Cinelli Superstar Disc custom

Luna83

Pedivella
15 Aprile 2015
421
266
Bra
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Bici
Giant Propel
Ecco la mia nuova Cinelli Superstar Disc, appena assemblata dal sottoscritto partendo dal kit telaio:
  • kit telaio Cinelli Superstar Disc in taglia L (56)
  • ruote Fulcrum Racing Zero DB
  • comandi cambio e freni Shimano Ultegra R8000
  • deragliatore anteriore Shimano 105 R7000
  • cambio posteriore Shimano 105 5800 (riciclato da vecchia bici)
  • guarnitura Shimano 105 5800 50/34 170 mm (riciclata da vecchia bici)
  • pignoni Shimano HG800 11/34 (riciclati da vecchia bici)
  • catena Shimano 105 R7000
  • dischi freno Shimano RT-64 160 mm (sia all'anteriore che al posteriore)
  • copertoni Hutchinson Fusion 5 All Season 25 mm tubeless
  • reggisella Decathlon carbonio da 27,2 mm
  • attacco manubrio Bontrager Elite 100 mm
  • manubrio Zipp Service Course 38 cm c/c
  • nastro manubrio Zipp Service Course
  • sella no brand cinese (riciclata da vecchia bici)
  • pedali Keywin CRM (asse acciaio da 58 mm)
Così come in foto, con due portaborraccia pesanti (quello in alluminio fa addirittura 60 grammi), supporto pompetta e vecchio sensore velocità/cadenza Garmin pesa 8.2 kg (considerando anche circa 100 grammi dovuti al sigillante nei copertoni).

Le impressioni di guida sono estremamente positive. Bici molto rigida e precisa ma al tempo stesso comoda; ho già fatto un paio di uscite lunghe senza accusare alcun dolore o affaticamento dovuto al setup del mezzo. Per la cronaca, i due lunghi consistono in 165 km con Finestre e Sestriere e in 180 km con l'Agnello...sotto la foto della bici anche una foto del sottoscritto prima di attaccare i famigerati ultimi 10 km dell'Agnello.

ps: per i curiosi, l'altezza sella è di 79,4 cm ed il dislivello sella-manubrio è di 12,5 cm. sotto l'attacco non ci sono spessori ma un coperchio della serie sterzo da 15 mm di spessore.

Vedi l'allegato 288091

Ecco la mia nuova Cinelli Superstar Disc, appena assemblata dal sottoscritto partendo dal kit telaio:
  • kit telaio Cinelli Superstar Disc in taglia L (56)
  • ruote Fulcrum Racing Zero DB
  • comandi cambio e freni Shimano Ultegra R8000
  • deragliatore anteriore Shimano 105 R7000
  • cambio posteriore Shimano 105 5800 (riciclato da vecchia bici)
  • guarnitura Shimano 105 5800 50/34 170 mm (riciclata da vecchia bici)
  • pignoni Shimano HG800 11/34 (riciclati da vecchia bici)
  • catena Shimano 105 R7000
  • dischi freno Shimano RT-64 160 mm (sia all'anteriore che al posteriore)
  • copertoni Hutchinson Fusion 5 All Season 25 mm tubeless
  • reggisella Decathlon carbonio da 27,2 mm
  • attacco manubrio Bontrager Elite 100 mm
  • manubrio Zipp Service Course 38 cm c/c
  • nastro manubrio Zipp Service Course
  • sella no brand cinese (riciclata da vecchia bici)
  • pedali Keywin CRM (asse acciaio da 58 mm)
Così come in foto, con due portaborraccia pesanti (quello in alluminio fa addirittura 60 grammi), supporto pompetta e vecchio sensore velocità/cadenza Garmin pesa 8.2 kg (considerando anche circa 100 grammi dovuti al sigillante nei copertoni).

Le impressioni di guida sono estremamente positive. Bici molto rigida e precisa ma al tempo stesso comoda; ho già fatto un paio di uscite lunghe senza accusare alcun dolore o affaticamento dovuto al setup del mezzo. Per la cronaca, i due lunghi consistono in 165 km con Finestre e Sestriere e in 180 km con l'Agnello...sotto la foto della bici anche una foto del sottoscritto prima di attaccare i famigerati ultimi 10 km dell'Agnello.

ps: per i curiosi, l'altezza sella è di 79,4 cm ed il dislivello sella-manubrio è di 12,5 cm. sotto l'attacco non ci sono spessori ma un coperchio della serie sterzo da 15 mm di spessore.

