Club assemblate (seconda parte)

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Certo, non sono un professionista e peso oltre gli 80kg, l'unica cosa che posso dire, per quel che può contare, è che con le ruote in alluminio mi hanno sempre cambiato i pattini perché invecchiati/induriti e mai perché consumati. Io sarei curioso di provare una ruota più robusta tipo bora per esempio, magari come dici tu brucio anche quella però ho proprio visto differenze tra le 3 marche citate. In base alle vostre esperienze nessuna marca da consigliare e perché?
Ho visto cerchi bruciati e piste frenanti collassate un po' in tutti i modelli di ruote, quindi mi sento di dirti che è un po' sempre un terno al lotto. Ho sostituito cerchi Farsports, Yishun, Ican, e anche di marchi blasonati (Campagnolo, Vision, Mavic, etc etc). Non dico che non ci siano differenze fra cerchio e cerchio, il mio consiglio da amico è di prendere un cerchio magari anche Farsports (secondo me non sono male), usarli con un pattino "gentile" tipo un Campagnolo rosso (ci sono anche per portapattini shimano) e farci meno discese possibili (usa una coppia di ruote in alluminio per fare giri lunghi con molta salita e discesa).
Ma è solo una mia personalissima opinione.
 
  • Mi piace
Reactions: Barbo and cc65

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
845
729
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
Ho visto cerchi bruciati e piste frenanti collassate un po' in tutti i modelli di ruote, quindi mi sento di dirti che è un po' sempre un terno al lotto. Ho sostituito cerchi Farsports, Yishun, Ican, e anche di marchi blasonati (Campagnolo, Vision, Mavic, etc etc). Non dico che non ci siano differenze fra cerchio e cerchio, il mio consiglio da amico è di prendere un cerchio magari anche Farsports (secondo me non sono male), usarli con un pattino "gentile" tipo un Campagnolo rosso (ci sono anche per portapattini shimano) e farci meno discese possibili (usa una coppia di ruote in alluminio per fare giri lunghi con molta salita e discesa).
Ma è solo una mia personalissima opinione.
Grazie del consiglio, al momento mi ritrovo con 3 set di ruote in carbonio, le Ican Nova che ho testato solo per un migliaio di km e non si sono segnate per niente le ho messe in vendita sul mercatino, se riesco a vendere 1 o 2 set di queste prenderò un paio in alluminio TLR, mi trovo troppo bene. Chiedo: le velosa, su AliExpress, mi sembrava che ne parlaste bene e vedo essere cerchi in T800, avete esperienze? Sempre per sostituire la farsport difettosa... Io di farsport Kaze ne ho avuti 3, tutti rovinati, possibile che sia l'unica marca a diventare di colore marrone sulla pista frenante? Anche a Rone69 ho visto che han fatto uguale, forse la resina diversa? Mah...
Leandro, dici che i pattini rossi campagnolo sono "gentili" in frenata, io, per esperienza, li paragonavo più ai Black Prince e quindi più aggressivi rispetto ai Corima o ai Deda, sbaglio?
Grazie ancora per le risposte.
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.020
1.816
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
...il mio consiglio da amico è di prendere un cerchio magari anche Farsports (secondo me non sono male), usarli con un pattino "gentile" tipo un Campagnolo rosso (ci sono anche per portapattini shimano) e farci meno discese possibili (usa una coppia di ruote in alluminio per fare giri lunghi con molta salita e discesa).
Ma è solo una mia personalissima opinione.
Ed è anche la mia, esattamente, per quello che può valere rispetto a un @leandro_loi, che con le ruote ci parla.
Ho una coppia con cerchi Farsport, di cui pure sono innamorato ma che uso solo da dicembre a maggio. Da giugno, quando i dislivelli non vanno mai sotto 1.000, si butta dentro alluminio e i freni si possono prendere pure a mazzate.
E' anche una questione psicologica, io peso tanto ma (forse) so frenare, tuttavia ad ogni serrata sto lì a pensare a voi che bruciate piste e ci vado leggero leggero. Ma finisce per essere uno stress. Magari è tutta da vedere sta faccenda, un mese di Dolomiti l'ho fatto con le Farsport, e stanno ancora lì. Ma perché preoccuparsi...?
A proposito: per carbonio io uso ormai solo pattini Ashima, per me superlativi. Gli Swiss Stop fischiavano come un treno, questi frenano, modulano bene e (per fortuna, ricordatevelo) si consumano.
 
