Cirella di Diamante

Giusy

Novellino
26 Luglio 2020
22
3
Montecatini-Terme
Visita sito
Bici
Wilier
Buongiorno a tutti.
Ho in previsione di andare in vacanza a Cirella di Diamante. Premesso che sono un'amante delle salite, in questi luoghi com'è la situazione? Ci sono percorsi in salita, o comunque itinerari (anche non proprio in salita, pazienza)per i quali valga la pena portarsi dietro la bici? Il manto stradale è decente? Grazie a chi risponderà.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Oiboboi! Pianura e Calabria sono come il diavolo e l'Acqua Santa!
Per alcuni anni ho fatto le vacanze a Campora San Giovanni, che è poco più in giù di Diamante, e non ricordo di aver mai visto strade in pianura se non la statale lungo il mare, (SS 18 Tirrena), che in alcuni tratti non è nemmeno così piatta.
Basta girare il manubrio verso l'interno e hai solo salite!
La condizione delle strade non era delle migliori e se tanto mi da tanto non credo sia migliorata negli ultimi anni. Le statali sono tenute discretamente, quelle che vanno verso l'interno molto meno. Una condizione comune a tutte le strade, anche quelle ben tenute, è la grana molto grossa dell'asfalto, simile a quello autostradale, che trasmette vibrazioni alla bici che a lungo andare diventano fastidiose.
Altra cosa negativa è la sabbia e i residui vegetali (foglie, erba secca, ecc) che ci sono ai bordi.
Personalmente utilizzerei la mtb o se ce l'hai, una gravel, sia per i motivi appena descritti (asfalto grosso, strande discrete, sabbia e foglie) sia per goderti appieno i magnifici posti che ci sono da quelle parti: dall'accesso alla spiaggia, che spesso è fatta con strade sterrate, ai paesini di collina/montagna, che hanno strade in ciotoli, ai vari punti panoramici che anche loro hanno strade sterrate.
Non di meno la facilità di superare alcune pendenza, perché non ci trovi il Gavia o il Mortirolo, ma qui e là tra una salita e l'altra, trovare uno strappo al 25% non è raro!
Altri due differenze che io ho trovato rispetto alla zona in cui vivo (provincia di Como): scarsità di acqua, per cui punta sui benzinai, che spesso hanno un rubinetto per l'acqua, ma di benzinai ce ne sono pochissimi e tra uno e l'altro fai magari anche 30km; e la distanza tra i paesi: forse dalle tue parti è normale che ci sia spazio tra un paese e l'altro, ma per me finisce un pese e inizia il successivo. In Calabria ricordo che tra un paesino e l'altro c'era il ... vuoto! chilometri di strada, curve, mangia e bevi e poi... forse ... arrivavano le case del successivo, che spesso terminava prima che te ne rendessi conto.
Infine il traffico: sulla SS tirrena ce n'è abbastanza, e spesso viaggiano a velocità decisamente sostenute perché per i motivi che dicevo prima, essendoci spazio tra un paese e l'altro il limite è a 90 all'ora in molti tratti. Nelle strade interne, anche le statali, invece il traffico è inesistente.
 
  • Mi piace
Reactions: mlv

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Grazie. Ancora una cosa: io sarò a Cirella; tra Cirella e i primi percorsi nell'interno c'è molta statale da fare? Nel senso: siamo sotto i 10 km o sopra?

Se vai in direzione ovest :mrgreen:, cioè verso il mare, devi farti 2000km di nave prima di arrivare in spagna e iniziare a pedalare. :mrgreen:
Altrimenti, direttamente da Cirella prendi la SP11 che in 4 km al 10% ti porta a Maierà, dove c'è uno spettacolo fantastico di questo paesino "montato" su un burrone mozzafiato.

Questo è il buongiorno dei panorami selvaggi e incredibili della Calabria. E ho detto tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: Giusy

bicigian

Novellino
17 Settembre 2008
1
1
75
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
Io sono a Grisolia, e con la bdc ho trovato comunque delle strade ben asfaltate, comunque non peggio che in Lombardia . Ho trovato anche un grande rispetto per i ciclisti da parte degli automobilisti. Ci sono molte strade che vanno direttamente nell'interno, evitando così la SS 18 (Belvedere, Buonvicino, Maierà, Grisolia, Verbicaro, Orsomarso, Papasidero, ecc.)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Giusy

Novellino
26 Luglio 2020
22
3
Montecatini-Terme
Visita sito
Bici
Wilier
Ho trovato delle strade in ottimo stato, anche verso l'interno. Molto migliori di quelle che trovo in Toscana, che pure sono abbastanza decenti Sono rimasta invece molto delusa dal mare e dal paese, ma questo è un altro discorso.