Ciclocross stagione 2024/25

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
33.109
25.510
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Benidorm (E) si sarebbe candidata per i campionati mondiali di ciclocross del 2029, e pare che l'UCI sia d'accordo.
L'ultima volta che la Spagna ospitò i mondiali fu nel 1990, a Getxo.
In questo caso, le sedi dei prossimi appuntamenti iridati saranno:
2025 Liévin (F), prima volta
2026 Hulst (NL), prima volta
2027 Ostenda (B), già sede nel 2021
2028 Hoogerheinde (NL), quarta volta, ultima nel 2023
2029 Benidorm (E), prima volta
2030 Namur (B), prima volta (!).
 
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
33.109
25.510
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Notizia del giorno è WVA che finisce fuori dal podio (quarto), probabilmente penalizzato dall'essere partito molto dietro (era ventottesimo al termine del primo giro), e spompato dal dover continuamente correre a chiudere buchi.
Vince Nys con un bell'attacco nell'ultima tornata, davanti ai ritrovati Iserbyt e van der Haar: probabilmente il percorso veloce, nervoso e con tanti rilanci si addice particolarmente ai due 'piccoletti'. Bene Nieuwenhuis, ottavo in rimonta, ed anche Bertolini, diciottesimo e miglior risultato stagionale in CdM. Male Aerts, quattordicesimo: Vanthourenhout sempre più vicino a vincere la generale. Male anche Wyseure, 15mo, malissimo Sweeck e Ronhaar, oltre la ventesima posizione.

Tra le donne Fem van Empel in volata su Lucinda Brand (che conserva 51 punti di vantaggio sulla biondina), sul podio anche Schreiber davanti a Marianne ed a Blanka Vas. Bene Sara Casasola, settima dietro a Backstedt, e Carlotta Borello, quindicesima (davanti a ragazze come Ferguson, Bentveld e Bakker; per la piemontese miglior prestazione in CdM), ma il numero della giornata lo fa la diciannovenne slovacca Viktoria Chladonova, primo anno U23, che arriva decima alla sua prima gara di CdM tra le elite, dopo essere partita in fondo (era quarantaseiesima al termine del primo giro).
La ragazzina (terza ai mondiali di Tabor tra le U19) fa anche segnare il miglior tempo assoluto al terzo ed al sesto dei sette giri. Era dal 24 novembre che non correva, sembra abbia avuto problemi di long covid. Davvero notevole, la vedremo su strada con la Visma.

Viezzi ottimo quinto nella gara degli U23 vinta dal solito Tibor Del Grosso, che si è aggiudicato matematicamente la generale (quattro vittorie in quattro gare: per U23 ed U19 contano i migliori quattro risultati), mentre per gli U19 vedi sopra.
 

valleyman

Pignone
6 Dicembre 2008
294
236
-
Visita sito
Bici
-
Wout era chiaramente imballato dal carico di lavoro su strada, cmq gli scorsi anni erano andati decisamente più forte, tra l'altro con un giro in più.
Sinceramente gare del genere a me non piacciono molto, ok 0 fango ma la parte in sabbia era un binario unico e veramente poche difficoltá tecniche, cmq bravo Nys tatticamente perfetto.
 
Reactions: lap74

Iceman75

BDC - MTB
9 Maggio 2016
672
563
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Giant - Bianchi
gara incerta fino all'ultimo giro come piace agli utenti del forum e nessuno commenta
Perché non ha vinto Wout, altrimenti sarebbe stata la gara del secolo... È così che funziona...

Domenica prossima sarà uguale, se vince VDP è scontato quindi 0 commenti, se vince Nys 3 commenti, se vince Wouttone il messia è tornato...

Cmq bellissima gara come lo era stata anche l anno scorso, Nys inizia a fare paura.
 
Reactions: pastronef

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
11.129
8.253
Udine
Visita sito
Eh sempre una scusa ma erano tutti imballati visto che erano in spagna da dopo i nazionali. La verità è che sulla salita in asfalto voleva fare il fenomeno ma Nys lo ha lasciato lì



All'ultimo giro Nys e Van Aert sulla salita hanno fatto lo stesso tempo, qualche decimo in meno Nys, solo che una volta scollinato Van Aert si è piantato
 
Ultima modifica:

valleyman

Pignone
6 Dicembre 2008
294
236
-
Visita sito
Bici
-
Nessuna scusa ieri ha vinto il più forte, la gara per Wout si è decisa al penultimo giro, sulla salita è andato a riprendere Iserbyt e Van Der Haar che avevano un vantaggio di 7/8 secondi portandosi dietro Nys, ha poi pagato lo sforzo per tutto il giro e all'ultimo quando ha provato a fare la stessa cosa Nys era già più avanti e quando ha visto che non ne aveva ha mollato. Secondo me poi Van Der Haar e Nys da una parte e Iserbyt e Vantournaut dall'altra quando Wout è arrivato davanti hanno pure giocato di squadra.
 
Reactions: lap74

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
33.109
25.510
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Mah...io non lo vedo sto fenomeno....quando le gare sono meno veloci,con salite mi sembra che abbia dei limiti
Diciamo che la continuità non è proprio la sua dote maggiore. E soprattutto ha la tendenza a mollare al primo contrattempo.
Comunque è un gran bel corridore, anche (se non soprattutto) su strada ha delle grandi potenzialità nelle gare di un giorno.
 
Reactions: lap74 and bad

Classifica generale Winter Cup 2024