Oiboboi! Pianura e Calabria sono come il diavolo e l'Acqua Santa!
Per alcuni anni ho fatto le vacanze a Campora San Giovanni, che è poco più in giù di Diamante, e non ricordo di aver mai visto strade in pianura se non la statale lungo il mare, (SS 18 Tirrena), che in alcuni tratti non è nemmeno così piatta.
Basta girare il manubrio verso l'interno e hai solo salite!
La condizione delle strade non era delle migliori e se tanto mi da tanto non credo sia migliorata negli ultimi anni. Le statali sono tenute discretamente, quelle che vanno verso l'interno molto meno. Una condizione comune a tutte le strade, anche quelle ben tenute, è la grana molto grossa dell'asfalto, simile a quello autostradale, che trasmette vibrazioni alla bici che a lungo andare diventano fastidiose.
Altra cosa negativa è la sabbia e i residui vegetali (foglie, erba secca, ecc) che ci sono ai bordi.
Personalmente utilizzerei la mtb o se ce l'hai, una
gravel, sia per i motivi appena descritti (asfalto grosso, strande discrete, sabbia e foglie) sia per goderti appieno i magnifici posti che ci sono da quelle parti: dall'accesso alla spiaggia, che spesso è fatta con strade sterrate, ai paesini di collina/montagna, che hanno strade in ciotoli, ai vari punti panoramici che anche loro hanno strade sterrate.
Non di meno la facilità di superare alcune pendenza, perché non ci trovi il Gavia o il Mortirolo, ma qui e là tra una salita e l'altra, trovare uno strappo al 25% non è raro!
Altri due differenze che io ho trovato rispetto alla zona in cui vivo (provincia di Como): scarsità di acqua, per cui punta sui benzinai, che spesso hanno un rubinetto per l'acqua, ma di benzinai ce ne sono pochissimi e tra uno e l'altro fai magari anche 30km; e la distanza tra i paesi: forse dalle tue parti è normale che ci sia spazio tra un paese e l'altro, ma per me finisce un pese e inizia il successivo. In Calabria ricordo che tra un paesino e l'altro c'era il ... vuoto! chilometri di strada, curve, mangia e bevi e poi... forse ... arrivavano le case del successivo, che spesso terminava prima che te ne rendessi conto.
Infine il traffico: sulla SS tirrena ce n'è abbastanza, e spesso viaggiano a velocità decisamente sostenute perché per i motivi che dicevo prima, essendoci spazio tra un paese e l'altro il limite è a 90 all'ora in molti tratti. Nelle strade interne, anche le statali, invece il traffico è inesistente.