Club assemblate (seconda parte)

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.020
1.816
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
...resta da capire cosa intendono per "drive side" e per "non drive side" della ruota anteriore, non sono proprio riuscito a farmelo spiegare :°°( anche se credo che, correggetemi se sbaglio, all'anteriore lato freno a disco vada applicata la tensione maggiore, se invece è come dicono loro, il contrario, allora la ruota è da ritensionare completamente. ;nonzo%
Come vedi, anche da solo, sei quasi arrivato a capire che se non studi non potrai mai capire che diavolo hanno fatto sulla tua ruota e perché anche una ruota anteriore con disco ha un suo "drive side", e perché le tensioni differiscono, e perchè...ecc. ecc.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ciao, ecco la risposta da Tom di Farsports:

The left side of the front wheel for the DT240EXP disc wheels, we usally apply 50-60kgf, and the right side 100kgf,
the rear wheel, non drive side (left ): 60-70kgf, and the drive side :130kgf.

Ho chiesto come mai la mia ruota all'anteriore ha i valori sinistra/destra invertiti rispetto a quelli da loro indicati e mi ha risposto:

The front drive side 100kgf, and the non drive side 50-60kgf. I think this is the right description.

Quindi i valori che ho rilevato sono più o meno in linea con quelli da loro indicati, resta da capire cosa intendono per "drive side" e per "non drive side" della ruota anteriore, non sono proprio riuscito a farmelo spiegare :°°( anche se credo che, correggetemi se sbaglio, all'anteriore lato freno a disco vada applicata la tensione maggiore, se invece è come dicono loro, il contrario, allora la ruota è da ritensionare completamente. ;nonzo%
è evidente che in una ruota disc il lato disc è maggiormente teso del lato opposto. ma è altrettanto probabile che ci sia qualcuno che non ha mai montato una ruota in vita sua che ti consigli di seguire le loro indicazioni.
Dal mio punto di vista, oltre ad un disc side meno teso di un non disc side, anche il valore assoluto di 50-60 kgf è assolutamente ridicolo, e visto che i cerchi sono gli stessi per l'anteriore e il posteriore, e il posteriore regge 130 kgf al posteriore drive side, non mi farei problemi a portarmi all'anteriore con disc side almeno a 120 e lato opposto quel che serve per mantenere campanata la ruota.
la mia, naturalmente, è solo un'opinione.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
è evidente che in una ruota disc il lato disc è maggiormente teso del lato opposto. ma è altrettanto probabile che ci sia qualcuno che non ha mai montato una ruota in vita sua che ti consigli di seguire le loro indicazioni.
Dal mio punto di vista, oltre ad un disc side meno teso di un non disc side, anche il valore assoluto di 50-60 kgf è assolutamente ridicolo, e visto che i cerchi sono gli stessi per l'anteriore e il posteriore, e il posteriore regge 130 kgf al posteriore drive side, non mi farei problemi a portarmi all'anteriore con disc side almeno a 120 e lato opposto quel che serve per mantenere campanata la ruota.
la mia, naturalmente, è solo un'opinione.
è evidente che tu ne sai più di chi quelle ruote le fa,
le hai viste solo in fotografia ma dispensi consigli come gesù nel tempio dal tuo punto di vista,
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
è evidente che tu ne sai più di chi quelle ruote le fa,
le hai viste solo in fotografia ma dispensi consigli come gesù nel tempio dal tuo punto di vista,
Dammi la tua giustificazione tecnica del perché dovrebbero essere più tesi i raggi drive ruota anteriore (ovvero i raggi opposti al disco) tanto per cominciare.
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.020
1.816
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
è evidente che tu ne sai più di chi quelle ruote le fa,
le hai viste solo in fotografia ma dispensi consigli come gesù nel tempio dal tuo punto di vista,
@sheik yerbouti, calma: a parte l'indiscussa competenza di @leandro_loi nell'assemblare ruote (e io non sono un novellino, un assemblaggio è un assemblaggio ad ogni latitudine), Farsport ha già detto di andare ad almeno 60 kgf, ma il nostro amico ha registrato tensioni a 47. Ne va della sua serenità a questi valori. Comunque, se ho capito bene, quelle ruote sono state assemblate da loro...
E' tutto qua il problema, non c'è lesa maestà di Farsport. Anche se a dire il vero (raramente) qualche stronzata l'ho sentita dire pure da qualche produttore o forse è meglio dire da chi lo rappresentava.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
@sheik yerbouti, calma: a parte l'indiscussa competenza di @leandro_loi nell'assemblare ruote (e io non sono un novellino, un assemblaggio è un assemblaggio ad ogni latitudine), Farsport ha già detto di andare ad almeno 60 kgf, ma il nostro amico ha registrato tensioni a 47. Ne va della sua serenità a questi valori.
E' tutto qua il problema, non c'è lesa maestà di Farsport. Anche se a dire il vero (raramente) qualche stronzata l'ho sentita dire pure da qualche produttore.
io sono calmo e non c'è nessuna lesa maestà di farsport, io mi fido di più di chi ruote ne fa più di una al mese (forse), se il produttore mi da dei numeri sono più propenso ad usare quelli che non i numeri di qualcuno che non conosce quelle ruote,
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.020
1.816
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
... io mi fido di più di chi ruote ne fa più di una al mese (forse), se il produttore mi da dei numeri sono più propenso ad usare quelli che non i numeri di qualcuno che non conosce quelle ruote,
Siamo differenti ed entrambi rispettabili: io mi fido poco di chiunque, quando metto il culo su una bici che può andare oltre 60 km/h.
 

