Club assemblate (seconda parte)

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.125
6.138
Visita sito
Bici
Gianni2
Il principio sarebbe pure potuto essere sano, fisicamente fondato, ma i risultati in sostanza sono scarsi. Adesso non ho voglia di recuperare i numeri - ti prego di fidarti - ma il differenziale di tensione che si recupera con l'assemblaggio asimmetrico è infimo e non giustifica tutti i problemi che insorgono per proteggere la camera d'aria, visto che i fori sulla gola del cerchio hanno un displacement rispetto alla mezzeria. La mia è stata un'esperienza frustrante.
Con i cerchi senza fori-nipple passanti andrebbe tutto meglio, ma io ancora non ho alcuna intenzione di impiastrarmi le scarpe e la cantina di lattice, né di impazzire con i magneti.
io con un cerchio asimmetrico ho risolto tutti i problemi che avevo avuto di scarico totale sulle spada breva per il mio peso
con 3mm di offset con i mozzi spada si recuperano oltre 15kgf, che non è poco.
ho usato un kinlin xr31 asym. adesso la ruota è perfetta. intervento effettuato un mesetto fa.
peso coppia 20/24 circa 1320gr, il cerchio anteriore è originale, abbastanza più leggero del kinlin
1625584951911.png
 

Allegati

  • 1625584907750.png
    1625584907750.png
    9,6 KB · Visite: 2

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
io con un cerchio asimmetrico ho risolto tutti i problemi che avevo avuto di scarico totale sulle spada breva per il mio peso
con 3mm di offset con i mozzi spada si recuperano oltre 15kgf, che non è poco.
ho usato un kinlin xr31 asym. adesso la ruota è perfetta. intervento effettuato un mesetto fa.
peso coppia 20/24 circa 1320gr, il cerchio anteriore è originale, abbastanza più leggero del kinlin


caspita ma come hai fatto ad arrivare a 1320 con gli Xr31t?
che mozzi e raggi usi?
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
che ne dite di questo montaggio:
cerchi Ryde Pulse Sprint
mozzi Aliexpress Jbend 244 (60+186)g ARC RT002/ARC RT010
raggi Sapim Laser 2/1,5/2
nipples ergal 14mm
radiale anteriore, post radiale NDS, in seconda DS
Peso stimato 1270g (da nastrare, ma uso quello ultraleggero termoresistente che pesa pochissimi grammi)
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.125
6.138
Visita sito
Bici
Gianni2
caspita ma come hai fatto ad arrivare a 1320 con gli Xr31t?
che mozzi e raggi usi?
1 solo cerchio xr31 al posteriore (490gr). all'anteriore ho lasciato l'originale spada che è sui 430gr.
i mozzi sono gli spada Hertz 49gr l'anteriore. 150 il posteriore. raggi gli alpina utilizzati da spada che sono circa 4,3gr l'uno per 44raggi. nipple in ergal.
nastro schwalbe
 
  • Mi piace
Reactions: Zac36100

flag479

Novellino
20 Ottobre 2019
25
4
44
Carlentini
Visita sito
Bici
Lombardo
Buongiorno a tutti. Vi chiedo aiuto. Peso 120 kg e voglio assemblare un paio di ruote (freni tradizionali). Vi faccio un paio di domande, meglio un cerchio a profilo o senza? (A me piacerebbe 30-40mm), quanti raggi? Dovrei usare ruote a 36 raggi, adesso ne ho una a 32, con 28 più spessi di diametro è uguale? Mentre che ci siete indicate anche che cosa prendere (cerchi, mozzi, raggi)....scusate la mia ignoranza
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Buongiorno a tutti. Vi chiedo aiuto. Peso 120 kg e voglio assemblare un paio di ruote (freni tradizionali). Vi faccio un paio di domande, meglio un cerchio a profilo o senza? (A me piacerebbe 30-40mm), quanti raggi? Dovrei usare ruote a 36 raggi, adesso ne ho una a 32, con 28 più spessi di diametro è uguale? Mentre che ci siete indicate anche che cosa prendere (cerchi, mozzi, raggi)....scusate la mia ignoranza
Prendi due cerchi 32 fori dr swiss R460 o mavic open pro ust, mozzi dipende da che gruppo hai e che tipo di impianto frenante e sganci rapidi o perno passante.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Gruppo Shimano, freni tradizionali e sganci rapidi
Novatec fa questo buon mozzo con le caratteristiche che richiedi.


