solo il sensore GPS (oggi io ho fatto cosi)

Leggiti il primo post cosi capisci quello che devi fare..è stato scritto in maniera esaustiva

ciao
rapa
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
52
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6

in effetti..ormai sono quasi deciso anche io a non prendere un ciclocomputer costoso come i garmin ed usare una app sullo smartphone...unico problema da risolvere è autonomia e vedere come si comporta il display sotto il sole battente (visibilità)
 

sceppolapipa

Novellino
26 Maggio 2014
55
0
43
Mestre (VE)
Visita sito
Bici
AsianCycleExpress FM037
unico problema da risolvere è autonomia e vedere come si comporta il display sotto il sole battente (visibilità)

Di certo non ci si fanno i tapponi da 400 km come i tuoi (a proposito: giù il cappello per la tua impresa). Ho visto che con S4 uscite di 4 ore con display e GPS sempre accesi si fanno. Oltre è difficile. La visibilità è buona: io la tengo impostata su automatica.
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
52
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6

grazie per i complimenti

ok per i tapponi..ma per i giri superiori alle 6 ore diventerebbe un problema anche se facilmente risolvibile con un powerbank usb

le 4 ore le fa anche il mio S3 con risparmio energia abilitato ma con tutto acceso (gps dati e display)

ma il tuo s4 è impermeabile? (per me quella è un altra condizione fondamentale per usare uno smartphone al posto di un ciclocomputer)

ciao
save
 

Classifica generale Winter Cup 2024