cangianp

Novellino
10 Novembre 2019
21
0
Torino
Visita sito
Bici
Di tutto un po'
@sheik yerbouti, calma: a parte l'indiscussa competenza di @leandro_loi nell'assemblare ruote (e io non sono un novellino, un assemblaggio è un assemblaggio ad ogni latitudine), Farsport ha già detto di andare ad almeno 60 kgf, ma il nostro amico ha registrato tensioni a 47. Ne va della sua serenità a questi valori. Comunque, se ho capito bene, quelle ruote sono state assemblate da loro...
E' tutto qua il problema, non c'è lesa maestà di Farsport. Anche se a dire il vero (raramente) qualche stronzata l'ho sentita dire pure da qualche produttore o forse è meglio dire da chi lo rappresentava.
Si, le ruote le ho acquistate complete e assemblate da loro, comunque per ora vanno bene (toccatina) :-)xxxx

Quei valori me li ha confermati il loro commerciale che, complice la lingua, complice il fatto che non è il suo mestiere dare info tecniche, ha fatto del suo meglio e vi assicuro che per arrivare a quel risultato ci siamo scambiati una decina di mail, ma almeno risponde sempre, adesso gli ho chiesto se è sicuro di quei valori perché delle mie rilevazioni risultano invertiti per quanto riguarda la ruota anteriore e se quindi devo farla ritensionare con i valori invertiti :-P

Volevo ancora chiedere conferma a voi se, come credo, il montaggio del copertoncino GP5000TL (a parte la fatica bestiale per montarli sopra) , non riduca le forze di tiraggio dei raggi?

E poi mi pare che lo stesso sheik, a suo tempo, le ruote le abbia fatte montare da un suo meccanico di fiducia, chissà se ha potuto verificare i valori di tensionamento.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Si, le ruote le ho acquistate complete e assemblate da loro, comunque per ora vanno bene (toccatina) :-)xxxx

Quei valori me li ha confermati il loro commerciale che, complice la lingua, complice il fatto che non è il suo mestiere dare info tecniche, ha fatto del suo meglio e vi assicuro che per arrivare a quel risultato ci siamo scambiati una decina di mail, ma almeno risponde sempre, adesso gli ho chiesto se è sicuro di quei valori perché delle mie rilevazioni risultano invertiti per quanto riguarda la ruota anteriore e se quindi devo farla ritensionare con i valori invertiti :-P
perdonami, capisco seguire le indicazioni della casa, ma se la casa ti fa andare in giro con la ruota fuori campana di diversi centimetri, tu fai come dicono loro?
Se adesso è correttamente campanata, ci vuole un genio per capire che ti ha scritto una minchiata?

