Ciclocomputer con altimetro+inclinometro:quale scelta?

Zlatan

Gregario
13 Novembre 2004
641
0
49
Romagnaland
Visita sito
Sto cercando un ciclocomputer nuovo da applicare sulla mia nuova bici che,oltre alle tradizionali funzioni, avesse anche l'altimetro e l'inclinometro;in commercio ho visto due prodotti (VDO MC1.0 wireless e VETTA V100a wireless) che mi paiono interessanti;qualcuno sa come vanno?Esistono in commercio altri prodotti validi con le stesse caratteristiche? :hail: help me,please!!!

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
2.992
4
Visita sito
Clino o cm436 (ciclosport.de) per restare sui ciclopc con altimetro, hac4 plus per integrare allo strumento anche il cardio e magari strizzare l'occhio ad un'interfaccia per pc (oppure polar...)
ciauz

Guest
Ho visto questo Clino.. sembra davvero un bell'oggetto. Scommetto che anche il prezzo è in linea con la tecnologia che racchiude al suo interno :wacko:

?

...

Guest
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
Ho visto questo Clino.. sembra davvero un bell'oggetto. Scommetto che anche il prezzo è in linea con la tecnologia che racchiude al suo interno :wacko:

Mi sembra che costasse sui 200 euro o giù di li ma non vorrei sbagliarmi... prezzo assurdo se confrontato con altri aggeggini come hac4 o cm436

Guest
vabbè ma come fai a dire che è un prezzo assurdo scusa? hai visto la tecnologia di funzionamento su cosa si basa? preferisco spendere 200 euro per uno strumento che mi fa 1 cosa fatta bene che per un altro che ha la pretesa di farne 10 in maniera approssimativa...

?

...

Guest
la tecnologia di funzionamento di clino è diversa ma ti posso assicurare che l'hac4 che ho io va bene, anzi benissimo, basta solo tararlo all'inizio di ogni uscita (cosa che peraltro fa automaticamente quando si parte sempre dallo stesso luogo). Inoltre anche clino ha bisogno di tarature continue per ottenere risultati precisi (basta che dai un'occhiata sul sito).

A sto punto tra l'uno o l'altro preferisco avere le 10 funzioni in più sapendo anche che non sono ne meno ne più approssimative dell'altro.

Guest
mi spiace atsic ma la valutazione della pendenza fatta su stima barometrica è del tutto inattendibile.
E' come il consumo calorico dei Polar tanto per intenderci, o gli strumenti che calcolano il wattaggio espresso in linea solamente teorica basandosi sulla velocità e la pendenza (anche questa poi ottenuta in maniera superficiale per via barometrica...)

?

...

Guest
sono daccordo con te riguardo il fatto del calcolo della potenza, ma la pendenza calcolata per via barometrica (naturalmente anche con il sensore di velocità) io l'ho trovata molto precisa provato il tutto sia su salite brevi che lunghe (17-18 km). Naturalmente ripeto che bisogna avere l'accortezza di tararlo spesso...

?

...

Guest
se l'altimetria è corretta di conseguenza lo sarà anche la pendenza almeno che il ciclocomputer non riceva un valore sballato della distanza percorsa...

Guest
atsic ce l'ho anche io un altimetro basato su barometro e nn puoi dire di sicuro che è preciso. Ora, se quando scollino una vetta mi segna 100 m di meno nn succede nulla magari (tanto c'è il cartello che mi dice a quanto sto) se invece mi dice che in un determinato punto sono al 9,3 % di pendenza e invece magari sto all'8, la situazione cambia un pò. Contando che l'altimetro è barometrico e che, basta il solo cambiamento di meteo per avere un valore diverso a parità di altitudine, capirai che è del tutto impossibile dire che la stima fatta m per m sia preciso.

