Cigolio catena nuova

giovanni1973

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2010
2.213
33
50
www.flickr.com
Bici
Focus Izalco Pro 3.0 + MTB Bottecchia Stelvio29
Buona sera

la settimana ho sostituito presso il mio meccanico, corone, pacco pignoni e catena.
Purtroppo sono riuscito ad uscire solo oggi, e con mio rammarico dopo pochi chilometri, ho udito un petulante e fastidioso cigolio..proveniente dalla trasmissione.

Passerò domani dal meccanico è chiaro, ma mi chiedo come sia possibile...visto che con la trasmissione vecchia girava come un orologio, senza il minimo rumore.

Giovanni.
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Metti un po di olio sulla falsa maglia e gia che ci sei su tutta la catena e sui perni delle pulegge
non serve chr vai dal meccanico per una banalità simile... vedi prima se risolvi cosi
 

giovanni1973

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2010
2.213
33
50
www.flickr.com
Bici
Focus Izalco Pro 3.0 + MTB Bottecchia Stelvio29
Metti un po di olio sulla falsa maglia e gia che ci sei su tutta la catena e sui perni delle pulegge
non serve chr vai dal meccanico per una banalità simile... vedi prima se risolvi cosi

Certo lo farò....pero mi chiedo la catena nuova non è lubrificata?
o il cigolio è dovuto ad una assestamento corone pignoni e catena (tutto nuovo)?

Giovanni.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ma è possibile che non abbiamo mai fatto rumore è abbia cominciato ora che ho sostituito catena pignoni e corone


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Le coincidenze spesso ci sono , magari prima di cambiare catena sono stati lavati con sgrassante e voilat.
Comunque se la catena ha il suo grasso , non cigola, se secca si, se hai la Falsa maglia prova a lubrificarla, ma mi parrebbe molto strano
 

giovanni1973

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2010
2.213
33
50
www.flickr.com
Bici
Focus Izalco Pro 3.0 + MTB Bottecchia Stelvio29
Le coincidenze spesso ci sono , magari prima di cambiare catena sono stati lavati con sgrassante e voilat.

Comunque se la catena ha il suo grasso , non cigola, se secca si, se hai la Falsa maglia prova a lubrificarla, ma mi parrebbe molto strano



Ho lubricato la catena rientrato dal giro
Domani quando esco vedo se ci sono miglioramenti, nel caso faccio un passo in officina


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

giovanni1973

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2010
2.213
33
50
www.flickr.com
Bici
Focus Izalco Pro 3.0 + MTB Bottecchia Stelvio29
Alla fine ho dato una Goccia d'olio alle due rotelline sul forcellino, e il cigolio è sparito..ho provato oggi in pochi metri ma il tutto era tornato silenzioso..

Proverò domani nell'uscita come si comportata, nel caso si ripresenti il cigolio cambierò le due rotelline.



Grazie per i consigli dati.



Giovanni.
 
Ultima modifica:

Zodiac

Novellino
20 Agosto 2014
20
2
Visita sito
Bici
specialized tricross
Buongiorno a tutti, premetto che ho usato la ricerca per capire se ci fosse qualcuno che avesse fatto la mia stessa domanda ma non ho trovato nulla.

Sulla mia bici, è da qualche uscita che sento un cigolio della catena o comunque di qualche parte dei rapporti (scusate se non uso termini tecnici ma sono un principiante)
Mi spiego meglio:
Quando inizio a sentire questo cigolio, tornato a casa lavo la catena (senza smontarla, usando le spazzole per catena ed uno spray shimano comprato dal mio meccanico)
A quel punto la lubrifico nuovamente con il finishline verde.
Il problema quindi si risolve per una uscita ma alla successiva si ripresenta.

In pratica lavo la catena 1 volta ogni due uscite, principalmente perchè odio quel rumore.

Ora voi mi direte che comunque la catena andrebbe pulita ad ogni uscita, quindi "poco male".
Il problema però è che mi sembra strano che già dalla seconda uscita (faccio circa 40 km ad uscita, quindi neanche uscite lunghissime) il lubrificante non funzioni più a dovere, o comunque che abbia catturato così tanto sporco da cigolare.

