Classici consigli primo acquisto

invecity

Novellino
18 Gennaio 2014
7
1
Visita sito
Bici
frw potero hills
Buongiorno a tutti.

Volevo innanzitutto ringraziarvi per il tempo che offrite a noi pivelli e per la vostra disponibilità, è vero che i forum funzionano così ma non è mai scontato.

Mi chiamo Davide, ho 34 anni e mi sto/voglio avvicinare al mondo della bdc.

Attualmente sto facendo dei giri con una vecchia e piccolissima MTB Legnano, una delle prime bi-ammortizzate (con ammortizzatori finti) e pagata 24 anni fa 650.000lire come regalo di compleanno dei miei genitori .. Oltretutto la guarnitura lavora su una solo corona su tre ed il cambio posteriore solo sulle ghiere pari.



Visto tutto quello sopra elencato ho deciso di lanciarmi in un acquisto sensato per una prima bici da corsa, con la speranza che questa mia “voglia” non sia un fuoco di paglia..

Essendo la prima bici e considerando che ancora non so se effettivamente è una attività che potrebbe prendermi davvero, la mia idea (come quella di tutti i novellini del resto) era di buttarmi sull’usato (da rivenditore, io non ho le competenze per giudicare l’usato di un privato) o su fine serie..

Sempre per questo motivo il budget è limitato; ero partito con l’idea di spendere sui 1000€ ma ho visto che non c’è nulla quindi ho alzato a 1500€, trovando qualcosa di più ma comunque poco.. Non è un problema eventualmente spendere altri 500€ ma preferirei stare più sui 1500€, non per un discorso puramente economico ma perché mi sembra irrazionale spendere di più per iniziare una attività senza sapere se effettivamente sarà una cosa che mi prende.. Ci sarebbe da considerare quindi anche il discorso rivendibillità però poi inizia a diventare davvero complesso mettere insieme tutti i criteri di scelta.

Il mio grosso problema sono le misure, io sono alto circa 1.90 ed ho un cavallo di circa 96cm, gambe molto lunghe. Attualmente quello che ho trovato è poco e non un granché.. Dai miei giri è venuto fuori più o meno questo:

  • Specialized tarmac sl 6 disc del 2023 (credo), montata 105 11v. Tg 58 (immagino quindi sia piccola) a 2000€
  • Pinarello Paris 2021 disc, tg 59 montata ultegra 11v a 1700€. Il rivenditore ha detto che è della mia misura (e considerando che poco tempo fa non mi ha venduto una Scott Addict 10 tg58 perché secondo lui piccola, mi fido)
  • SE, e ribadisco SE ci sono fondi di magazzino, ma devono ancora verificare: Scott Addict 30 disc nuova, montata 105 a 1900€.
  • Se no in alu, Cannondale CAAD disc montata 105 11v, taglia 60 a circa 1800 (2000€ per la versione 12v o 1500€ per la versione rim)
  • Botecchia 8avio revolution 105 11v disc a circa 2000€
Tutte le bici sopra escono da negozio/officina/noleggio quindi revisionate o nuove.

C’è poi una ulteriore possibilità, ovvero un acquisto online di cui però sono sempre un po’ scettico (per garanzia, per eventuali resi o sostituzioni).. Nello specifico
  • Wilier gtr team disc, montata 105 11v. tg xxl (ruote miche rx26, per me arabo) a circa 1500€ (aggiungi pedali, portaborracce e spedizioni e saremo sui 1600€ ai quali andranno aggiunti anche i soldi dell’officina per le regolazioni del caso e la messa in sella, quindi secondo me totale non meno di 1750€)
Il sito in questione è evolutionbike, non ho trovato molto feedback a riguardo. Avete più info di me su questo (o altro) sito?