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Vedi l'allegato 288092
Molto bella complimenti, anche io lo scorso anno l'ho presa e allestita a piacimento (rim brake) e devo dire che dopo un'anno e mezzo di utilizzo mi trovo benissimo, non è una bici molto pubblicizzata e commerciale ma per me non e' da meno ad altri marchi più pubblicizzati che costano il doppio, anche io la trovo bella rigida, non come la giant propel che avevo prima, ma cmq paragonabile ad un tcr,
 

Allegati

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ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
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Molto bella complimenti, anche io lo scorso anno l'ho presa e allestita a piacimento (rim brake) e devo dire che dopo un'anno e mezzo di utilizzo mi trovo benissimo, non è una bici molto pubblicizzata e commerciale ma per me non e' da meno ad altri marchi più pubblicizzati che costano il doppio, anche io la trovo bella rigida, non come la giant propel che avevo prima, ma cmq paragonabile ad un tcr,
Che bella!
E' solo un pochino pesante la versione disc di telaio e forca ma si trova a prezzi ragionevoli quindi chissene... :-)xxxx
(il mercato ha raggiunto cifre folli, non so dove finiremo :-( )
 
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matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
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bagnolo piemonte
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Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Che bella!
E' solo un pochino pesante la versione disc di telaio e forca ma si trova a prezzi ragionevoli quindi chissene... :-)xxxx
(il mercato ha raggiunto cifre folli, non so dove finiremo :-( )
io penso che finirò nuovamente sul metallo. la cinelli va benissimo ma, come tutte le altre bici in carbonio, non mi dice nulla.
un telaio in titanio o in acciaio, invece, per me ha tutto un altro fascino. è abbastanza probabile che decida di cambiare la cinelli entro un paio di anni per tornare al metallo, a patto di trovare qualcosa in titanio che non presti troppo il fianco al carbonio in termini di rigidità (il peso non mi interessa particolarmente).

detto questo, se avessi qualche soldo da spendere per uno sfizio, prenderei una bdc in acciaio con freni tradizionali. poca spesa e tanta, tantissima resa. questa viene 3k con ultegra di2 e ruote in carbonio ad alto profilo
endurance_725_whitecaliper_child_pro_side_on_1.png
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
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Qui
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Bici
mia
io penso che finirò nuovamente sul metallo. la cinelli va benissimo ma, come tutte le altre bici in carbonio, non mi dice nulla.
un telaio in titanio o in acciaio, invece, per me ha tutto un altro fascino. è abbastanza probabile che decida di cambiare la cinelli entro un paio di anni per tornare al metallo, a patto di trovare qualcosa in titanio che non presti troppo il fianco al carbonio in termini di rigidità (il peso non mi interessa particolarmente).

detto questo, se avessi qualche soldo da spendere per uno sfizio, prenderei una bdc in acciaio con freni tradizionali. poca spesa e tanta, tantissima resa. questa viene 3k con ultegra di2 e ruote in carbonio ad alto profilo
endurance_725_whitecaliper_child_pro_side_on_1.png
quanto peserebbe in questa configurazione, largo circa?
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
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io penso che finirò nuovamente sul metallo. la cinelli va benissimo ma, come tutte le altre bici in carbonio, non mi dice nulla.
un telaio in titanio o in acciaio, invece, per me ha tutto un altro fascino. è abbastanza probabile che decida di cambiare la cinelli entro un paio di anni per tornare al metallo, a patto di trovare qualcosa in titanio che non presti troppo il fianco al carbonio in termini di rigidità (il peso non mi interessa particolarmente).

