Club assemblate (seconda parte)

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Per curiosità ho verificato la tensione dei cerchioni stock Fulcrum Racing 600 in alluminio: le tensioni tra lato destro e sinistro sono molto più simili, addirittura al posteriore hanno più tensione lato non drive, ma sono ruote completamente diverse, con incroci diversi ecc, però in generale le tensioni sono molto più uniformi, e sono ruote da 2/300 € max?
Non è una questione di incroci, soprattutto hanno il cerchio con foratura asimmetrica per far recuperare un po' di campana (e di conseguenza anche tensione) ai raggi drive. Mi sembra un pelo esagerato che i raggi non drive abbiano più tensione dei drive, comunque tant'è.
P.S. a parte la diversità di tensione media dei due lati, che è data dalla geometria della ruota e non è di per sè entro certi limiti sinonimo di buono o pessimo assemblaggio, sulle ruote assemblate direttamente da queste aziende orientali (Farsports, ma anche Ican) ho potuto notare differenze di tensione spesso molto importanti fra raggio e l'altro dello stesso lato.
Differenze che nelle ruote assemblate dalle aziende qui in occidente, ma anche nelle ruote assemblate da artigiani, sono molto più limitate.
 

cangianp

Novellino
10 Novembre 2019
21
0
Torino
Visita sito
Bici
Di tutto un po'
Ecco la risposta definitiva da Farsports con le tensioni corrette per la ruota anteriore:

Just confirmed with the engineer, we had the wrong transmition for the sides of disc and drive side and non drive side.

So for the front the disk side should be higher, so the spoke tension is 100kgf and the other side to be 50-60kgf.
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.550
3.989
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Ecco la risposta definitiva da Farsports con le tensioni corrette per la ruota anteriore:

Just confirmed with the engineer, we had the wrong transmition for the sides of disc and drive side and non drive side.

So for the front the disk side should be higher, so the spoke tension is 100kgf and the other side to be 50-60kgf.
Come prevedibile
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ecco la risposta definitiva da Farsports con le tensioni corrette per la ruota anteriore:

Just confirmed with the engineer, we had the wrong transmition for the sides of disc and drive side and non drive side.

So for the front the disk side should be higher, so the spoke tension is 100kgf and the other side to be 50-60kgf.
per fortuna che ti sei fidato di chi non conosce quelle ruote e che ne fa forse una coppia al mese, invece che del produttore...
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.552
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Colgo l'occasione per aprire questo thread..da uno aperto nella sezione bici e telai..
Dato ke a volte si parla dell'estetica di queste ruote che certamente devono piacere..ma non sono assolutamente brutte..a me piacciono moltissimo..
Così ho pensato d aprire questa discussione dove inserire foto delle nostre bici equipaggiate con ruote assemblate..e possibilmente descrizione dell'assemblaggio e impressioni di guida positive e se ce ne sono ovviamente anche negative..
Inizio IO:

Come detto più volte queste ruote sono assemblate con:
Mozzi Dura Ace 7700..Io li ritengo davvero eccellenti..sono scorrevolissimi..e lo noti non facendo girare a vuoto la ruota ma proprio camminandoci sopra, stando a ruota oppure in discesa, silenziosissimi..

Cerchi, Ambrosio Nemesis 2000, sono nient'altro che il modello più robusto dei crono f20, infatti sono identici, per forma e design, differiscono solo per il peso..dovrebbero pesare intorno ai 400 gr per cerchio, Sono i cerchi che usano i pro per fare la parigi roubaix, li usa anche un certo Tom Boonen..dato che a me servivano delle ruote polivalenti nn facendo solo salita, e robuste date le strade siciliane che fanno pena ho scelto questo cerchio e ne sono soddisfattissimo..

Raggi, 32 incrociati in 2 davanti e dietro..dovrebbero essere sapim laser neri, ho fatto fare al meccanico ho kiesto dei raggi leggeri robusti e ke fossero neri..(mi piacciono di più)..dei nippli non chiedete non so nulla..

