Club assemblate (seconda parte)

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
perché dovrebbe avere ripercussioni sulla qualità ? ne avrà sicuramente sulla quantità,
Secondo me perché chiunque sia abituato a lavorare 5 giorni (e a guadagnare di conseguenza) quando gli viene detto di lavorararne solo 2, non si accontenta del 40% del guadagno, ma cercherà di produrre il massimo possibile in quei 2 giorni, magari sfruttando anche materiale non al 100% conforme e che in condizioni normali avrebbe scartato e "tirando nel collo" alla manadopera per massimizzare la capacità produttiva.
Attuando queste politiche ovviamente ciò che ne risente sono la qualità e i prezzi.
 
  • Mi piace
Reactions: giorgiocu

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Secondo me perché chiunque sia abituato a lavorare 5 giorni (e a guadagnare di conseguenza) quando gli viene detto di lavorararne solo 2, non si accontenta del 40% del guadagno, ma cercherà di produrre il massimo possibile in quei 2 giorni, magari sfruttando anche materiale non al 100% conforme e che in condizioni normali avrebbe scartato e "tirando nel collo" alla manadopera per massimizzare la capacità produttiva.
Attuando queste politiche ovviamente ciò che ne risente sono la qualità e i prezzi.
non sai come stanno i termini quindi quello che dici o presupponi lascia un pò il tempo che trova,
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.020
1.816
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
perché dovrebbe avere ripercussioni sulla qualità ? ne avrà sicuramente sulla quantità,
Non solo, come conseguenza avrebbe pure ripercussioni sul prezzo.
Ma è vera 'sta storia?
---
Però, qui si sta parlando un tantino a vuoto e, temo, senza cognizione di causa. Si parla, molto vagamente, di un certo andazzo dell'industria cinese, citando un fantomatico post che nessuno ha visto. Su quella base, non è pensabile di poter fare valutazioni sul mondo industriale cinese che - dovreste ormai saperlo - è mercato puro, altro che piani del governo. E nel mondo esiste anche Taiwan e dintorni!
Se ci sono fonti credibili e affidabili, si tirino fuori riportandole, sennò è chiacchiera infondata, per non dire bufala. Involontaria, ovviamente, @Rone69.
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Non solo, come conseguenza avrebbe pure ripercussioni sul prezzo.
Ma è vera 'sta storia?
---
Però, qui si sta parlando un tantino a vuoto e, temo, senza cognizione di causa. Si parla, molto vagamente, di un certo andazzo dell'industria cinese, citando un fantomatico post che nessuno ha visto. Su quella base, non è pensabile di poter fare valutazioni sul mondo industriale cinese che - dovreste ormai saperlo - è mercato puro, altro che piani del governo. E nel mondo esiste anche Taiwan e dintorni!
Se ci sono fonti credibili e affidabili, si tirino fuori riportandole, sennò è chiacchiera infondata, per non dire bufala. Involontaria, ovviamente, @Rone69.
A me sembra in questo periodo, vedendo quello che mi chiede la mia clientela, che sia un po' raffreddata la corsa all'assemblaggio italiano di cerchi acquistati in Cina. Non so, a voi cosa sembra?
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
non sai come stanno i termini quindi quello che dici o presupponi lascia un pò il tempo che trova,
Guarda Sceicco, ognuno naaturalmente è libero di pensarla come vuole, la mia passione per la bici e le informazioni che di riflesso ho raccolto, mi fanno pensare quello che ho scritto, poi se proprio devo, posso aggiungere che un ulteriore conferma, la sto ricevendo nel mondo del lavoro, premetto sono un semplice magazziniere di una azienda metalmeccanica che produce macchinari automatizzati, abbiamo contatti frequenti con fornitori leader del settore (in particolare automazione) e il loro riscontro coincide con quanto ho affermato relativamente al mondo del carbonio in ambito "biciclistico".
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.020
1.816
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
A me sembra in questo periodo, vedendo quello che mi chiede la mia clientela, che sia un po' raffreddata la corsa all'assemblaggio italiano di cerchi acquistati in Cina. Non so, a voi cosa sembra?
Di certo, c'è stata una risposta immediata della domanda all'aumento dei dazi, che hanno introdotto in prima battuta un incremento secco del 25% sui prezzi. Chiaramente, i signori Chen & C. si rimboccheranno le maniche e tra poco reagiranno ai maggiori dazi migliorando la loro contabilità industriale, tornando a ricompensare qualcosa dei maggior costi al destino.
Non si ferma il vento con le mani, non si ferma la Cina con i dazi. Non per molto, almeno.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
ho ritrovato il post a cui mi riferivo, la proporzione giorni lavorati e giorni di stop non è quella che ricordavo, poi da capire se si intendono i fine settimana come lavorativi o meno, ma questo cambia poco ....

