Ok, io ho scelto l'asimmetrico al posteriore solo per sfizio...
Adesso non ho voglia di recuperare i numeri - ti prego di fidarti - ma il differenziale di tensione che si recupera con l'assemblaggio asimmetrico è infimo e non giustifica tutti i problemi che insorgono per proteggere la camera d'aria, visto che i fori sulla gola del cerchio hanno un displacement rispetto alla mezzeria
no problem, nel senso che senza fare calcoli ho notato che soli 2-3mm di disassamento non comportavano nulla nel calcolo della lunghezza raggi e di fatto la variazione di angolo era infinitesimale, discorso molto simile anche per le ruote per la superX di un amico che avendo il carro della bici disallineato necessita di una ruota disassata di 6mm, quindi sia nelle posteriori stock che gli ho modificato e sia nella posteriore che gli ho assemblato non ho notato nulla di tanto diverso da ciò che mi hai descritto.
non giustifica tutti i problemi che insorgono per proteggere la camera d'aria, visto che i fori sulla gola del cerchio hanno un displacement rispetto alla mezzeria. La mia è stata un'esperienza frustrante.
su questo ho avuto qualche problemino anche io all'inizio, ma con un nastro appena più largo ho risolto. l'unico mio problema è quello precedentemente descritto, non sono neanche sicuro sia colpa del cerchio perchè comunque li vendono e la stessa DTswiss ci assembla modelli stradali, Io ho usato sempre le loro rondelle PHR, ho controllato più volte che la direzione dei fori fosse giusto, ho fatto una prova singola solo al banco senza la rondella vedendo che era solo peggio, come penultimo tentativo ho svasato leggermente la sede in cui appoggiano le rondelle, come ultimo tentativo le ho svasate un pelo di più ed oltre non voglio andare.
sugli XR361 che ho usato per le ruote della mtb, chiaramente asimmetrici discbrake e con canale più largo non ho riscontrato nessuna difficoltà.
ma io ancora non ho alcuna intenzione di impiastrarmi le scarpe e la cantina di
lattice
ti capisco per il lattice!