Club AMICI DI PINARELLO (parte terza)

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.346
6.979
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Ok, ma non è che tt le altre BDC dello stesso segmento della F Disk siano meno sicure perchè pesano 500g in meno
ni,poi e' anche una questione di guidabilita',fare tubi dritti,avrebbe una diminuzione di peso,ma sono studiati per avere una bici piu' sicura in giuda.
Si sa' che Pinarello non e' leggera,come non lo e' Colnago,ma non sono i 400-500 grammi che rovinano le prestazioni,poi se vogliamo dirla tutta,per un'amatore e' piu' importante mettere il sedere su un foglio di carta o su 4 tubi piu' pesanti???io resto che per me meglio la seconda ipotesi
 
  • Mi piace
Reactions: Ferrarone

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
La mia F12 disk 550 con i Bora WTO 45 e con il Dura Ace Di2 pesa intorno ai 7.5 kg. Immagino che pur passando al Super Record, ma sempre con i Bora, la F che mi dovrebbero consegnare a dicembre difficilmente peserà uguale. Da quello che si legge in differenza tra il Dura Ace 11v e il Super Record 12v e i due telai, penso di stare intorno ai 7.2-7.3. Mai e poi mai, per qualche etto in meno rinuncerei alla reattività di una Dogma. E' una questione di scelte personali. Fortunatamente il mercato ne offre per tutti i gusti.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.346
6.979
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
La mia F12 disk 550 con i Bora WTO 45 e con il Dura Ace Di2 pesa intorno ai 7.5 kg. Immagino che pur passando al Super Record, ma sempre con i Bora, la F che mi dovrebbero consegnare a dicembre difficilmente peserà uguale. Da quello che si legge in differenza tra il Dura Ace 11v e il Super Record 12v e i due telai, penso di stare intorno ai 7.2-7.3. Mai e poi mai, per qualche etto in meno rinuncerei alla reattività di una Dogma. E' una questione di scelte personali. Fortunatamente il mercato ne offre per tutti i gusti.
infatti chi compra Pinarello non vuole una bici leggera,vuole una bici comoda,sicura e per quanto mi riguarda anche bella,se invece uno cerca solo la leggerezza allora ovvio che non la considera,pero' soprattutto a livello amatoriale e' follia guardare i 400-500grammi quando si hanno percentuali di grasso doppie o triple rispetto ad atleti professionisti :ueh: :ueh:
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
ha gia' spiegato Fasto Pinarello,se la decisione di minor peso e' avere una bici meno sicura,lui opta per la scelta di bici piu' sicura,giustamente direi
Certo, lo ha spiegato Fausto.
Tuttavia non credo che bici top di gamma di altre marche più leggere di Pinarello, siano meno sicure.
Una "giustificazione" sul fatto che le sue bici pesino di più la deve pur dare e l'unica via è quella di indicare il tema della sicurezza (come se le altre ai spezzassero sotto il sedere degli utilizzatori).
Poi sappiamo bene (o almeno dovremmo saperlo) che non è il solo peso leggero a fare una bici.
E che una bici leggermente più pesante può essere più efficace o comunque trasmetterci delle sensazioni migliori.
Ma indicare il binomio pesantezza=sicurezza, mi fa un po' sorridere e intravedere in controluce una leggera sfumatura di presa per il c.
*Ovviamente si sta parlando di bici entro i limiti di peso UCI e non esercizi di stile che vanno ampiamente sotto i 6.8 kg, che possono ovviamente avere dei limiti strutturali in relazione al peso del ciclista.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.200
2.430
Visita sito
La nuova F Disk montata con il dura-ace e delle ruote leggere (diciamo 1350gr per coppia di ruote) dovresti essere circa a 7kg in taglia 53-54.