wse.png
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Di certo, c'è stata una risposta immediata della domanda all'aumento dei dazi, che hanno introdotto in prima battuta un incremento secco del 25% sui prezzi. Chiaramente, i signori Chen & C. si rimboccheranno le maniche e tra poco reagiranno ai maggiori dazi migliorando la loro contabilità industriale, tornando a ricompensare qualcosa dei maggior costi al destino.
Non si ferma il vento con le mani, non si ferma la Cina con i dazi. Non per molto, almeno.
Per me il commercio diretto coi privati è una goccia nel mare, ed è estremamente problematico. Il singolo privato ti scrive mille messaggi, pretende un servizio di assistenza e garanzia come se avesse a che fare con un negozio fisico, ci sono problemi di mancanza di manodopera presso il cliente (a meno di non fare come Ican che vorrebbe punti assistenza in Italia pagandoli con due dita negli occhi :mrgreen: ). Sceglieranno di lavorare tramite importatori (e dovranno modificare profondamente la loro logica produttiva per questo, garantendo continuità di prodotto negli anni e quindi costi). Sarà un mercato sempre conveniente, ma a meno dei soliti "giri" tramite xdb direi che per il cliente finale sarà difficilissimo che le condizioni economiche tornino quelle di due anni fa.
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.020
1.816
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
ho ritrovato il post a cui mi riferivo, la proporzione giorni lavorati e giorni di stop non è quella che ricordavo, poi da capire se si intendono i fine settimana come lavorativi o meno, ma questo cambia poco ....

Vedi l'allegato 312516
Approfitto del passaggio solo per fare un po' di riflessione sui meccanismi mediatici.
La Cina ha, in questo esatto momento, un'emergenza micro-climatica che sta fronteggiando con misure di riduzione della produzione di CO2. Alla loro maniera, con l'autorità brutale. Questo c'entra nulla, assolutamente nulla, con le politiche di programmazione economica che restano intatte ed estremamente aggressive. Dunque, si fa presto, troppo presto, a trarre conclusioni circa il buio futuro delle produzioni "carbon" per le nostre bici.
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
845
729
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
Ciao, dato che ho bruciato la pista frenante posteriore delle mie farsport Kaze rim per la terza volta, mi hanno proposto un set di ruote disc Kaze a prezzo scontato, però io vorrei riutilizzare le mie rim con i DTSwiss 240 e quindi mi serve un cerchio TLR alto 35. In passato ho avuto problemi con Ican e farsport mentre sono ormai a 5000km con yishun, nessun segno sul cerchio ma ha una frenata molto lunga, mi sapreste consigliare un cerchio affidabile per riassemblare la ruota posteriore?
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ciao, dato che ho bruciato la pista frenante posteriore delle mie farsport Kaze rim per la terza volta, mi hanno proposto un set di ruote disc Kaze a prezzo scontato, però io vorrei riutilizzare le mie rim con i DTSwiss 240 e quindi mi serve un cerchio TLR alto 35. In passato ho avuto problemi con Ican e farsport mentre sono ormai a 5000km con yishun, nessun segno sul cerchio ma ha una frenata molto lunga, mi sapreste consigliare un cerchio affidabile per riassemblare la ruota posteriore?
certo che fra te e me facciamo una bella media
 
