non e' solo lo spessore dei tubi che incide sul peso,ma anche come sono i tubi......quelli di Pinarello li vedi completamente dritti??la sicurezza quindi non e' solo per lo spessore ma anche per la geometria,che fa' si che la bici sia piu' reattiva e stabileQuesto discorso ha un senso e lo comprendo appieno.
Pinarello ha fatto la scelta di una bici all round e questo può anche essere valido.
Il discorso che è una bici sicura perchè leggermente più pesante di altre mi sa un po' di bruciato.
Avrà di maggiori carichi di rottura (ammesso che abbia un senso) ma non si può far intendere che è più sicura delle altre.
Implicitamente così affermi che le altre non sono sicure.
Il chè non è ammissibile.
Le bici "standard" sono sicure a prescindere dal peso.
Se ovviamente stiamo parlando di bici sopra i limiti UCI.
Se andiamo sotto, sappiamo bene che il compromesso è meno rigidità e peso del ciclista entro determinati limiti.
se non ricordo male al tour 2019 fu "famosa" la scena di Moscon a bordo strada con il telaio tranciato a metà per colpa di una caduta, non ricordo molti altri telai tranciati cosi di netto.non e' solo lo spessore dei tubi che incide sul peso,ma anche come sono i tubi......quelli di Pinarello li vedi completamente dritti??la sicurezza quindi non e' solo per lo spessore ma anche per la geometria,che fa' si che la bici sia piu' reattiva e stabile
si certo.....ci erano passati sopra solo a 60km/h e mi sembra di ricordare che fosse Thomas che ci cascò proprio sopra.......ma cosa vuoi che sia,fosse stato acciao non si rompevase non ricordo male al tour 2019 fu "famosa" la scena di Moscon a bordo strada con il telaio tranciato a metà per colpa di una caduta, non ricordo molti altri telai tranciati cosi di netto.
piu' si cerca estremo piu' si rischiaPremesso che le bici sono tutte certificate per cui ugualmente "sicure".
Poi, sul fatto di "resistenza alla rottura" non sarei cosi ottimistico sul prodotti di alta gamma....
Diciamo che fin che corri "va tutto bene"...quando cadi, se cadi, la statistica non gioca a favore....semplicemente perchè la bici è pensata per supportare carichi specifici, ed è estremizzata in tal senso....le botte laterali solitamente sono molto poco gradite.
Molti anni fa mi è capitato di vedere scene semplicemente raccapriccianti (bici appoggiate al marciapiede per una "stop gelato al bar"...cadere e rompersi a metà.....top di gamma).
Solo a guardare la recente storia "INEOS - SKY"....troviamo le immagini di Thomas a bordo strada con la bici "distrutta":
Quella rottura di un telaio in fibra di carbonio al Tour de France | Cyclinside.it
chiarimenticyclinside.it
Totalmente d'accordo. L'argomento che le Pinarello siano intrinsecamente piu'sicure delle altre BDC è semplicemente ridicolo. Detto da appassionato e possessore di PinarelloPremesso che le bici sono tutte certificate per cui ugualmente "sicure".
Poi, sul fatto di "resistenza alla rottura" non sarei cosi ottimistico sul prodotti di alta gamma....
Diciamo che fin che corri "va tutto bene"...quando cadi, se cadi, la statistica non gioca a favore....semplicemente perchè la bici è pensata per supportare carichi specifici, ed è estremizzata in tal senso....le botte laterali solitamente sono molto poco gradite.
Molti anni fa mi è capitato di vedere scene semplicemente raccapriccianti (bici appoggiate al marciapiede per una "stop gelato al bar"...cadere e rompersi a metà.....top di gamma).
Solo a guardare la recente storia "INEOS - SKY"....troviamo le immagini di Thomas a bordo strada con la bici "distrutta":
Quella rottura di un telaio in fibra di carbonio al Tour de France | Cyclinside.it
chiarimenticyclinside.it
Thomas negli ultimi anni è diventato un "crash-test umano"...lol...Premesso che le bici sono tutte certificate per cui ugualmente "sicure".