La mia "vecchia" F12 Disk pesava circa 7.6kg con pedali assioma e gruppo ultegra Di2 "modificato" (rotori e pacco pignoni del dura-ace) e ruote ad alto profilo (45mm) per tubolari (1500gr a coppia, tubolari compresi)
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.346
6.979
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Certo, lo ha spiegato Fausto.
Tuttavia non credo che bici top di gamma di altre marche più leggere di Pinarello, siano meno sicure.
Una "giustificazione" sul fatto che le sue bici pesino di più la deve pur dare e l'unica via è quella di indicare il tema della sicurezza (come se le altre ai spezzassero sotto il sedere degli utilizzatori).
Poi sappiamo bene (o almeno dovremmo saperlo) che non è il solo peso leggero a fare una bici.
E che una bici leggermente più pesante può essere più efficace o comunque trasmetterci delle sensazioni migliori.
Ma indicare il binomio pesantezza=sicurezza, mi fa un po' sorridere e intravedere in controluce una leggera sfumatura di presa per il c.
*Ovviamente si sta parlando di bici entro i limiti di peso UCI e non esercizi di stile che vanno ampiamente sotto i 6.8 kg, che possono ovviamente avere dei limiti strutturali in relazione al peso del ciclista.
ma sinceramente piu' fini sono i tubi in carbonio meno sicuri sono,i carichi di rottura non possono essere uguali,altrimenti la Fisica e' un'opinione
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.200
2.430
Visita sito
Certo, lo ha spiegato Fausto.
Tuttavia non credo che bici top di gamma di altre marche più leggere di Pinarello, siano meno sicure.
Una "giustificazione" sul fatto che le sue bici pesino di più la deve pur dare e l'unica via è quella di indicare il tema della sicurezza (come se le altre ai spezzassero sotto il sedere degli utilizzatori).
Poi sappiamo bene (o almeno dovremmo saperlo) che non è il solo peso leggero a fare una bici.
E che una bici leggermente più pesante può essere più efficace o comunque trasmetterci delle sensazioni migliori.
Ma indicare il binomio pesantezza=sicurezza, mi fa un po' sorridere e intravedere in controluce una leggera sfumatura di presa per il c.
*Ovviamente si sta parlando di bici entro i limiti di peso UCI e non esercizi di stile che vanno ampiamente sotto i 6.8 kg, che possono ovviamente avere dei limiti strutturali in relazione al peso del ciclista.

Si "giustifica il peso" per il fatto che è tra le poche bici a ricercare il connubio tra bici "aero" e bici "da salita"....mentre molti altri produttori hanno sviluppato una bici specifica "aero" (solitamente ben pesante della Pinarello) e una bici "da salita" solitamente (più leggera della pinarello) entrambe con caratteristiche peculiari diverse.

Se cerchi una bici che possa essere adeguata e dia un "il massimo" in entrambi i contesti va da se che devi scendere ad alcuni compromessi sia da un lato che dall'altro (quindi probabilmente non hai il top ne da una parte ne dall'altra ma hai un mezzo altamente performante in tutte le circostanze)
 
  • Mi piace
Reactions: alvan

bio

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2009
2.455
204
Visita sito
infatti chi compra Pinarello non vuole una bici leggera,vuole una bici comoda,sicura e per quanto mi riguarda anche bella,se invece uno cerca solo la leggerezza allora ovvio che non la considera,pero' soprattutto a livello amatoriale e' follia guardare i 400-500grammi quando si hanno percentuali di grasso doppie o triple rispetto ad atleti professionisti :ueh: :ueh:
Condivo pienamente
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.717
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
infatti chi compra Pinarello non vuole una bici leggera,vuole una bici comoda,sicura e per quanto mi riguarda anche bella,se invece uno cerca solo la leggerezza allora ovvio che non la considera,pero' soprattutto a livello amatoriale e' follia guardare i 400-500grammi quando si hanno percentuali di grasso doppie o triple rispetto ad atleti professionisti :ueh: :ueh:
Beh, ma allora seguendo il ragionamento... perchè non usare una gravel? Tanto 1kg in piu' rispetto a una BDC non è nulla se uno ha quei 10-12kg di peso di troppo...

Ribadisco che non mi convince il discorso di Pinarello... non è che le altre BDC che pesano 6.8-7.2 kg siano intrisecamente meno sicure. La mia V3Rs pesa meno di 7.1 kg... mi pare molto stabile, sicura, reattiva, ha vinto gli ultimi 2 TDF etc etc etc

E a me piacciono moltissimo le Pinarello (ho una Grevil+). Mi piacerebbe solo che avessero un peso piu' ragionevole se spendi 12k...
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Si "giustifica il peso" per il fatto che è tra le poche bici a ricercare il connubio tra bici "aero" e bici "da salita"....mentre molti altri produttori hanno sviluppato una bici specifica "aero" (solitamente ben pesante della Pinarello) e una bici "da salita" solitamente (più leggera della pinarello) entrambe con caratteristiche peculiari diverse.

Se cerchi una bici che possa essere adeguata e dia un "il massimo" in entrambi i contesti va da se che devi scendere ad alcuni compromessi sia da un lato che dall'altro (quindi probabilmente non hai il top ne da una parte ne dall'altra ma hai un mezzo altamente performante in tutte le circostanze)
Questo discorso ha un senso e lo comprendo appieno.
Pinarello ha fatto la scelta di una bici all round e questo può anche essere valido.
Il discorso che è una bici sicura perchè leggermente più pesante di altre mi sa un po' di bruciato.
Avrà di maggiori carichi di rottura (ammesso che abbia un senso) ma non si può far intendere che è più sicura delle altre.
Implicitamente così affermi che le altre non sono sicure.
Il chè non è ammissibile.
Le bici "standard" sono sicure a prescindere dal peso.
Se ovviamente stiamo parlando di bici sopra i limiti UCI.
Se andiamo sotto, sappiamo bene che il compromesso è meno rigidità e peso del ciclista entro determinati limiti.
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g