La differenza fra una ruota che non rompe raggi per molti km e una che comincia a dare noie da subito la fa chi te la assembla. Scegli personale preparato e non "ammiocuggino".
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.125
6.138
Visita sito
Bici
Gianni2
che ne dite di questo montaggio:
cerchi Ryde Pulse Sprint
mozzi Aliexpress Jbend 244 (60+186)g ARC RT002/ARC RT010
raggi Sapim Laser 2/1,5/2
nipples ergal 14mm
radiale anteriore, post radiale NDS, in seconda DS
Peso stimato 1270g (da nastrare, ma uso quello ultraleggero termoresistente che pesa pochissimi grammi)
non conosco i mozzi
vedo dal sito produttore che sono questi
i pesi che hai indicati sono un po' più bassi del reale di circa 25gr.
quanti raggi?
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
non conosco i mozzi
vedo dal sito produttore che sono questi
i pesi che hai indicati sono un po' più bassi del reale di circa 25gr.
quanti raggi?
L'idea era quella di raggiare radiale anteriore 20 raggi e al posteriore 24 raggi, radiale NDS, incrociato in seconda DS.
L'obiettivo è realizzare qualcosa di ultralight senza lasciare ultralight il portafoglio.
Escludo canali inferiori ai 17mm
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.125
6.138
Visita sito
Bici
Gianni2
L'idea era quella di raggiare radiale anteriore 20 raggi e al posteriore 24 raggi, radiale NDS, incrociato in seconda DS.
L'obiettivo è realizzare qualcosa di ultralight senza lasciare ultralight il portafoglio.
Escludo canali inferiori ai 17mm
non viene ultralight nel senso che sarai sempre sopra i 1200gr con quei mozzi
ma i cerchi leggeri che c'erano una volta adesso non ci sono più.
comunque io metterei incrociati anche i NDS posteriori
quanto pesi?
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.020
1.816
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
da mesi che nel club assemblate non si scrive più .... che è successo???
E' successo, forse, che non c'è niente di nuovo da assemblare.
Ti fornisco materia, @Rone69. Io sarei al limite del mio periodo di ritorno, ma con l'ultimo assemblaggio con cerchi alluminio H SON-Archetype e mozzi Powerway, dopo tanto girovagare, mi sto trovando troppo bene e mi piacciono ancora.
Mi punge vaghezza di fare una coppia con gli OPEN PRO UST consigliati dal sussiegoso (ma impareggiabile) maestro @leandro_loi, ma devo trovare ispirazione. Alternativa sarebbe una coppia carbon di basso profilo, ma sembra che - anche qui la reazione fu tiepida quando chiesi parere - non abbia troppo senso con rim-brake cui io, indefessamente, resto fedele. Poi c'è qualche fonte, piuttosto documentata, che parla di scarsa capacità di dispersione del calore con sezioni basse.
Passo.
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ho fatto anche oggi per un amico una coppia, mozzi bitex raf
E' successo, forse, che non c'è niente di nuovo da assemblare.
Ti fornisco materia, @Rone69. Io sarei al limite del mio periodo di ritorno, ma con l'ultimo assemblaggio con cerchi alluminio H SON-Archetype e mozzi Powerway, dopo tanto girovagare, mi sto trovando troppo bene e mi piacciono ancora.
Mi punge vaghezza di fare una coppia con gli OPEN PRO UST consigliati dal sussiegoso (ma impareggiabile) maestro @leandro_loi, ma devo trovare ispirazione. Alternativa sarebbe una coppia carbon di basso profilo, ma sembra che - anche qui la reazione fu tiepida quando chiesi parere - non abbia troppo senso con rim-brake cui io, indefessamente, resto fedele. Poi c'è qualche fonte, piuttosto documentata, che parla di scarsa capacità di dispersione del calore con sezioni basse.
Passo.
gli open pro ust non mi scaldano più il cuore con così tanta veemenza, ti dirò... col passare del tempo scelgo cerchi sempre più robusti... e mozzi sempre più costosi.
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
E' successo, forse, che non c'è niente di nuovo da assemblare.
Ti fornisco materia, @Rone69. Io sarei al limite del mio periodo di ritorno, ma con l'ultimo assemblaggio con cerchi alluminio H SON-Archetype e mozzi Powerway, dopo tanto girovagare, mi sto trovando troppo bene e mi piacciono ancora.
Mi punge vaghezza di fare una coppia con gli OPEN PRO UST consigliati dal sussiegoso (ma impareggiabile) maestro @leandro_loi, ma devo trovare ispirazione. Alternativa sarebbe una coppia carbon di basso profilo, ma sembra che - anche qui la reazione fu tiepida quando chiesi parere - non abbia troppo senso con rim-brake cui io, indefessamente, resto fedele. Poi c'è qualche fonte, piuttosto documentata, che parla di scarsa capacità di dispersione del calore con sezioni basse.
Passo.
Da prodotti cinesi in carbonnio dedicati alla bici, in questo periodo ci starei lontano, il governo cinese ritiene il settore "non strategico" per cui sta imponendo importanti restrizioni, un produttore di telai, mi pare fosse Workswell, qualche settimana fa ha pubblicato un post su FB, poi rimosso velocemente, in cui mostrava l'azienda vuota e spiegava che hanno tempi di consegna lunghissimi perchè il coverno gli ha imposto un taglio dell'attività produttiva, lavorano 2 giorni alla settimana, vi immaginate le ripercussioni che questa strategia avrà sulla qualiità dei prodotti ?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Da prodotti cinesi in carbonnio dedicati alla bici, in questo periodo ci starei lontano, il governo cinese ritiene il settore "non strategico" per cui sta imponendo importanti restrizioni, un produttore di telai, mi pare fosse Workswell, qualche settimana fa ha pubblicato un post su FB, poi rimosso velocemente, in cui mostrava l'azienda vuota e spiegava che hanno tempi di consegna lunghissimi perchè il coverno gli ha imposto un taglio dell'attività produttiva, lavorano 2 giorni alla settimana, vi immaginate le ripercussioni che questa strategia avrà sulla qualiità dei prodotti ?
perché dovrebbe avere ripercussioni sulla qualità ? ne avrà sicuramente sulla quantità,