Mi sono inoltre stati proposti degli usati meno costosi ma che penso valgano molto meno (o che per il valore reale hanno una richiesta secondo me eccessiva) e che mi sento di aver già scartato:
  • BMC team machine slr03 (dicono 2018, tutti i cavi esterni) montato tiagra 10v, tg 60 a 800€
  • Pinarello FP3 di 9 anni fa (alcuni cavi ancora esterni), montata 105 a 1000€ (trattabili, è un conto vendita in un negozio)
  • Bianchi Sempre, anno dicono 2018 montata ultegra, tg 57 (piccola?) a 1000€.
Tutto il fantastico mondo dell’usato privato lo guardo ma poi desisto sia perché non saprei giudicarlo, sia perché essendo incompetente non avrei cognizione per capire quanto dovrei spendere per quella bici più eventuale manutenzione e purtroppo non ho nessuno che possa seguirmi in questo.


Fatto tutto questo pippone, chiedo a voi qualche consiglio.. Tra le bici (e relativi prezzi) sopra elencati, quale ritenete possa essere il miglior acquisto qualità prezzo? Avete altre idee da suggerirmi? Qualche consiglio su cosa debba “necessariamente” (che poi di necessario ci sono solo le ruote, i freni ed il cambio…..e la sella ) avere una bici per iniziare?
Io tra tutte sono forse più tentato dalla Pinarello, sia per l’occhio (che vuole la sua parte) sia perché il venditore mi piace davvero tanto e mi ha fatto una buonissima impressione. Il solo problema di questa bici è che sarebbe disponibile solo a fine ottobre, essendo un noleggio è momentaneamente prenotata.

Sarò grato a chiunque voglia rispondermi e spero di non aver rotto troppo le scatole con le mie poche idee e ben confuse.
 
  • Haha
Reactions: Pringles

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.917
8.729
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Francamente, se sei 190 e pedali su una 24... l'unica spiegazione è che tu sia un troll, o lavori in un circo.

A parte questo, trovi bici sui 1000/1200 (cerca Radon bike, ad esempio); evolutionbike è un negozio conosciuto, anche se c'è chi dice che è meglio comperare contrassegno per non aspettare dei mesi.
 
  • Mi piace
Reactions: Pringles

invecity

Novellino
18 Gennaio 2014
7
1
Visita sito
Bici
frw potero hills
Nessun troll e nessun circo, vado in giro con questa vecchia scassona pedalandomi sui gomiti ..
Certo, so che posso trovare bici sui 1000/1200€, anche da 600€ e anche da 4000€.. Ma quali?
E del pippone cosa ne pensi?
 

Allegati

  • IMG_2573.jpeg
    IMG_2573.jpeg
    324,7 KB · Visite: 49

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.917
8.729
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)

 

invecity

Novellino
18 Gennaio 2014
7
1
Visita sito
Bici
frw potero hills
Vai in un negozio dove il negoziante ti sta simpatico e che sia comodo, prendine una della tua taglia, che ti piaccia come estetica, colori, spendendo il meno che puoi, lascia perdere numero marce, peso, se cavi sono esterni o se ha i dischi.
Compra un casco se non lo hai.
Inizia a pedalare.
Grazie per il semplice ma sempre vero consiglio! Ovviamente quella era l’idea, almeno inizialmente.. Poi mi sono accorto però che i vari negozi di telai della mia misura ne avevano pochi o nessuno e quando presenti su bici decisamente over budget per me.. Per questo è nato tutto il pippone della discussione e per questo ho elencato quelle bici (che sono le uniche che ho trovato).



Ti ringrazio per i link! Domande:
- la Bianchi se sommo spedizioni, pedali e ammennicoli vari (comprese registrazioni del caso e messa in sella) mi costa come la wilier, che però è disc.. Ora, so bene che a me andrebbe benissimo qualsiasi bici vista la mia esperienza, ma a parità di prezzo quale potrebbe essere meglio delle due.. Oltretutto il sito Bianchi, da misuratore mi propone una taglia 61 (non disponibile da quel sito).. Ho fatto il confronto con la wilier perché è l’unica di quelle da me elencate che prenderei online.
- La radon non la conosco ma mi domando: vale la pena spendere 1100€ più altri circa 150/200 (quindi 1300€ totale) paragonate alle altre?