Per di più le catene dei miei compagni di uscita, molto più sporche della mia (lavate molto meno spesso) non presentano questo problema, anche se le strade ed i km che percorriamo sono le stesse.

Non capisco veramente da dove possa provenire questo fastidioso cigolio, anche se sono quasi sicuro che provenga dalla catena visto che scompare (anche se solo per poco tempo) dopo aver pulito e lubrificato.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.874
9.525
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
A mio parere stai un po' esagerando con la pulizia. In assenza di sporco particolare (molta polvere) o pioggia durante l'uscita, la catena non è necessario pulirla e lubrificarla ogni volta, quelle 3/4 uscite le fai tranquillamente con una buona lubrificazione. Per i km che fai tu anche meno spesso potresti lubrificarla.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.561
22.099
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Buongiorno a tutti, premetto che ho usato la ricerca per capire se ci fosse qualcuno che avesse fatto la mia stessa domanda ma non ho trovato nulla.

Sulla mia bici, è da qualche uscita che sento un cigolio della catena o comunque di qualche parte dei rapporti (scusate se non uso termini tecnici ma sono un principiante)
Mi spiego meglio:
Quando inizio a sentire questo cigolio, tornato a casa lavo la catena (senza smontarla, usando le spazzole per catena ed uno spray shimano comprato dal mio meccanico)
A quel punto la lubrifico nuovamente con il finishline verde.
Il problema quindi si risolve per una uscita ma alla successiva si ripresenta.

In pratica lavo la catena 1 volta ogni due uscite, principalmente perchè odio quel rumore.

Ora voi mi direte che comunque la catena andrebbe pulita ad ogni uscita, quindi "poco male".
Il problema però è che mi sembra strano che già dalla seconda uscita (faccio circa 40 km ad uscita, quindi neanche uscite lunghissime) il lubrificante non funzioni più a dovere, o comunque che abbia catturato così tanto sporco da cigolare.

Per di più le catene dei miei compagni di uscita, molto più sporche della mia (lavate molto meno spesso) non presentano questo problema, anche se le strade ed i km che percorriamo sono le stesse.

Non capisco veramente da dove possa provenire questo fastidioso cigolio, anche se sono quasi sicuro che provenga dalla catena visto che scompare (anche se solo per poco tempo) dopo aver pulito e lubrificato.
ricordo che è sempre buona regola, quando si ha un problema meccanico, descrivere sempre marca e modello del / dei componente / i in questione...
 

Zodiac

Novellino
20 Agosto 2014
20
2
Visita sito
Bici
specialized tricross
A mio parere stai un po' esagerando con la pulizia. In assenza di sporco particolare (molta polvere) o pioggia durante l'uscita, la catena non è necessario pulirla e lubrificarla ogni volta, quelle 3/4 uscite le fai tranquillamente con una buona lubrificazione. Per i km che fai tu anche meno spesso potresti lubrificarla.
Quindi come spieghi il fatto che quando pulisco e lubrifico, per qualche km non sento cigolio?

Io proprio non capisco.

Per la marca/modello,
Il cambio è uno shimano ultegra, non so bene quale serie.
La bici è comunque la seguente:

 

Zodiac

Novellino
20 Agosto 2014
20
2
Visita sito
Bici
specialized tricross
Può essere che si siano seccati un po' i rulli girevoli a furia di pulire. Non hai detto se la catena è nuova, se è stata ferma per un po'. Quando lubrifichi metti una goccia di olio ogni rullo?
potresti spiegarmi cosa sono i rulli girevoli? non ho capito bene di quale componente stai parlando, magari posso controllare quei componenti nello specifico.

La bici l'ho presa usata 3 settimane fa, sicuramente quindi è stata ferma per un po, e la catena non è nuova, ma penso che non sia eccessivamente usurata in quanto l'ho presa da un negozio che l'ha controllata prima di vendermela.

Il cigolio è invece iniziato dopo circa 5/6 uscite da quando l'ho presa, e dal momento in cui è iniziato lo fa continuamente ogni 2 uscite circa.