  • Mi piace
Reactions: cc65 and Maverik89

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Leandro, dici che i pattini rossi campagnolo sono "gentili" in frenata, io, per esperienza, li paragonavo più ai Black Prince e quindi più aggressivi rispetto ai Corima o ai Deda, sbaglio?
Grazie ancora per le risposte.
Tutto dipende dalla mano che frena, dal tipo di feeling che vuoi in frenata.
Per me i campagnolo rossi sono l'ottimo per le mie esigenze.
 
  • Mi piace
Reactions: cc65

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
845
729
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
a giugno, quando i dislivelli non vanno mai sotto 1.000, si butta dentro alluminio e i freni si possono prendere pure a mazzate.
E' anche una questione psicologica, io peso tanto ma (forse) so frenare, tuttavia ad ogni serrata sto lì a pensare a voi che bruciate piste e ci vado leggero leggero.
Pensa che le mie uscite medie, di 30/40km han tutte 4/500mt di dsl e anche più, odio le macchine e mi butto subito sulle stradine di collina.
Tutto dipende dalla mano che frena, dal tipo di feeling che vuoi in frenata.
Per me i campagnolo rossi sono l'ottimo per le mie esigenze.
Come modularità io preferisco i Deda, una via di mezzo tra i Corima e gli swissStop, il problema è col cerchio yishun che frena poco, sul bagnato poi è peggio, per questo chiedevo altri marchi di cerchi. Comunque se non trovo altro cambierò farsport con yishun che spedisce anche dalla Germania. Vi farò sapere.
Qualcuno conosce o a provato i cerchi in alluminio American Classic 420 aero three Tubeless?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.056
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Tutto dipende dalla mano che frena, dal tipo di feeling che vuoi in frenata.
Per me i campagnolo rossi sono l'ottimo per le mie esigenze.
Pure io, dopo esperienze infelici con i Corima rossi ed i Dt Swiss gialli ho trovato che i Campagnolo rossi vanno benissimo sia con cerchi cinesi che con le Topolino.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ho visto cerchi bruciati e piste frenanti collassate un po' in tutti i modelli di ruote, quindi mi sento di dirti che è un po' sempre un terno al lotto. Ho sostituito cerchi Farsports, Yishun, Ican, e anche di marchi blasonati (Campagnolo, Vision, Mavic, etc etc). Non dico che non ci siano differenze fra cerchio e cerchio, il mio consiglio da amico è di prendere un cerchio magari anche Farsports (secondo me non sono male), usarli con un pattino "gentile" tipo un Campagnolo rosso (ci sono anche per portapattini shimano) e farci meno discese possibili (usa una coppia di ruote in alluminio per fare giri lunghi con molta salita e discesa).
Ma è solo una mia personalissima opinione.
Quando ho letto " ... fai meno discese possibili ... " ho avuto un mancamento :)
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ed è anche la mia, esattamente, per quello che può valere rispetto a un @leandro_loi, che con le ruote ci parla.
Ho una coppia con cerchi Farsport, di cui pure sono innamorato ma che uso solo da dicembre a maggio. Da giugno, quando i dislivelli non vanno mai sotto 1.000, si butta dentro alluminio e i freni si possono prendere pure a mazzate.
E' anche una questione psicologica, io peso tanto ma (forse) so frenare, tuttavia ad ogni serrata sto lì a pensare a voi che bruciate piste e ci vado leggero leggero. Ma finisce per essere uno stress. Magari è tutta da vedere sta faccenda, un mese di Dolomiti l'ho fatto con le Farsport, e stanno ancora lì. Ma perché preoccuparsi...?
A proposito: per carbonio io uso ormai solo pattini Ashima, per me superlativi. Gli Swiss Stop fischiavano come un treno, questi frenano, modulano bene e (per fortuna, ricordatevelo) si consumano.
Quale modello di Ashima?
Con le Ican FL40 ho usato sia i gialli che i marroni ma fischiavano in modo allucinante.
Poi non vorrei dire una sciocchezza, ma i gialli esisto o solo per freni normali, non per i Direct Mount .
 

