Club AMICI DI PINARELLO (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lele73

Novellino
8 Novembre 2009
22
0
pistoia
Visita sito
Anche la mia e la 673.
Era già disponibile, e per averla color 681 come ero tentato di prenderla dovevo aspettare 60 giorni lavorativi minimo.
Quindi ho optato per la versione più sobria e più immediata.
In settimana sono stato malato, appena mi rimetto cerco di mettere le foto del mio gioiello.
Ciao e grazie
 

trokker

Novellino
30 Agosto 2011
40
1
Sumirago
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo
Ciao a tutti . stavo pensando di prenotare la Dogma F8 con il nuovissimo e per il momento esclusivo , gruppo SRAM Red e Tap .
Un vero gioiello, pensavo, ma dopo averla osservata attentamente ho deciso di rinunciare all'acquisto :i tappini che coprono i fori del passaggio cavi del cambio e del deragliatore sono inguardabili.
Una bicicletta del valore di circa 10000 eurozzi viene venduta già con le pezze ?
A meno che non ci sia un motivo tecnico che mi sfugge , a me sembra la fretta di commercializzare un prodotto novità .......;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.664
282
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Ciao a tutti . stavo pensando di prenotare la Dogma F8 con il nuovissimo e per il momento esclusivo , gruppo SRAM Red e Tap .
Un vero gioiello, pensavo, ma dopo averla osservata attentamente ho deciso di rinunciare all'acquisto :i tappini che coprono i fori del passaggio cavi del cambio e del deragliatore sono inguardabili.
Una bicicletta del valore di circa 10000 eurozzi viene venduta già con le pezze ?
A meno che non ci sia un motivo tecnico che mi sfugge , a me sembra la fretta di commercializzare un prodotto novità .......;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%

sono d'accordo con la tua valutazione.
infatti l'ho ordinata per l'elettronico shimano, anche se me l'ha proposto.
dubito comunque che i telai usciranno specifici per questo gruppo, almeno fino a quando non sarà uno standard.
ciao
 

mofo

Paracarro
10 Giugno 2014
658
269
Bologna
www.ctbsbologna.it
Bici
Retrociclo / Pinarello Marvel
Avevo chiesto qui la medesima informazione tempo addietro, ma non ricevendo risposta ho dovuto sperimentare sulla mia pelle.

Prendi pero' il dato con le pinze, perche' tutto dipende dai cerchi che usi, dal copertoncino/tubolare, e dalla pressione.

Io su cerchi campagnolo/fulcrum normali (non quelli a gola larga che cominciano a girare ora), copertoncini vittoria rubino pro da 25, e gomme a 5.5/6 di pressione ho misurato 25mm di diametro effettivi, e non ho problemi di spazio.
 

Renem

Pignone
10 Ottobre 2014
168
3
Provincia di Novara
Visita sito
Bici
Pinarello Marvel
Io ho proprio i cerchi a gola più larga (17c) che girano adesso, dei rubino pro però ho avuto un riscontro anche da un altro utente e sembra che anche sui miei cerchi siano 25 effettivi. Hai una Marvel anche tu?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 

mofo

Paracarro
10 Giugno 2014
658
269
Bologna
www.ctbsbologna.it
Bici
Retrociclo / Pinarello Marvel
[MENTION=74657]Renem[/MENTION]: si', ho una marvel.

In teoria su un canale piu' largo, utilizzando il medesimo copertoncino, dovresti avere una "spanciatura" ancora minore.

Comunque misurali: su una larghezza misurata di 25mm non ho problemi, e credo che in realta' ci sarebbe posto addirittura per reali 28mm.
 

Renem

Pignone
10 Ottobre 2014
168
3
Provincia di Novara
Visita sito
Bici
Pinarello Marvel
@Renem: si', ho una marvel.

In teoria su un canale piu' largo, utilizzando il medesimo copertoncino, dovresti avere una "spanciatura" ancora minore.

