Club assemblate (seconda parte)

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.122
6.130
Visita sito
Bici
Gianni2
Tanto per confermare le considerazioni di @longjnes e provare che la profondità della sezione non ha influenza (o quasi) sulla capacità di dissipazione del calore, nel senso che la fibra di carbonio praticamente non è conduttore termico:

Vedi l'allegato 292233
si il principio è quello, però credo che le caratteristiche di conduzione cambiano molto da carbonio a carbonio, servirebbero delle tabelle di specifica per il T700 e il T800 che sono i più usati per i cerchi. Non credo ci sia tutta questa differenza (7 vs 200)con l'alluminio altrimenti davvero sarebbe un pessimo materiale per frenarci sopra. e in parte lo è. solo che è maledettamente leggero e ci si passa sopra.

da ragazzo ero pescatore e mi ricordo che con le prime canne in carbonio qualcuno si folgorava toccando i cavi elettrici. quindi proprio isolante non è.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.122
6.130
Visita sito
Bici
Gianni2
si il principio è quello, però credo che le caratteristiche di conduzione cambiano molto da carbonio a carbonio, servirebbero delle tabelle di specifica per il T700 e il T800 che sono i più usati per i cerchi. Non credo ci sia tutta questa differenza (7 vs 200)con l'alluminio altrimenti davvero sarebbe un pessimo materiale per frenarci sopra. e in parte lo è. solo che è maledettamente leggero e ci si passa sopra.

da ragazzo ero pescatore e mi ricordo che con le prime canne in carbonio qualcuno si folgorava toccando i cavi elettrici. quindi proprio isolante non è.
mi quoto da solo... questo spiega perche ogni tanto qualcuno fonde le piste!

The temperature dependence of thermal expansion, thermal conductivity and mechanical properties of T700 carbon fibre (T700 CFs) /epoxy composite and T800 CF/epoxy composite were investigated. The mechanical and thermal properties of the unidirectional composite material laminates (0°/90°) at low temperature were studied. The results show that comparing the composite material T700 CFs with T800 CFs, the thermal expansion and thermal conductivity performances of T800 CFs (0°/90°) are all smaller than those of T700 CFs. Typically, the coefficient of thermal expansion (CTE) of T800 CFs in 0° is very low in the temperature range of 120-300K, which reaches as low as -0.4×10-6 K-1. The value of thermal conductivity of this material at 0° is about 3.2 W.(m.K)-1 at room temperature. Tensile and compression tests indicate that the tensile strength of T800 CFs in 0° direction at 77K reaches 2310 MPa, while the compressive strength is about 852 MPa. This composite material may possibly be exploited to design the critical components for practical applications such as hydrogen storage tanks.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Se prendi dei buoni cerchi e sai frenare non ti preoccupare della salute delle piste frenanti, ovvio che una coppia di ruote così meglio se non le usi per scendere da un Muro di Sormano, se fai una scelta del genere devi porti anche un certo range di pendenze dove poter scendere.
Se cerchi su subito magari trovi un paio di campagnolo hyperon che sono ottime ruote.
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.020
1.816
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
28 ant e 32 post. Raggi leggeri 2 1.5 2
Domanda genuina: sulla coppia alluminio attuale (altezza cerchio 25, mozzo a raggi hook) sono andato di 28/24, mi sta ferma da 3 anni e si comporta bene. Ovvio che con 32/28 il centraruote va nel dimenticatoio e posso pure prenderla a calci, ma col carbonio non è pure troppo?
---
Da sempre convintissimo fautore dei "double butted", non riesco a inquadrare il "leggero". Mi sembra di non essere mai uscito fuori da Sapim/DT/Pillar (con una puntatina sugli Alpina), da quelle parti la leggerezza non mi pare un'opzione, son quelli.
---
A margine: se prendo ruote, non rinuncio al piacere di farmele, so benissimo quante se ne trovano pre-assemblate ottime e a buonissimo prezzo.
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.513
1.925
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
la mia opinione è che riguardo alla comodità, il discorso del cerchio ha senso ma hai omesso di dire se tra le coppie di ruote su chi hai fatto il confronto sia a parità di coperture/pneumatici, idem per il canale del cerchio, immagino quindi che le sensazioni di diversa comodità siano appunto a pari come canale cerchio e pneumatici.
riguardo invece al cerchio basso profilo in carbonio rimbrake invece, per mia indole molto conservativa, eviterei clincher, ma in generale io il carbonio rimbrake lo preferisco tubolare anche solo per una questione concettuale, perchè pensare che la stessa porzione di cerchio debba tenere il copertone e subire lo stress dei pattini freno non piace, anche se sono in largo uso e funzionano.
io ragiono cmq sul mio peso che è di poco sotto gli 80kg.
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.020
1.816
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Se prendi dei buoni cerchi e sai frenare non ti preoccupare della salute delle piste frenanti, ovvio che una coppia di ruote così meglio se non le usi per scendere da un Muro di Sormano,...
E' un po' il cruccio d'oggi per il mese dolomitico, tant'è che ero tentato di portarmi la coppia d'alluminio che ho rimesso sotto in questo periodo. Per la verità, l'anno scorso nulla è successo con la coppia-carbonio profilo 38, salvo che stavo lì ad ogni discesa a chiedermi che sarebbe potuto succedere. Anche se so bene come si frena giù da Misurina, è una trentina d'anni che vado in bici e sono sempre stato curioso d'imparare ascoltando tutti.
---
Per la cronaca: l'unica volta che ho fuso una camera (tanti anni fa) avevo ruote in alluminio (credo con i grandi cerchi Ambrosio) e scendevo da Roccamassima a Cori, che chi la conosce non la dimentica...
 