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.230
155
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Ed è anche la mia, esattamente, per quello che può valere rispetto a un @leandro_loi, che con le ruote ci parla.
Ho una coppia con cerchi Farsport, di cui pure sono innamorato ma che uso solo da dicembre a maggio. Da giugno, quando i dislivelli non vanno mai sotto 1.000, si butta dentro alluminio e i freni si possono prendere pure a mazzate.
E' anche una questione psicologica, io peso tanto ma (forse) so frenare, tuttavia ad ogni serrata sto lì a pensare a voi che bruciate piste e ci vado leggero leggero. Ma finisce per essere uno stress. Magari è tutta da vedere sta faccenda, un mese di Dolomiti l'ho fatto con le Farsport, e stanno ancora lì. Ma perché preoccuparsi...?
A proposito: per carbonio io uso ormai solo pattini Ashima, per me superlativi. Gli Swiss Stop fischiavano come un treno, questi frenano, modulano bene e (per fortuna, ricordatevelo) si consumano.
Scusami,
A quale modello Ashima ti riferisci?
Io ho quelli gialli a 6 euro la coppia, e frenano davvero poco se non ti forte le leve.
Nel mio caso, gli originali Vision sono 100 volte meglio (e più costosi).
Ci sono altri modelli per carbonio oltre i gialli, che dovrebbero essere il modello top del marchio? Forse quelli in sughero?
Grazie
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.020
1.816
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
  • Mi piace
Reactions: pianopiano

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
A questi:
Sono quelli che ho provato io, con le Ican FL40 rischiavano di brutto.
Ne ho un paio nuovi imballati che volevo provare con le Farsport Kaze, ma non sono compatibili con i freni direct mount.
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.020
1.816
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Sono quelli che ho provato io, con le Ican FL40 rischiavano di brutto...
Evidentemente, il carbonio è matto come un gatto. Ho consumato gli Swiss Stop Black Prince (che frenavano e fischiavano alla grande) e poi ho provato questi perché l'ho trovati in zona, molto più modulanti degli Swiss Stop e molto più silenziosi (leve Sensah Empire su archetti freno Campy Chorus). Si consumano bene, ma a quel prezzo preferisco vedere i pattini consumarsi (e frenare) piuttosto che sapere che stanno consumando la pista.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
A questi:
Sono quelli che ho provato io, con le Ican FL40 rischiavano di brutto.
Ne ho un paio nuovi imballati che volevo provare con le Farsport Kaze, ma non sono compatibili con i freni direct mount.
 

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
845
729
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
Sono quelli che ho provato io, con le Ican FL40 rischiavano di brutto.
Ne ho un paio nuovi imballati che volevo provare con le Farsport Kaze, ma non sono compatibili con i freni direct mount.
Scusa la mia ignoranza rone, cosa cambia con i direct mount? Io sulla Colnago ho quelli ma la differenza tra i pattini l'ho trovata solo tra Shimano e campagnolo per la differenza tra portapattini ma tra direct mount e classici non mi ha mai detto niente nessun meccanico...
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.519
1.933
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Scusa la mia ignoranza rone, cosa cambia con i direct mount? Io sulla Colnago ho quelli ma la differenza tra i pattini l'ho trovata solo tra Shimano e campagnolo per la differenza tra portapattini ma tra direct mount e classici non mi ha mai detto niente nessun meccanico...
La vitina che blocca il pattino nel portapattino, nei direct-mount per motivi di "agibilità" si trova a valle. il pattino in gomma deve avere l'asola sia davanti che dietro per essere compatibile con entrambi i porta pattini.
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
845
729
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
La vitina che blocca il pattino nel portapattino, nei direct-mount per motivi di "agibilità" si trova a valle. il pattino in gomma deve avere l'asola sia davanti che dietro per essere compatibile con entrambi i porta pattini.
Domanda forse sciocca: e forare appena il pattino con una punta uguale al diametro della vite? Giusto per creare un'asola adatta a bloccare il pattino...
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Non so se l'avevate mai visto, io l'ho scoperto in questi giorni, ho fatto qualche prova, mi sembra ben fatto:


Mi sono poi piaciuti gli schemi che aiutano nella misurazione dei componenti, e anche i documenti dove possono essere riportate le misure.


Dateci un occhio, a me è piaciuto parecchio. Penso diventerà il mio calcolatore di raggi preferito (oltre alla mia agendina rossa dove mi segno le lunghezze raggi e le particolarità per gli assemblaggi che ho già fatto).