Comunque misurali: su una larghezza misurata di 25mm non ho problemi, e credo che in realta' ci sarebbe posto addirittura per reali 28mm.

Purtroppo in realtà (esperienza diretta) i cerchi a gola più larga fanno spanciare ancora di più, ho provato, su cerchio 17c, i pro4 service course da 25mm ed erano 27,5 effettivi. Più o meno passavano 2/3 mm sotto al forcellino posteriore (e anche rispetto alla parte laterale dello stesso), secondo me troppo poco, quindi con un 28 effettivo saremmo intorno al millimetro, max 2....Concludendo 25 effettivo ci sta, di più no. Io ho risolto montando per ora un 23 (pro4 SC che spanciando arriva a 25mm) anche se la tabella ETRTO lo VIETA, vediamo nella pratica come si comportano...ciao.
 

mofo

Paracarro
10 Giugno 2014
658
269
Bologna
www.ctbsbologna.it
Bici
Retrociclo / Pinarello Marvel
[MENTION=74657]Renem[/MENTION]:

Occhio che i produttori dichiarano un misura, ma spesso la misura reale e' un'altra.

Ad esempio i continental da 25 arrivano quasi a 28.

Ed e' per questo che ti dico di basarti sulla tua misura, rilevata sui tuoi cerchi con la pressione che tu intendi adoperare.

Non basarti sulla sezione dichiarata, che e' solo un riferimento.


Per quel che riguarda lo spanciare di piu' o meno, e' una questione di geometria. Hai una linea curva di lunghezza x, i cui due estremi possono essere posizionati su un segmento retto b. Se x rimane costante, quando b e' lungo x avrai una pancia "nulla" (copertoncino appiattito) . Man mano che la lunghezza di b si riduce (cioe' stringendo il canale) la pancia aumenta, formando una U che allo 0 diventa un cerchio.
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.263
222
Visita sito
Io l'ho ordinata a dicembre e mi hanno detto che entro febbraio dovrebbe arrivare.
Speriamo bene :afraid:

o-o

Sperem...
Mi ha colpito che il rivenditore ha tenuto a sottolineare che la bici,uso testuali parole, sia pesante...sarà che del peso non mi importa molto per cui non vi ho dato peso.
Mi sono fatto l'idea che la mia sarà sugli 8kg.
 

giarma

Pignone
19 Febbraio 2014
238
2
Alta Brianza
Visita sito
Bici
Dogma F8 -Kemo KE-R5
Sperem...
Mi ha colpito che il rivenditore ha tenuto a sottolineare che la bici,uso testuali parole, sia pesante...sarà che del peso non mi importa molto per cui non vi ho dato peso.
Mi sono fatto l'idea che la mia sarà sugli 8kg.

Come ho già avuto modo di scrivere, ho visto pesare una taglia 54 ed era sui 6,5
È probabile che della tua taglia superi i 7 kg, dipende da come la monti.
Il solo telaio (mi sembra sempre in Tg 54) dovrebbe pesare 860 gr.
Ma sappiamo che non è la bici per lo scalatore ;-)

Personalmente, la decisione dell'acquisto è nata dopo averla provata. :sbavon:
Su ciclonline.com è pubblicato un breve ma interessante road test. :mrgreen:
http://www.ciclonline.com/biciclette/90-pinarello/15575-pinarello-dogma-f8-2015-–-road-test.html

o-o
 
Ultima modifica:

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.074
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Ragazzi è arrivata venerdi!!

Questa settimana la monto con DA meccanico e r-sys
non vedo l'ora di provarla

12670600_1047940485264213_1416797073506561855_n.jpg
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.074
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Beeeeelllllllllaaaaaaaa o-o
È come quella che sto aspettando
Io la monto di2 e vision metron 40

io pensavo di montare poi un paio di miche super type nere e rosse 38 anteriore e 50 posteriore, ma per il quieto vivere famigliare aspetto un po' altrimenti mia moglie mi fa fuori:mrgreen:

la mia, essendo io un nano, è una 51,5
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.