Ultima modifica:

bielle98

Pignone
16 Marzo 2008
190
28
vicenza
Visita sito
Bici
maxxy
Ciao dopo aver distrutto le ruote in carbonio a furia di frenare,ho deciso di tenermi i mozzi e fare assemblare delle ruote in alluminio(in carbonio le prossime a disco). Che cerchi mi suggerite con 20 fori anteriore 24 posteriore . se possibile con canale da 17-18 . Il max sarebbe anche tubles. grazie per i consigli
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.513
1.925
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Prova a vedere se con quelle forature viene fatto il cerchio dtswiss RR511, non è super leggero ma ha un'altezza di circa 30mm e risponde alle altre caratteristiche richieste.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ciao dopo aver distrutto le ruote in carbonio a furia di frenare,ho deciso di tenermi i mozzi e fare assemblare delle ruote in alluminio(in carbonio le prossime a disco). Che cerchi mi suggerite con 20 fori anteriore 24 posteriore . se possibile con canale da 17-18 . Il max sarebbe anche tubles. grazie per i consigli
Dt Swiss R460. Affidabilissimo, bello, robusto, tubeless, buone finiture e pista frenante perfetta. Assemblo molte ruote con questi cerchi che secondo me hanno un rapporto qualità prezzo favorevolissimo.
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.549
3.987
33
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Prova a vedere se con quelle forature viene fatto il cerchio dtswiss RR511, non è super leggero ma ha un'altezza di circa 30mm e risponde alle altre caratteristiche richieste.
Io ce l'ho (24 fori ant, 28 post) e nulla da dire. Non viene fuori un montaggio superlight ma è affidabile, robusto, canale da 18 e tubeless ready.
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.020
1.816
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Dt Swiss R460. Affidabilissimo, bello, robusto, tubeless, buone finiture e pista frenante perfetta. Assemblo molte ruote con questi cerchi che secondo me hanno un rapporto qualità prezzo favorevolissimo.
Sono le eredità dello R440, che DT Swiss non produce più per tendenza irreversibile al tubeless. Quel cerchio è stato l'esperienza ruotesca più vicina al carbonio e, forse, per me il miglior cerchio di sempre: unico per rifinitura, robustezza, stabilità e comfort.
Dello RR440 si trova ancora qualcosa di rimanenza all'estero, ma solo dell'asimmetrico, che in generale sconsiglio vivamente.
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Sono le eredità dello R440, che DT Swiss non produce più per tendenza irreversibile al tubeless. Quel cerchio è stato l'esperienza ruotesca più vicina al carbonio e, forse, per me il miglior cerchio di sempre: unico per rifinitura, robustezza, stabilità e comfort.
Dello RR440 si trova ancora qualcosa di rimanenza all'estero, ma solo dell'asimmetrico, che in generale sconsiglio vivamente.
Ho montato cerchi anche più belli, per esempio i nuovi mavic open pro ust, che però non fanno in forature inferiori mi pare al 28 (niente di male eh, anzi io sono a favore di un numero di raggi considerevole in talune occasioni). Solo che i 460 costano meno, sono appunto un po' più versatili come forature, e comunque molto belli e facilmente reperibili.
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.513
1.925
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Sono le eredità dello R440, che DT Swiss non produce più per tendenza irreversibile al tubeless. Quel cerchio è stato l'esperienza ruotesca più vicina al carbonio e, forse, per me il miglior cerchio di sempre: unico per rifinitura, robustezza, stabilità e comfort.
Dello RR440 si trova ancora qualcosa di rimanenza all'estero, ma solo dell'asimmetrico, che in generale sconsiglio vivamente.
puoi argomentare (sto cercando conferme)?
