Club AMICI DI PINARELLO (parte terza)

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.519
1.933
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Ciao..Ho un dubbio sul montaggio della guarnitura Sram Red BB30 sulla F8. Il meccanico dice che non si può montare causa dimensioni non compatibili della scatola movimento centrale. Vero o c'è un adattatore in commercio da passo italiano a perno BB30 ? Allego immagini del perno guarnitura e delle calotte che attualmente sono x Shimano.
se è una guarnitura BB30 il problema non è trovare le calotte per adattarsi al Ø30 del perno, il problema è il telaio che ha una scatola non compatibile, in quel sistema i cuscinetti hanno le loro sedi dentro un MC di larghezza 68mm perchè la guarnitura ha un perno "più corto".
Sarebbe diverso se fosse una guarnitura tipo BB386 dove hai lo stesso perno Ø30 ma più lungo, in quel caso bastano le calotte passo ITA ma per perni da 30.
 

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.568
691
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
se è una guarnitura BB30 il problema non è trovare le calotte per adattarsi al Ø30 del perno, il problema è il telaio che ha una scatola non compatibile, in quel sistema i cuscinetti hanno le loro sedi dentro un MC di larghezza 68mm perchè la guarnitura ha un perno "più corto".
Sarebbe diverso se fosse una guarnitura tipo BB386 dove hai lo stesso perno Ø30 ma più lungo, in quel caso bastano le calotte passo ITA ma per perni da 30.
Grazie. Anche Pinarello mi ha confermato che la guarnitura Sram Bb30 non si può montare
 

Simone095

Pedivella
13 Luglio 2016
369
82
Visita sito
Bici
corsa e mtb
Dato che sono introvabili venduti singolarmente, provo a chiedere qui anche se andrò fuori tema e per questo chiedo scusa.. qualcuno ha da vendermi 2 spessori da 0,5mm come in foto?
Se a qualcuno possono essere utili potrei anche scambiarli con quelli da 1cm che ho.. ne ho diversi e non so cosa farci.

MOST-SPESSORE-5mm-CARBON.png
 

fedegel

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.168
779
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Dato che sono introvabili venduti singolarmente, provo a chiedere qui anche se andrò fuori tema e per questo chiedo scusa.. qualcuno ha da vendermi 2 spessori da 0,5mm come in foto?
Se a qualcuno possono essere utili potrei anche scambiarli con quelli da 1cm che ho.. ne ho diversi e non so cosa farci.

Vedi l'allegato 372381
Io ne ho preso uno da un centimetro e con seghetto e calma l'ho segato a metà.
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.717
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Salve ragazzi, una domanda. Lo so che siamo nel thread Pinarello... e quindi la risposta protrebbe essere scontata

Ma secondo voi, oggettivamente, c'è differenza sostanziale di "tenuta di valore" tra una Pinarello (diciamo Dogma F) e una Wilier (diciamo Filante o Zero)?

Grazie!
 

Monacograu

Pedivella
13 Agosto 2020
370
327
52
ROMA
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix evo 3 HM Rapha & Cube nuroad
Ciao a tutti,
Dopo un paio d’anni alla scoperta della bici da strada (pedalo su una cube nuroad con ruote da strada) mi sono veramente appassionato e sto cominciando a guardarmi intorno alla ricerca di un messo più adatto.
Consigliandomi anche con il mio Biomeccanico al momento avrei individuato queste due bici:
- Cannondale Supersixevo di2
- Pinarello Prince Ultegra ultegra 12v di2

chi sa darmi riscontri su questi due modielli (ovviamente in primis sul secondo visto il 3d)?

grazie!
 
Ultima modifica:

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Salve ragazzi, una domanda. Lo so che siamo nel thread Pinarello... e quindi la risposta protrebbe essere scontata

Ma secondo voi, oggettivamente, c'è differenza sostanziale di "tenuta di valore" tra una Pinarello (diciamo Dogma F) e una Wilier (diciamo Filante o Zero)?

Grazie!
Io, pur fedelissimo Pinarello (sono alla quinta Dogma), direi di no. Le bici di alta gamma perdono tutte di valore più o meno allo stesso modo e in modo drammatico. Forse percentualmente come quelle di gamma media, ma in relazione al prezzo da nuove, la perdita è assai rilevante. Per di più non credo che nell'usato il blasone conti più di tanto, certo molto meno che nel nuovo... Non ho grandi statistiche, ma solo l'esperienza personale...
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.717
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Io, pur fedelissimo Pinarello (sono alla quinta Dogma), direi di no. Le bici di alta gamma perdono tutte di valore più o meno allo stesso modo e in modo drammatico. Forse percentualmente come quelle di gamma media, ma in relazione al prezzo da nuove, la perdita è assai rilevante. Per di più non credo che nell'usato il blasone conti più di tanto, certo molto meno che nel nuovo... Non ho grandi statistiche, ma solo l'esperienza personale...
Grazie @alvan per la tua riflessione. Credo anche io che a conti fatti questa sia la situazione.

Infatti alla fine ho preso una Filante (che costa 1800 EUR in meno della Dogma mi piace uguale) :-)xxxx
 

Monacograu

Pedivella
13 Agosto 2020
370
327
52
ROMA
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix evo 3 HM Rapha & Cube nuroad
Ciao a tutti,
Dopo un paio d’anni alla scoperta della bici da strada (pedalo su una cube nuroad con ruote da strada) mi sono veramente appassionato e sto cominciando a guardarmi intorno alla ricerca di un messo più adatto.
Consigliandomi anche con il mio Biomeccanico al momento avrei individuato queste due bici:
- Cannondale Supersixevo di2
- Pinarello Prince Ultegra ultegra 12v di2

chi sa darmi riscontri su questi due modielli (ovviamente in primis sul secondo visto il 3d)?

grazie!
Up…
Grazie