detto questo, se avessi qualche soldo da spendere per uno sfizio, prenderei una bdc in acciaio con freni tradizionali. poca spesa e tanta, tantissima resa. questa viene 3k con ultegra di2 e ruote in carbonio ad alto profilo
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Se una bici non convince appieno finirà per stare poco in garage... :-)xxxx
Solo che poi van fatti i conti anche col portafogli... :-)xxxx
Diciamo che il metallo ha linee più classiche, che per qualcuno sanno un pò di vecchio, ma proprio perchè classiche sono anche intramontabili. Ma è anche vero che ogni tanto non è male cambiare... ;-)
La mia bici ha 10 anni ed onestamente ho voglia di cambiarla, ma avessi un bell'acciaio dopo 10 anni avrei ugualmente voglia di cambiarla :-)xxxx
Quello che non ho più tanta voglia di fare è prendere tutto preconfezionato, anche spendendo un pò di più vorrei farla scegliendo IO i componenti...
Telaio: Il tuo, oppure un Giant Defy, oppure un canyon endurace o ultimate, oppure una cune Agree
Gruppo, Ultegra meccanico COMPLETO, magari aspetto il 12v, con pedivella da 170 e minimo 34x32.
Trittico fa lo stesso ma non troppo pesante e bellino e con piega FSA energy che ergonomicamente ritengo super
Pedali ho già il mio fido Assioma UNO
Sella comoda tipo specy power/SMP STRATOS
Ruote disc magari di un buon assemblatore italiano non tirate con cerchio carbonio da 35/40, mozzo DT anche 350, raggi sfinati e non piatti cop/tubeless che più o meno vanno a 1200 euri per circa 1500 o poco meno di peso da vedere poi se tubeless o copertone in ogni caso da 28, almeno al posteriore...

Ecco, non so quando e quanto costerà e quanto peserà (spero non oltre gli 8 ma in fondo chissene....) ma più o meno farò una cosa del genere.
Le bici preconfezionate hanno la pedivella da 172.5 oppure il 36x30 max oppure la piega da cambiare oppure..... e sono sempre rogne a farsi mettere quel che vuoi tu.
Basta, con quello che costano la voglio perfettamente cucita alle mie esigenze (cosa che spesso non vedo fare... "Eh ma usciva così, le ruote erano quelle, aveva già quelle pedivelle, ormai fanno solo il 52........"). :-)xxxx
 
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Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
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Tra il ring e la realtà
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Bici
a pedali
Io ne ho montata una di cinelli superstar rim, da gara, tutta dura ace tranne il pacco pignoni da juniores 14-28 ultegra, ruote bora tubolari da 50, manubrio e pipa in alluminio, reggisella in carbonio, sella leggera non ricordo il modello, pedali favero assioma duo, portaborracce, e staffa garmin.
Peso 7,250, montando un pacco pignoni dura-ace si risparmierebbero circa 200 gr.
 
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matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
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bagnolo piemonte
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Bici
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Ma l'hai già messa in vendita?!
Mannaggia, se avessi due soldini in più, te la comprerei subito!
Hai trovato il metallo a cui ambivi?
L'ho messa in vendita perchè non c'è niente da fare, esteticamente non mi piace. L'avevo presa perchè era il meglio che potessi assemblare quest'anno a fine maggio....ho individuato un paio di telai in titanio che potrei prendere ma sono ancora in attesa di risposta per sapere i tempi di consegna.

Tra l'altro ho messo l'annuncio dando per scontato di andare a ritirare la nuova MTB entro 10-15 giorni (la consegna era metà ottobre)...stamattina il sivende mi ha chiamato e mi ha detto almeno fine novembre. Quindi devo tenere la Cinelli ancora almeno 1 mese.

Che poi, se dovessi guardare unicamente a come va questa bici, non la dovrei cambiare neanche morto e dovrei essere ben contento di utilizzare un mezzo del genere. Esteticamente non c'è nulla da fare....infatti sto anche pensando che se non la vendo la potrei far riverniciare con uno schema di colori che mi piaccia di più.

ps: comunque ho un problema...non c'è praticamente nessuna bici "standard" sul mercato che se la guardo penso "che figata, la voglio". o meglio, ci sono ma sono biciclette "artigianali" che costano almeno 8/10 mila €.

Esempio: per quale stracavolo di motivo si sono messi a fare bici tutte nere o con colori piatti quando una volta facevano roba del genere?

34402016492_f5a6ec246c_b.jpg
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
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Foligno
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Bici
Caad 12 + MTB full 29"
L'ho messa in vendita perchè non c'è niente da fare, esteticamente non mi piace. L'avevo presa perchè era il meglio che potessi assemblare quest'anno a fine maggio....ho individuato un paio di telai in titanio che potrei prendere ma sono ancora in attesa di risposta per sapere i tempi di consegna.