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
CrazyCow75 ha scritto:
... VDO MC1.0 wireless ....
qualcuno sa come vanno?

io ho il vdo e ti racconto la mia esperienza

1 - costa 130 euro e non è poco

2 - il calcolo dell'altitudine, fatto per via barometrica, è piuttosto impreciso e, se parti con l'altitudine precisa a inizio salita, quando arrivi in cima di solito segna il 5% in meno

3 - neanche da pensare di usarlo come inclinometro: il valore indicato è la media calcolata su un tratto piuttosto lungo e quindi è un dato che non significa assolutamente nulla se vuoi sapere la pendenza istantanea

4 - alcune scelte del progettista sono cervellotiche. per esempio:
- tu puoi scegliere fra due circonferenze ruota; il fatto che tu abbia in uso l'una piuttosto che l'altra è visualizzato sempre (avrebbero potuto metterlo in una pagina a scansione: se ti interessa te lo vai a cercare) e con un carattere piuttosto grande
- per contro (e qui sta la cosa cervellotica) la temperatura e la pendenza istantanea sono visualizzate con caratteri piccolissimi (saranno la metà di quello della circonferenza ruota), caratteri che uno come me, che ha la vista buonissima, fa molta fatica a distinguere (figuriamoci quelli che hanno problemi di vista)

5 - dulcis in fundo, il sistema di fissaggio dell'unità centrale al manubrio e quello di fissaggio del sensore alla forcella sono debolissimi e si scassano facilmente

giudizio critico: tavanata galattica! :o :cac:

atsic ce l'ho anche io un altimetro basato su barometro e nn puoi dire di sicuro che è preciso. Ora, se quando scollino una vetta mi segna 100 m di meno nn succede nulla magari (tanto c'è il cartello che mi dice a quanto sto) se invece mi dice che in un determinato punto sono al 9,3 % di pendenza e invece magari sto all'8, la situazione cambia un pò. Contando che l'altimetro è barometrico e che, basta il solo cambiamento di meteo per avere un valore diverso a parità di altitudine, capirai che è del tutto impossibile dire che la stima fatta m per m sia preciso.

Ho il CM414 e trovo che le funzionalità che possiede sono ottime. I valori che restituisce sono accettabilissimi. Anche un errore, che so, del 5% riguardo altitudine, pendenza è assolutamente trascurabile: anche se avessi un dato perfetto non mi cambierebbe sicuramente la vita. I margini di errore dell'altimetro sono assolutamente trascurabili e comunque spiegabili (in caso ad esempio di alte temperature e mutazioni atmosferiche).

Consiglio quindi fortemente i ciclocomputer della Ciclosport, ancor meglio se in grado di scaricare dati su Pc (CM436, HAC4). Non so voi, ma io mi diverto un sacco ad analizzare tutti i dati relativi ad una mia uscita in bici.

andrea71

Pedivella
17 Maggio 2004
383
0
Trieste
Visita sito
Io ho l'HAC4 e, come biciticino, mi ci diverto come un pupetto...peraltro il mio negoziante dice sempre che vende giocattoli per adulti. Comunque, in media, su giri di 70 - 80 km, con circa 800 metri di dislivello fatti di saliscendi, a fine giro mi ritrovo con un errore entro i 5% (?, a memoria). Non mi sembra male. Il barometrico è abbastanza impreciso nei valori assoluti, ma basta tararlo sulla quota del punto di partenza (o azzerarla) e il problema si riduce. Per la pendenza istantanea, di solito mi baso sulla quantità di lingua che spenzola verso il suolo :smile:
Ciao
Andrea

?

...

Guest

Condivido a pieno quello che hai scritto ma dubito fortemente che il clino riesca a dare valori di gran lunga più precisi. Come un altimetro barometrico anch'esso ha bisogno di essere tarato e se per esempio l'hac4 ha un margine di errore del 5 % il clino ne avrà del 3-4 %, non vedo sta grande differenza!

o-o
Ciao
Antonio

Classifica generale Winter Cup 2024