Volevo ancora chiedere conferma a voi se, come credo, il montaggio del copertoncino GP5000TL (a parte la fatica bestiale per montarli sopra) , non riduca le forze di tiraggio dei raggi?
Poca roba, dettagli trascurabili.
E poi mi pare che lo stesso sheik, a suo tempo, le ruote le abbia fatte montare da un suo meccanico di fiducia, chissà se ha potuto verificare i valori di tensionamento.
Sarei curioso anche io di avere due dati, per vedere se quelle ruote sono state tirate col paraocchi, o con il buonsenso. E sono perfino convinto che non hanno tutte quelle differenze fra raggio e raggio (oltre a non essere così molli).
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.549
3.987
33
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Ciao, ecco la risposta da Tom di Farsports:

The left side of the front wheel for the DT240EXP disc wheels, we usally apply 50-60kgf, and the right side 100kgf,
the rear wheel, non drive side (left ): 60-70kgf, and the drive side :130kgf.

Ho chiesto come mai la mia ruota all'anteriore ha i valori sinistra/destra invertiti rispetto a quelli da loro indicati e mi ha risposto:

The front drive side 100kgf, and the non drive side 50-60kgf. I think this is the right description.

Quindi i valori che ho rilevato sono più o meno in linea con quelli da loro indicati, resta da capire cosa intendono per "drive side" e per "non drive side" della ruota anteriore, non sono proprio riuscito a farmelo spiegare :°°( anche se credo che, correggetemi se sbaglio, all'anteriore lato freno a disco vada applicata la tensione maggiore, se invece è come dicono loro, il contrario, allora la ruota è da ritensionare completamente. ;nonzo%
Secondo me chi ti ha risposto ha fatto un po' di confusione fra drive side, right, left, disc side...

Che all'anteriore si tiri a 50-60 lato disco e 100 lato non-disco non ha nessun senso. È sicuramente il contrario.
Infatti la tua ruota l'hanno maggiormente tensionata lato disco.
Se non ti fidi vai da un qualsiasi meccanico e chiedi di tirare a 50 dove c'è il disco e 100 dall'altro lato, chiunque si rifiuterà di fare una cosa del genere perché non ha il benché minimo senso.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.087
615
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Volevo ancora chiedere conferma a voi se, come credo, il montaggio del copertoncino GP5000TL (a parte la fatica bestiale per montarli sopra) , non riduca le forze di tiraggio dei raggi?

le tensioni nominali vanno prese a ruota senza copertoncino, anche perchè faresti fatica a controllare la circolarità

poi non cambiano molto, ma tra copertoncino gonfio e sgonfio si legge la differenza sul tensiometro, per cui, se non si vuole togliere è meglio, almeno, sgonfiare la gomma
 

cangianp

Novellino
10 Novembre 2019
21
0
Torino
Visita sito
Bici
Di tutto un po'
perdonami, capisco seguire le indicazioni della casa, ma se la casa ti fa andare in giro con la ruota fuori campana di diversi centimetri, tu fai come dicono loro?
Se adesso è correttamente campanata, ci vuole un genio per capire che ti ha scritto una minchiata?
Si, ero sarcastico ;) , voglio vedere se Tom mi risponde di invertire il tiraggio o se prova ad informarsi meglio!
 

cangianp

Novellino
10 Novembre 2019
21
0
Torino
Visita sito
Bici
Di tutto un po'
le tensioni nominali vanno prese a ruota senza copertoncino, anche perchè faresti fatica a controllare la circolarità

poi non cambiano molto, ma tra copertoncino gonfio e sgonfio si legge la differenza sul tensiometro, per cui, se non si vuole togliere è meglio, almeno, sgonfiare la gomma

Lo immaginavo, grazie, alla prima sostituzione dei copertoni penso che farà controllare i cerchioni dal meccanico.
 

cangianp

Novellino
10 Novembre 2019
21
0
Torino
Visita sito
Bici
Di tutto un po'
Per curiosità ho verificato la tensione dei cerchioni stock Fulcrum Racing 600 in alluminio: le tensioni tra lato destro e sinistro sono molto più simili, addirittura al posteriore hanno più tensione lato non drive, ma sono ruote completamente diverse, con incroci diversi ecc, però in generale le tensioni sono molto più uniformi, e sono ruote da 2/300 € max?