Nel complesso, ruote eccellenti ed ho avuto fulcrum racing 3 Shimano 550, e ho ancora le fulcrum racing Light..
La bici diventa guidabilissima, non c sono paragoni rispetto alle ruote d serie, non risentono del vento laterale dato il profilo bassissimo..anzi il profilo non c'è c'è solo la pista frenante..
Parliamo quindi della frenatura, io tutte le indiscrezioni sulla frenata non eccellente, non le condivido io c freno benissimo ho davvero una frenata eccellente non potrei dire diversamente quindi nn vorrei ke molti si facessero ingannare dal fatto ke pista freno non rettificata significhi d conseguenza frenata scarsa..bha..provateli per bene e poi mi dite..
Per il resto è un cerchio in alluminio bilanciato..significa ke c'è il contrappeso dal lato opposto alla saldatura e questo v assicuro ke è un'ottima cosa..
La comodità è indiscutibile, le mie ruote sono completate da tubolari di alta gamma vittoria evo kx.
GIUDIZIO.. 5 STELLE..
Bellisima!
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.552
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Buon fine settimana,amici.Lo so..potrei correre il rischio di essere spernacchiato o alla peggio oggetto di commenti ironici,ma voi che ne sapete più di me potrete darmi un consiglio in merito a quanto innanzi.
Vado per l'8^ bici...e penso sia proprio l'ultima.Sulle altre ho F3...F5..F7...Campagnolo Scirocco 35 (che felice scoperta queste Scirocco!e poi su un bel cancello Daccordi rifatto nuovo di zecca,pesantuccio..stanmno alla grande..ma a me sta bene)...poi..per andare su ruote assemblate ho sul mio Colnago Master Più una coppia di assemblate con cerchi Mavic Open Pro a 32 fori..raggi DTSWISS Revolution..e mozzi Chorus...vanno da Dio,leggere e sulla cui scorrevolezza inutile mi dilunghi,esperti come siete;poi sulla penultima bici ho fatto assemblare due cerchi Rigida Nova presumo sottomarca Mavic,molto leggeri con mozzi CENTAUR a 32 fori e raggi sempre DTSWISS Revolution,anch'esse leggere e scorrevolissime.
Su quest'ultima bici in corso di resturo conservativo,un Colnago Dream Soft Paint 1^ versione con forcella Precisa aerografata (chissà perchè poi,forse fu una richiesta del cliente originario) vorrei montare ancora ruote assemblate,anche se ho letto da qualche parte che,per chi come me che peso poco e non ha velleità di sorta,sono consigliate le Campagnolo Calima.Ho letto referenze eccellenti,ruote classiche.Cmq sia...per stare sul mio Colnago Dream.sarei sempre orientato su cerchi Mavic Open Pro e raggi sempre DTSWISS....ma..problema mozzi.Vorrei un pò contenere le spese e stare su un prodotto non TOP come i Campy Record a 32 fori (sono tutti fuori di testa coi prezzi).....o CHORUS....Mi dicono che esistono mozzi di buona marca,anche stranieri,ma di equivalente livello.Ce ne sono italiani..ceramici...che stanno pure sui 350/400 euro...e,ripeto,per le mie esigenze sono un follia.
Lo so che non è facile coniugare leggerezza-scorrevolezza-qualità e costo contenuto.....ma possibile,quanto meno in relazione ai mozzi,spendere qualcosa in meno ma rimanere su livelli di qualità buoni?Grazie per l'attenzione!
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Buon fine settimana,amici.Lo so..potrei correre il rischio di essere spernacchiato o alla peggio oggetto di commenti ironici,ma voi che ne sapete più di me potrete darmi un consiglio in merito a quanto innanzi.
Vado per l'8^ bici...e penso sia proprio l'ultima.Sulle altre ho F3...F5..F7...Campagnolo Scirocco 35 (che felice scoperta queste Scirocco!e poi su un bel cancello Daccordi rifatto nuovo di zecca,pesantuccio..stanmno alla grande..ma a me sta bene)...poi..per andare su ruote assemblate ho sul mio Colnago Master Più una coppia di assemblate con cerchi Mavic Open Pro a 32 fori..raggi DTSWISS Revolution..e mozzi Chorus...vanno da Dio,leggere e sulla cui scorrevolezza inutile mi dilunghi,esperti come siete;poi sulla penultima bici ho fatto assemblare due cerchi Rigida Nova presumo sottomarca Mavic,molto leggeri con mozzi CENTAUR a 32 fori e raggi sempre DTSWISS Revolution,anch'esse leggere e scorrevolissime.
Su quest'ultima bici in corso di resturo conservativo,un Colnago Dream Soft Paint 1^ versione con forcella Precisa aerografata (chissà perchè poi,forse fu una richiesta del cliente originario) vorrei montare ancora ruote assemblate,anche se ho letto da qualche parte che,per chi come me che peso poco e non ha velleità di sorta,sono consigliate le Campagnolo Calima.Ho letto referenze eccellenti,ruote classiche.Cmq sia...per stare sul mio Colnago Dream.sarei sempre orientato su cerchi Mavic Open Pro e raggi sempre DTSWISS....ma..problema mozzi.Vorrei un pò contenere le spese e stare su un prodotto non TOP come i Campy Record a 32 fori (sono tutti fuori di testa coi prezzi).....o CHORUS....Mi dicono che esistono mozzi di buona marca,anche stranieri,ma di equivalente livello.Ce ne sono italiani..ceramici...che stanno pure sui 350/400 euro...e,ripeto,per le mie esigenze sono un follia.
Lo so che non è facile coniugare leggerezza-scorrevolezza-qualità e costo contenuto.....ma possibile,quanto meno in relazione ai mozzi,spendere qualcosa in meno ma rimanere su livelli di qualità buoni?Grazie per l'attenzione!
io prenderei questi: https://www.ebay.it/itm/274805599680?hash=item3ffbb0adc0:g:P6MAAOSwfAtgp5TL
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.552
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Grazie Bradipus,ho letto la traduzione in italiano di questo articolato prologo,ma quando clicco su "continua..bla.bla.." il sistema mi dice,se non erro, OPS!...insomma non c'è verso di poter entrare nella pagina dove presumo ci siano le descrizione dei prodotti,e non capisco perchè.Forse dipende dal mio PC?Ne mastico poco..non so che dire..grazie cmq.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Grazie Bradipus,ho letto la traduzione in italiano di questo articolato prologo,ma quando clicco su "continua..bla.bla.." il sistema mi dice,se non erro, OPS!...insomma non c'è verso di poter entrare nella pagina dove presumo ci siano le descrizione dei prodotti,e non capisco perchè.Forse dipende dal mio PC?Ne mastico poco..non so che dire..grazie cmq.
oh, caspita, non so come sia uscito questo link... non vorrei che ebay abbia messo qualche protezione particolare (strano, però)
l'inserzione comunque è questa:
1622287944947.png
 