Tra l'altro ho messo l'annuncio dando per scontato di andare a ritirare la nuova MTB entro 10-15 giorni (la consegna era metà ottobre)...stamattina il sivende mi ha chiamato e mi ha detto almeno fine novembre. Quindi devo tenere la Cinelli ancora almeno 1 mese.

Che poi, se dovessi guardare unicamente a come va questa bici, non la dovrei cambiare neanche morto e dovrei essere ben contento di utilizzare un mezzo del genere. Esteticamente non c'è nulla da fare....infatti sto anche pensando che se non la vendo la potrei far riverniciare con uno schema di colori che mi piaccia di più.

ps: comunque ho un problema...non c'è praticamente nessuna bici "standard" sul mercato che se la guardo penso "che figata, la voglio". o meglio, ci sono ma sono biciclette "artigianali" che costano almeno 8/10 mila €.

Esempio: per quale stracavolo di motivo si sono messi a fare bici tutte nere o con colori piatti quando una volta facevano roba del genere?

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Me lo chiedo anche io ma non c'è verso. Adesso trovi o bici nere o colori che fanno :cac:oltre al fatto che nella maggior parte dei casi manco lo puoi decidere perche con un montaggio ce n'è solo uno di colore :mitra:
 
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matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
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bagnolo piemonte
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Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Me lo chiedo anche io ma non c'è verso. Adesso trovi o bici nere o colori che fanno :cac:oltre al fatto che nella maggior parte dei casi manco lo puoi decidere perche con un montaggio ce n'è solo uno di colore :mitra:
ma infatti...ormai le bdc sono come gli smartphone: sono tutte uguali. non parlo di soluzioni tecniche, parlo proprio di colorazioni e "personalità" del mezzo.
 
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gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.257
1.564
bergamo
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Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
ma infatti...ormai le bdc sono come gli smartphone: sono tutte uguali. non parlo di soluzioni tecniche, parlo proprio di colorazioni e "personalità" del mezzo.
trek ha a catalogo un viola che ricorda molto quello della klein
1634798622993.png
bianchi specialissima cangiante vista dal vivo è spettacolare
1634798482816.png
pure specialized ha diversi colori cangiante a catalogo
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direi che le alternative al nero ci sono, il prezzo.....vabbè, dettagli :mrgreen:
 

zampa84

Novellino
13 Febbraio 2018
85
114
40
Belluno
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Bici
Lady T
L'ho messa in vendita perchè non c'è niente da fare, esteticamente non mi piace. L'avevo presa perchè era il meglio che potessi assemblare quest'anno a fine maggio....ho individuato un paio di telai in titanio che potrei prendere ma sono ancora in attesa di risposta per sapere i tempi di consegna.

Tra l'altro ho messo l'annuncio dando per scontato di andare a ritirare la nuova MTB entro 10-15 giorni (la consegna era metà ottobre)...stamattina il sivende mi ha chiamato e mi ha detto almeno fine novembre. Quindi devo tenere la Cinelli ancora almeno 1 mese.

Che poi, se dovessi guardare unicamente a come va questa bici, non la dovrei cambiare neanche morto e dovrei essere ben contento di utilizzare un mezzo del genere. Esteticamente non c'è nulla da fare....infatti sto anche pensando che se non la vendo la potrei far riverniciare con uno schema di colori che mi piaccia di più.

ps: comunque ho un problema...non c'è praticamente nessuna bici "standard" sul mercato che se la guardo penso "che figata, la voglio". o meglio, ci sono ma sono biciclette "artigianali" che costano almeno 8/10 mila €.

Esempio: per quale stracavolo di motivo si sono messi a fare bici tutte nere o con colori piatti quando una volta facevano roba del genere?

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Tony Spray e passa la paura!!
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.203
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Che peccato perö...
Ho letto la discussione ora e la bici e´ giä passata oltre?
A me non discpiace affatto questa bici, e la tinta mi piace pure.
Perö i gusti son gusti e non si discutono!
Chiedo per curiositä, cosa e´ quel "rigonfiamento sul tubo orizzontale che si vede nella prima foto?