ho ri-assemblato la mia RR411 asimmetrica al posteriore e nonostante abbia a poco a poco "lavorato" sui fori, i nippli dei raggi NDS non escono abbastanza allineati con quella che dovrebbe essere la traiettoria corretta. Nei precedenti tentativi uscivano proprio verticali, ora seguono di più la traiettoria del raggio ma penso che non sia abbastanza.
alla prossima rottura considererò il tutto a fine vita e quello che avrò sprecato lo considererò come spese per l'apprendimento.
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.020
1.816
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
puoi argomentare (sto cercando conferme)?
ho ri-assemblato la mia RR411 asimmetrica ...
Il principio sarebbe pure potuto essere sano, fisicamente fondato, ma i risultati in sostanza sono scarsi. Adesso non ho voglia di recuperare i numeri - ti prego di fidarti - ma il differenziale di tensione che si recupera con l'assemblaggio asimmetrico è infimo e non giustifica tutti i problemi che insorgono per proteggere la camera d'aria, visto che i fori sulla gola del cerchio hanno un displacement rispetto alla mezzeria. La mia è stata un'esperienza frustrante.
Con i cerchi senza fori-nipple passanti andrebbe tutto meglio, ma io ancora non ho alcuna intenzione di impiastrarmi le scarpe e la cantina di lattice, né di impazzire con i magneti.
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.020
1.816
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Ho montato cerchi anche più belli, per esempio i nuovi mavic open pro ust, che però non fanno in forature inferiori mi pare al 28 ...
I rim brake pure con foratura 24. Non ne ho esperienza (ho assemblato anticamente i vecchi Open Pro), ma si vede che è un bel cerchio. Poi io ho mantenuto una passione per gli occhielli e mi intriga la presenza di materiale dove serve.
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.513
1.925
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Ok, io ho scelto l'asimmetrico al posteriore solo per sfizio...
Adesso non ho voglia di recuperare i numeri - ti prego di fidarti - ma il differenziale di tensione che si recupera con l'assemblaggio asimmetrico è infimo e non giustifica tutti i problemi che insorgono per proteggere la camera d'aria, visto che i fori sulla gola del cerchio hanno un displacement rispetto alla mezzeria
no problem, nel senso che senza fare calcoli ho notato che soli 2-3mm di disassamento non comportavano nulla nel calcolo della lunghezza raggi e di fatto la variazione di angolo era infinitesimale, discorso molto simile anche per le ruote per la superX di un amico che avendo il carro della bici disallineato necessita di una ruota disassata di 6mm, quindi sia nelle posteriori stock che gli ho modificato e sia nella posteriore che gli ho assemblato non ho notato nulla di tanto diverso da ciò che mi hai descritto.
non giustifica tutti i problemi che insorgono per proteggere la camera d'aria, visto che i fori sulla gola del cerchio hanno un displacement rispetto alla mezzeria. La mia è stata un'esperienza frustrante.
su questo ho avuto qualche problemino anche io all'inizio, ma con un nastro appena più largo ho risolto. l'unico mio problema è quello precedentemente descritto, non sono neanche sicuro sia colpa del cerchio perchè comunque li vendono e la stessa DTswiss ci assembla modelli stradali, Io ho usato sempre le loro rondelle PHR, ho controllato più volte che la direzione dei fori fosse giusto, ho fatto una prova singola solo al banco senza la rondella vedendo che era solo peggio, come penultimo tentativo ho svasato leggermente la sede in cui appoggiano le rondelle, come ultimo tentativo le ho svasate un pelo di più ed oltre non voglio andare.
sugli XR361 che ho usato per le ruote della mtb, chiaramente asimmetrici discbrake e con canale più largo non ho riscontrato nessuna difficoltà.
ma io ancora non ho alcuna intenzione di impiastrarmi le scarpe e la cantina di lattice
ti capisco per il lattice!:friends: