Rispondi alla discussione

Sono alla mia seconda stagione di ciclocross e partecipo a sei-sette gare a stagione, correndo nel campionato della Catalogna.

Ho iniziato con la mia gravel in acciaio, montata Ekar e con Challenge Grifo da 33 mm. Dopo una stagione, mi sono innamorato di questo sport e ho deciso di acquistare un telaio dedicato.

Dopo molte ricerche, ho scelto un Alan Super Cross Race Pro—mai scelta fu più azzeccata! L’esperienza di guida è cambiata radicalmente: la bici è più reattiva, più leggera da portare in spalla e molto più adatta ai circuiti. Il divertimento è raddoppiato e mi sono reso conto di quanto una geometria da CX pura possa fare la differenza.

Ora la uso anche per qualche uscita gravel, perché la sua agilità e reattività mi esaltano, anche se in discesa è decisamente meno stabile.

Come ruote ho scelto le Shamal C21, mentre come gruppo ho montato un Ultegra RX usato, con una monocorona da 38T Absolute Black e un pacco pignoni 11-34. La bici viene maltrattata parecchio, ma è proprio questo il bello del ciclocross! Grazie a questa esperienza, la mia tecnica di guida è migliorata visibilmente.

Per la prossima stagione sto valutando l’acquisto di tubolari, mantenendo le Shamal per l’uso off-season. Anche perché correrò nel campionato asturiano, che per chi non lo conoscesse, è puro fango!