Il concetto di base è: so bene che a me basterebbe qualsiasi cosa di meglio rispetto a quello che uso adesso ma vorrei spendere i miei soldi in maniera oculata, ossia spendere il giusto prezzo per il giusto mezzo.
(Esempio motoristico: se voglio andare in macchina vanno bene sia una Panda che una gti, se trovassi la Panda a 8000€ e la gti a 20000€ prenderei la Panda per l’uso che devo farne, ma se la panda me la propongono a 15000€ allora diventa più complicato scegliere.. Non so se mi sono spiegato )

Grazie ancora a tutti
 

Makmatti

Novellino
25 Agosto 2024
75
38
39
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Domane sl
Le Radon sono bici oneste, è un marchio di bike discount, puntano ad avere un buon prodotto ad un prezzo appetibile.
Poi la tua taglia 58-60/xl -xxl diciamo non aiuta, specie per il ciclismo su strada.
Ora capisco il tuo discorso.
Delle elencate io ti direi la Addict se esce la taglia per te. È una bici ben riuscita e comoda, se poi il ciclismo non ti piace la rivendi senza perdere cifre folli.
Puoi vedere se hai un rivenditore Cube hanno buoni prezzi ma dipende da disponibilità.
Io come prima bici eviterei l’on line, non perché meno affidabile, ma nel caso di dubbi o problemini sai a chi rompere le scatole, magari anche cavolate.
 
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.917
8.729
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Beh, lui la Wilier se ho capito bene la prenderebbe a distanza... ma il consiglio di Makmatti è molto sensato, sopratutto visto che tu conti di spendere 200 euro per le regolazioni (mi sembra un po' tanto: sono tutte cose che puoi fare da solo con un po' di pazienza, e cmq se vai dal meccanico e non dal gioielliere non credo che riesci a spendere quella cifra).

Il problema è che il giro dei negozianti in zona, se ho capito bene, lo hai già fatto

PS su quelle che ti ho indicato, onestamente: la Bianchi la rivendi abbastanza facilmente, la Radon non so. Ma sei tu che avevi parlato di spendere 1000/1200 Euro
 

invecity

Novellino
18 Gennaio 2014
7
1
Visita sito
Bici
frw potero hills
Beh, lui la Wilier se ho capito bene la prenderebbe a distanza... ma il consiglio di Makmatti è molto sensato, sopratutto visto che tu conti di spendere 200 euro per le regolazioni (mi sembra un po' tanto: sono tutte cose che puoi fare da solo con un po' di pazienza, e cmq se vai dal meccanico e non dal gioielliere non credo che riesci a spendere quella cifra).

Il problema è che il giro dei negozianti in zona, se ho capito bene, lo hai già fatto

PS su quelle che ti ho indicato, onestamente: la Bianchi la rivendi abbastanza facilmente, la Radon non so. Ma sei tu che avevi parlato di spendere 1000/1200 Euro
Sui 200€ per regolazioni li ho “sparati” un po’ a caso, che sarebbero comprensivi anche di messa in sella (rimane comunque sparato a caso)..
Condivido con voi il pensiero sull’online, infatti l’avevo messa come possibilità ma specificando che non mi convincesse moltissimo..

La news di oggi è che la scott non è disponibile nella mia misura..
Quindi ad ora le alternative, escludendo anche l’online sono:
- Specialized tarmac sl6 tg 58 (è forse piccola?) €2000
- Pinarello Paris 2021 tg 59 (come le altre, non conosco questa bici ma a differenza delle altre trovo poche info. Voi avete pareri a riguardo?) €1700
- Cannondale CAAD 13 nuova, € 1800
- Bottecchia 8avio revolution nuova, €2000

Altro non ho trovato.
 

