Cigolio tacchetta o scarpa??

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
64
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Domanda, il cigolio (bastardo) che da ieri mi porto dietro proveniente dalla scarpa sx, è dovuto alla tacchetta (vite anteriore lenta?), al pedale (che ho lubrificato una settimana fa) o alla suola in carbonio (Sidi ERGO2)?? Mmmmmmahhhhhh, bel rompicapo....... A voi le risposte.....
o-oo-oo-o

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.617
369
72
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Domanda, il cigolio (bastardo) che da ieri mi porto dietro proveniente dalla scarpa sx, è dovuto alla tacchetta (vite anteriore lenta?), al pedale (che ho lubrificato una settimana fa) o alla suola in carbonio (Sidi ERGO2)?? Mmmmmmahhhhhh, bel rompicapo....... A voi le risposte.....
o-oo-oo-o
Lo fà anche a mè :bua:, da diverso tempo, sotto sforzo, in salita.
E per di più, proprio a sinistra ;nonzo%.

Ho controllato, stretto e rilubrificato tutto, ma il maledetto cigolio continua imperterrito.

Comincio a temere che a cigolare sia il ginocchio :wacko::wacko: :-x

Vediamo se qualcuno ci illuminao-oo-o

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
64
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Ovviamente il cigolio si propaga dalla suola in carbonio e sembra che sia proprio la suola a cigolare.......metterò un po di grasso.......Thanks SCR1.
P.s.......ho svitato il pedale (senza smontarlo dalla pedivella) ed ho ingrassato l'anello di plastica filettato nella parte a contatto con l'asse in metallo. Domani provo e vi faccio sapere.

Ultima modifica:

mino1987

Gregario
10 Giugno 2010
671
5
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 BOB 529
A me lo fa a destra, con le Sidi Ergo 3 Carbon. Nel mio caso sono quasi certo sia dovuto alla pedivella perchè nella parte dove si avvita il pedale c'è una rondella con uno spessore sottilissimo che la tiene bloccata, ebbene questo spessore si è spezzato e la rondella è libera di muoversi e credo sia proprio questo a causare il cigolio.
L'ho portata dal meccanico e forse è addirittura necessario mandare tutta la guarnitura in garanzia. E' una campangnolo Veloce.

mino1987

Gregario
10 Giugno 2010
671
5
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 BOB 529
Ma col grasso sul pedale non c'è il rischio che si sganci accidentalmente? Dalle parole di SCR1 io avevo inteso fosse un metodo solo per verificare se il rumore era dovuto a quello ma non mi pare che l'avesse proposta come soluzione o sbaglio?

denis 73

Apprendista Passista
15 Ottobre 2010
972
53
51
rimini
Visita sito
Bici
colnago master
nessun probema di sgancio accidentale
naturalmente passo con uno straccio di cotone
il suo effetto e' solo di lubrificare leggermente la tacchetta che sfrega sul pedale ne basta pochissimo.....

max63t

Pedivella
14 Aprile 2005
475
53
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi
o-oo-oo-o

A me avevano consigliato di mettere un po' di borotalco sul pedale e sulla tacchetta

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
34.348
8.361
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Ma col grasso sul pedale non c'è il rischio che si sganci accidentalmente? Dalle parole di SCR1 io avevo inteso fosse un metodo solo per verificare se il rumore era dovuto a quello ma non mi pare che l'avesse proposta come soluzione o sbaglio?
Il pedale aggancia nella parte posteriore della tacchetta , non nella parte centrale , dove frega solamente e l'attrito provoca il problema.
Non si sgancia proprio niente, e comunque non è la soluzione definitiva ma solamente per testare se sia proprio la tacchetta.
Basta poi dello spry al silicone o un velo di grasso al silicone , non si parla certo di un quintale

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
64
Campania
Visita sito
Bici
E se fossero le Sidi a cigolare....ovvero la suola che cigola?

Ultima modifica:

kj822001

Cronoman
3 Maggio 2013
708
13
Visita sito
Bici
Dedacciai Nerissimo
Anch'io sono del gruppo.. ieri risolto problema raggi che cigolano bello e contento , alla terza pedalata cigola la scarpa sinistra (NW) stasera spruzzo anche la scarpa..

Rispondi scrivendo qui...