  • Mi piace
Reactions: matesino

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
Ecco la risposta definitiva da Farsports con le tensioni corrette per la ruota anteriore:

Just confirmed with the engineer, we had the wrong transmition for the sides of disc and drive side and non drive side.

So for the front the disk side should be higher, so the spoke tension is 100kgf and the other side to be 50-60kgf.
quindi le ruote sono giuste o hanno invertito le tensioni come sosteneva qualcuno ?
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Detto questo, se sono ruote di fabbrica, qui sono anche off topic in quanto qui si parla di ruote assemblate artigianalmente e consigli su come realizzarle.
Se adesso solo i cinesi sanno fare le ruote, che vengano loro ad aiutare chi ha bisogno di consigli per assemblarsi una ruota.
 
Ultima modifica:

cangianp

Novellino
10 Novembre 2019
21
0
Torino
Visita sito
Bici
Di tutto un po'
perdonami, mi sembrava di aver capito che in un primo momento ti avessero detto 100 e qualcosa per il lato drive anteriore, e 50 per il lato non drive, il tutto su una ruota disc, evidentemente devo aver capito male.
si, per riepilogare: continuavano a insistere che i valori di fabbrica erano 100 sul drive e 50 sul non drive (lato disco) io gli ho provato a spiegare che era il contrario, (come di fatto avevo rilavato con lo strumento), dopo 10 mail mi hanno confermato scusandosi che era il contrario: 50 non drive e 100 drive, a me più che altro interessava conoscere le tensioni di fabbrica per confrontarle con quelle reali, discorso chiuso.
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.023
1.818
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
si, per riepilogare: continuavano a insistere che i valori di fabbrica erano 100 sul drive e 50 sul non drive (lato disco) io gli ho provato a spiegare che era il contrario...
Continuo a pensare che l'introduzione del freno a disco abbia prodotto solo una rottura di balle sull'assemblaggio delle ruote anteriori, prima pacificamente bilanciate ed equiraggiate sui due lati.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Continuo a pensare che l'introduzione del freno a disco abbia prodotto solo una rottura di balle sull'assemblaggio delle ruote anteriori, prima pacificamente bilanciate ed equiraggiate sui due lati.
Dai, facevamo da 20 anni minimo le ruote mtb disc, fossero tutti lì i problemi...
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Continuo a pensare che l'introduzione del freno a disco abbia prodotto solo una rottura di balle sull'assemblaggio delle ruote anteriori, prima pacificamente bilanciate ed equiraggiate sui due lati.
poi non c'è neanche una grossa casistica di rottura di raggi anteriori disc, sebbene i lato disc siano abbastanza sollecitati durante la frenata. Sarà anche perchè sono necessariamente incrociati.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.331
1.651
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
poi non c'è neanche una grossa casistica di rottura di raggi anteriori disc, sebbene i lato disc siano abbastanza sollecitati durante la frenata. Sarà anche perchè sono necessariamente incrociati.
Scusa chiedo un chiarimento, cosa intendi per "incrociati"?
Ti riferisci allo schema di montaggio? Per esempio incrocio in 2a, in 3a ecc oppure alla possibilità di incrociare (=allacciare=intrecciare?) i raggi legandoli fra loro, pratica diffusa con i raggi Jbend, mentre con gli straight pull tale pratica è stata da alcuni abbandonata??