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Ciclocomputer Android con IpBike
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<blockquote data-quote="Boooooo" data-source="post: 7261971" data-attributes="member: 95659"><p>comunque NON ti consiglio di caricare il .fit perchè (ho scoperto) che Strava <strong>riguardo l'altimetria</strong> considera attendibili solo i .fit provenienti dai Garmin (prova a verificare che altezza ti da' in alcuni punti noti, vedrai che è precisa a quella definita nelle mappe cartografiche cioè non usa nemmeno il gps, in se' la cosa non è male ma "si dice" che poi per il calcolo del dislivello totale è più veritiero quello da sensore barometrico)</p><p></p><p>capitolo velocità: se carichi la STESSA attività in un altro servizio (consiglio velohero.com e ipbike è predisposto) noterai come la traccia della velocità è bella pulita (è totalmente presa dal sensore) mentre strava farà sempre un mix con il GPS da qui le oscillazioni le ho anche io ma sono microscopiche da te obiettivamente c'è qualcosa che non va nel GPS*</p><p></p><p>con il sensore di velocità ti devi "accontentare" che migliora il rilevamento</p><ol> <li data-xf-list-type="ol">del tempo in movimento</li> <li data-xf-list-type="ol">della distanza percorsa, <strong>se tari bene la circonferenza della ruota cosa non scontata</strong> un errore di un centimetro (la ruota in condizioni reali si appiattisce con il carico del ciclista) moltiplicato per le migliaia di giri di ruota determina un errore importante sulla distanza totale <strong>io ero arrivato a preferire calcolare la circonferenza della ruota usando la distanza rilevata dal GPS (leggendo il numero di giri compiuti, e quello è un dato certo, in un determinata distanza, fondamentalmente fidandomi del GPS o di una distanza cartografica)</strong></li> <li data-xf-list-type="ol">spazio, tempo, velocità nelle zone senza copertura del GPS</li> </ol><p>per i primi 2 punti risolve l'attuale livello di precisione del GPS** per il terzo "correggi distanza" di Strava.</p><p>(ho dismesso completamente i sensori di velocità, un dispositivo in meno da "gestire" e poi magari bastava che si disconnetteva per qualche istante e ciao ciao a centinaia di metri...)</p><p></p><p><strong>*mi è venuta in mente un altra prova che puoi fare: cambiare il livello di filtraggio dei dati GPS.</strong></p><p>dal diario delle attività di ipbike tieni premuto sopra una attività e scegli tra off, low, medium, high POI carichi l'attività su Strava e vedi se ti scompaiono quelle oscillazioni. <strong>SE risolve l'impostazione di filtraggio "vincente" la potrai andare a mettere una volta per tutte nel profilo della bicicletta profili che immagino hai creato</strong></p><p></p><p>**abilita su ipbike tra i campi da visualizzare (giusto per curiosità poi magari li ritogli) <strong>Acc e Sats:</strong> rispettivamente Accuratezza in metri della posizione e numero di satelliti connessi. Questo per tenere d'occhio la qualità del segnale GPS ora con il samsung s10e riesco a volte ad essere connesso a 35 satelliti con margine di errore ZERO - 3 metri</p><p></p><p>[ATTACH=full]376041[/ATTACH]</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Boooooo, post: 7261971, member: 95659"] comunque NON ti consiglio di caricare il .fit perchè (ho scoperto) che Strava [B]riguardo l'altimetria[/B] considera attendibili solo i .fit provenienti dai Garmin (prova a verificare che altezza ti da' in alcuni punti noti, vedrai che è precisa a quella definita nelle mappe cartografiche cioè non usa nemmeno il gps, in se' la cosa non è male ma "si dice" che poi per il calcolo del dislivello totale è più veritiero quello da sensore barometrico) capitolo velocità: se carichi la STESSA attività in un altro servizio (consiglio velohero.com e ipbike è predisposto) noterai come la traccia della velocità è bella pulita (è totalmente presa dal sensore) mentre strava farà sempre un mix con il GPS da qui le oscillazioni le ho anche io ma sono microscopiche da te obiettivamente c'è qualcosa che non va nel GPS* con il sensore di velocità ti devi "accontentare" che migliora il rilevamento [LIST=1] [*]del tempo in movimento [*]della distanza percorsa, [B]se tari bene la circonferenza della ruota cosa non scontata[/B] un errore di un centimetro (la ruota in condizioni reali si appiattisce con il carico del ciclista) moltiplicato per le migliaia di giri di ruota determina un errore importante sulla distanza totale [B]io ero arrivato a preferire calcolare la circonferenza della ruota usando la distanza rilevata dal GPS (leggendo il numero di giri compiuti, e quello è un dato certo, in un determinata distanza, fondamentalmente fidandomi del GPS o di una distanza cartografica)[/B] [*]spazio, tempo, velocità nelle zone senza copertura del GPS [/LIST] per i primi 2 punti risolve l'attuale livello di precisione del GPS** per il terzo "correggi distanza" di Strava. (ho dismesso completamente i sensori di velocità, un dispositivo in meno da "gestire" e poi magari bastava che si disconnetteva per qualche istante e ciao ciao a centinaia di metri...) [B]*mi è venuta in mente un altra prova che puoi fare: cambiare il livello di filtraggio dei dati GPS.[/B] dal diario delle attività di ipbike tieni premuto sopra una attività e scegli tra off, low, medium, high POI carichi l'attività su Strava e vedi se ti scompaiono quelle oscillazioni. [B]SE risolve l'impostazione di filtraggio "vincente" la potrai andare a mettere una volta per tutte nel profilo della bicicletta profili che immagino hai creato[/B] **abilita su ipbike tra i campi da visualizzare (giusto per curiosità poi magari li ritogli) [B]Acc e Sats:[/B] rispettivamente Accuratezza in metri della posizione e numero di satelliti connessi. Questo per tenere d'occhio la qualità del segnale GPS ora con il samsung s10e riesco a volte ad essere connesso a 35 satelliti con margine di errore ZERO - 3 metri [ATTACH type="full" alt="1668867591792.png"]376041[/ATTACH] [/QUOTE]
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