Makmatti

Novellino
25 Agosto 2024
75
38
39
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Domane sl
Di quelle elencate la più comoda credo sia la Paris, si parla di centimetri.
La Tarmac non è piccola, è che è sportiva, quindi ha il manubrio più basso di un paio di centimetri rispetto la piu comoda, quelli si re
Al di la di questo, visto spenderai una cifra importante, tra quelle sceglierei anche per gusto estetico tuo, come colori e forme.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.917
8.729
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
se stai pensando di spendere 200 euro per la "messa in sella", perché non ti rivolgi a Juri ? Con la procedura a distanza spendi la metà, e ti consiglia anche sui modelli di bici da considerare adatti a te.

Non voglio farti i conti in tasca, ma io non spenderei 2000 E "per provare"; se la prendi nuova e la rivendi dopo pochi mesi, ci perdi, ma riesci a rivenderla; con un usato da rivendere ulteriormente ci ri9metti forse (forse) di meno, ma la vendita forse (forse) è più difficile.
 

invecity

Novellino
18 Gennaio 2014
7
1
Visita sito
Bici
frw potero hills
se stai pensando di spendere 200 euro per la "messa in sella", perché non ti rivolgi a Juri ? Con la procedura a distanza spendi la metà, e ti consiglia anche sui modelli di bici da considerare adatti a te.

Non voglio farti i conti in tasca, ma io non spenderei 2000 E "per provare"; se la prendi nuova e la rivendi dopo pochi mesi, ci perdi, ma riesci a rivenderla; con un usato da rivendere ulteriormente ci ri9metti forse (forse) di meno, ma la vendita forse (forse) è più difficile.
I 200€ li ho ipotizzati senza cognizione di causa, non so realmente quanto si spende per la messa in sella.
Sul discorso dei 2k€ concordo con te però tutti i rivenditori dove sono stato mi hanno detto questa cosa “se spendi poco e poi ti piace davvero, poi devi spendere altri soldi per upgrade ma con una spesa bassa forse serve addirittura altra bici.. Se prendi già qualcosa più performante e ti piace sei già parzialmente a posto ed eventualmente hai in mano qualcosa su cui è possibile fare upgrade.. In alternativa è comunque più facile da rivendere”..
Stanno evidentemente facendo il loro lavoro da venditori però probabilmente c’è anche un fondo di verità..
Poi, ripeto, sono d’accordo con voi che spendere circa 2k€ (che poi secondo me se prendo la Paris sono 1,7k€ già messo in sella, ma dovrei chiedere meglio) per “provare” non ha senso, ma poi torniamo ai discorsi iniziali, cioè non sto trovando telai e/o quello che c’è costa troppo per quello che vale.
Ad esempio, voi come reputate quei 800€ per la Bmc di 7 anni fa montata tiagra? Perché da quello che ho capito se costasse la metà sarebbe probabilmente perfetta per me e le mie esigenze, ma così boh (compreso il discorso di rivendibilita).

ps: chi è Juri?
 

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.709
284
Visita sito
Fossi in te prenderei la radon. Se continui al limite la tieni come muletto,ma avendo i dischi la rivendi sicuramente. Anche secondo me di bianchi sei da 61,chi è quel disgraziato che ti ha proposto la 57?? Altrimenti la Paris è una buona scelta per me
 

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.709
284
Visita sito
Per gli 800 euro della bici,anche se montata tiagra,ci può stare se in carbonio. Il tiagra è snobbato ma è un buon cambio,meno racing degli 11v ma efficace,poi con 10 v vai dappertutto
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.917
8.729
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Fossi in te prenderei la radon. Se continui al limite la tieni come muletto,ma avendo i dischi la rivendi sicuramente. Anche secondo me di bianchi sei da 61,chi è quel disgraziato che ti ha proposto la 57?? Altrimenti la Paris è una buona scelta per me
ma guarda, adesso la Radon mi esce in supersconto a 999E; quasi quasi la prendo io anche se non ne ho bisogno...
o quella col 105, anche lei in sconto