  • Haha
Reactions: cc65

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
845
729
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
Rone69, hai ragione, però mentre con le FL40 di Ican e le farsport, dopo 1000/1500km ho avuto problemi, con le yishun sono a quasi 5000km e non hanno un segno (...per il momento ;-) ). Solo che yishun ha le piste frenanti mooolto liscie con conseguente frenata lunga, per questo chiedevo se avete esperienze su altri marchi da consigliarmi. Ican e farsport, mio pensiero sia chiaro, hanno una "impronta/disegno" sulle piste frenanti che ne migliora la frenata, sia sull'asciutto ma soprattutto sul bagnato, che però penso ne aumenti l'attrito e quindi le temperature in frenata, causando appunto i problemi descritti. Forse, altre marche utilizzano carbonio diverso, come T800 o T1000 (credo migliore del T700) con resine diverse, per questo chiedevo un consiglio. Ultima cosa: con la yishun, per cercare di migliorare la frenata ho cambiato i pattini freno, da Corima e Deda ( morbidi ) sono passato ai Black prince, frenano più decisi ma mi si è anche inchiodata la ruota 2/3 volte...
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Rone69, hai ragione, però mentre con le FL40 di Ican e le farsport, dopo 1000/1500km ho avuto problemi, con le yishun sono a quasi 5000km e non hanno un segno (...per il momento ;-) ). Solo che yishun ha le piste frenanti mooolto liscie con conseguente frenata lunga, per questo chiedevo se avete esperienze su altri marchi da consigliarmi. Ican e farsport, mio pensiero sia chiaro, hanno una "impronta/disegno" sulle piste frenanti che ne migliora la frenata, sia sull'asciutto ma soprattutto sul bagnato, che però penso ne aumenti l'attrito e quindi le temperature in frenata, causando appunto i problemi descritti. Forse, altre marche utilizzano carbonio diverso, come T800 o T1000 (credo migliore del T700) con resine diverse, per questo chiedevo un consiglio. Ultima cosa: con la yishun, per cercare di migliorare la frenata ho cambiato i pattini freno, da Corima e Deda ( morbidi ) sono passato ai Black prince, frenano più decisi ma mi si è anche inchiodata la ruota 2/3 volte...
Credo che la cosa fondamentale con i cerchi cinesi, sia trovare la giusta combinazione fra cerchio (pista frenante) pattini, peso del ciclista e modo in cui si scende, io con le Farsport Kaze da quando uso questi pattini sono rinato, devo ancora provarli in piena estate e con la pioggia battente, ma per ora sono molto soddisfatto, meglio che con gli SwissStop Black Prince, i Corima e i pattini in dotazione.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Rone69, hai ragione, però mentre con le FL40 di Ican e le farsport, dopo 1000/1500km ho avuto problemi, con le yishun sono a quasi 5000km e non hanno un segno (...per il momento ;-) ). Solo che yishun ha le piste frenanti mooolto liscie con conseguente frenata lunga, per questo chiedevo se avete esperienze su altri marchi da consigliarmi. Ican e farsport, mio pensiero sia chiaro, hanno una "impronta/disegno" sulle piste frenanti che ne migliora la frenata, sia sull'asciutto ma soprattutto sul bagnato, che però penso ne aumenti l'attrito e quindi le temperature in frenata, causando appunto i problemi descritti. Forse, altre marche utilizzano carbonio diverso, come T800 o T1000 (credo migliore del T700) con resine diverse, per questo chiedevo un consiglio. Ultima cosa: con la yishun, per cercare di migliorare la frenata ho cambiato i pattini freno, da Corima e Deda ( morbidi ) sono passato ai Black prince, frenano più decisi ma mi si è anche inchiodata la ruota 2/3 volte...
posso farti una domanda? se hai questa esperienza coi cerchi in carbonio (e i 5000 delle Yishun non sono un termine di paragone valido, una ruota la puoi definire duratura quando supera i 15-20 mila) non ti viene il dubbio che forse hai una mano sui freni un pelo troppo rude per i cerchi in carbonio? te la metto come pulce nell'orecchio
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
845
729
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
posso farti una domanda? se hai questa esperienza coi cerchi in carbonio (e i 5000 delle Yishun non sono un termine di paragone valido, una ruota la puoi definire duratura quando supera i 15-20 mila) non ti viene il dubbio che forse hai una mano sui freni un pelo troppo rude per i cerchi in carbonio? te la metto come pulce nell'orecchio
Certo, non sono un professionista e peso oltre gli 80kg, l'unica cosa che posso dire, per quel che può contare, è che con le ruote in alluminio mi hanno sempre cambiato i pattini perché invecchiati/induriti e mai perché consumati. Io sarei curioso di provare una ruota più robusta tipo bora per esempio, magari come dici tu brucio anche quella però ho proprio visto differenze tra le 3 marche citate. In base alle vostre esperienze nessuna marca da consigliare e perché?