Poi, sul fatto di "resistenza alla rottura" non sarei cosi ottimistico sul prodotti di alta gamma....
Diciamo che fin che corri "va tutto bene"...quando cadi, se cadi, la statistica non gioca a favore....semplicemente perchè la bici è pensata per supportare carichi specifici, ed è estremizzata in tal senso....le botte laterali solitamente sono molto poco gradite.
Molti anni fa mi è capitato di vedere scene semplicemente raccapriccianti (bici appoggiate al marciapiede per una "stop gelato al bar"...cadere e rompersi a metà.....top di gamma).
Solo a guardare la recente storia "INEOS - SKY"....troviamo le immagini di Thomas a bordo strada con la bici "distrutta":
Quella rottura di un telaio in fibra di carbonio al Tour de France | Cyclinside.it
chiarimenticyclinside.it
Totalmente d'accordo. L'argomento che le Pinarello siano intrinsecamente piu'sicure delle altre BDC è semplicemente ridicola. Detto da appassionato e possessore di Pinarello
Cmq rimangono BDC fantasticheinfatti secondo me il discorso peso è più o meno totalmente legato al fatto che ricercano il connubio per una bici che sia ad alto livello in tutte le circostanze…all round che ovviamente richiede qualche compromesso.
A livello meccano senz’altro il nuovo reggisella della F, così rastremato, non mi trasmette il senso di super tranquillità/rubustezza…anche se è stato senz’altro correttamente dimensionato per dare lo stesso confort, resistenza e tenuta del modello precedente. È solo una mia percezione.
Certo, certo.non e' solo lo spessore dei tubi che incide sul peso,ma anche come sono i tubi......quelli di Pinarello li vedi completamente dritti??la sicurezza quindi non e' solo per lo spessore ma anche per la geometria,che fa' si che la bici sia piu' reattiva e stabile
se non ricordo male al tour 2019 fu "famosa" la scena di Moscon a bordo strada con il telaio tranciato a metà per colpa di una caduta, non ricordo molti altri telai tranciati cosi di netto.
Perdonami @popeye87 ma il Tuo discorso è sbagliato.se non ricordo male al tour 2019 fu "famosa" la scena di Moscon a bordo strada con il telaio tranciato a metà per colpa di una caduta, non ricordo molti altri telai tranciati cosi di netto.
Si sono d’accordo con te, però fa sorridere che sia successo in mondovisione proprio a pinarello e sia lui stesso a dichiarare che i suoi telai sono più sicuri di altriPerdonami @popeye87 ma il Tuo discorso è sbagliato.
Sappiamo bene che i telai in carbonio sono studiati e progettati per resistere a forze con una certa direzione.
Se un telaio riceve un colpo in direzione opposta si rompe a prescindere dalla marca.
Qualunque telaio sia.
In una caduta durante una gara, la rottura del telaio è una possibilità.
Ricordo altri telai rotti in quel modo e non solo quello di Moscon nel 2019.
Letta in questa chiave in effetti fa sorridere...la famosa legge di MurphySi sono d’accordo con te, però fa sorridere che sia successo in mondovisione proprio a pinarello e sia lui stesso a dichiarare che i suoi telai sono più sicuri di altri
pesata 6,870 in misura 51,5 dura ace 12 e fulcrum 40Hai avuto modo di pesarla o hai fatto un calcolo partendo dai componenti? Grazie
BALLE io ho una 12 XLIGHT ,gran bel mezzo,torneranno a rifarla,totalmente diversa dalla 12 standard per leggerezza reattività e giudabilità,non per niente ballano 1200 euro di differenza sul telaioQualche anno fa Pinarello della Dogma 8 o 10 fece la versione Light e i risultati ,proprio per la sicurezza, non furono particolarmente esaltanti, tant'è che dopo poco di questo modello cessò la produzione.
Nessuna balla, con le versioni xlight Pinarello ha avuto vari problemi.BALLE io ho una 12 XLIGHT ,gran bel mezzo,torneranno a rifarla,totalmente diversa dalla 12 standard per leggerezza reattività e giudabilità,non per niente ballano 1200 euro di differenza sul telaio