Club assemblate (seconda parte)

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
quantificabile in quanti mm..in media ?
per esempio in un cerchio largo 22 mm
dipende da quanto è la disassatura. Si prendono le geometrie del mozzo, del cerchio, si tiene conto del disassamento, e si infila tutto dentro ad un calcolatore di raggi (tipo il DT online) e si ottengono le misure dei raggi.
Quando si calcolano le misure dei raggi non bisogna fare un tanto al kg, bisogna essere precisi, tenendo conto anche dell'ERD preciso del cerchio e del fatto che si usino o meno in fase di montaggio delle rondelline, se poi si vuole che le ruote escano bene.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.022
1.817
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
altro quesito...
c'è una differenza in lunghezza raggi tra un cerchio normale e un cerchio asimmetrico ?
Gentile @carbobiker, interpreto per te la brevità (o assenza) di risposte: se fai queste domande, senza fornire altri fondamentali dettagli, è assai probabile che tu non sappia di cosa stai parlando. Le ruote sono l'unico elemento della bici dove è necessario rispettare ferocemente le geometrie. Non è roba da spannometria.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.549
3.987
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Scusate esiste un programma che abbia un database dei mozzi in commercio e da li con ERD e numero di incroci ti calcoli la lunghezza dei raggi?
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.022
1.817
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Scusate esiste un programma che abbia un database dei mozzi in commercio...
Ormai le misure che servono ai calcolatori sono di normale amministrazione per i fornitori di mozzi, perciò nessuno perde tempo a popolare i calcolatori con mozzi commerciali, come succedeva fino a una ventina d'anni fa. Tuttavia, i furbetti di DTSwiss hanno un calcolatore con la selezione dei loro prodotti per l'inserimento automatico delle misure.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.969
7.605
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ormai le misure che servono ai calcolatori sono di normale amministrazione per i fornitori di mozzi, perciò nessuno perde tempo a popolare i calcolatori con mozzi commerciali, come succedeva fino a una ventina d'anni fa. Tuttavia, i furbetti di DTSwiss hanno un calcolatore con la selezione dei loro prodotti per l'inserimento automatico delle misure.
Beh sarebbe plausibile , d'altra parte che fanno regalano agli altri la loro conoscenza^
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ormai le misure che servono ai calcolatori sono di normale amministrazione per i fornitori di mozzi, perciò nessuno perde tempo a popolare i calcolatori con mozzi commerciali, come succedeva fino a una ventina d'anni fa. Tuttavia, i furbetti di DTSwiss hanno un calcolatore con la selezione dei loro prodotti per l'inserimento automatico delle misure.
Certo, visto che non sono in grado di gestire le eventuali variazioni dimensionali dei mozzi degli altri produttori, lasciano sul sito solo quelli di cui loro hanno il controllo di produzione. E' personalmente una posizione che condivido al 100%.
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89 and Barbo

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.022
1.817
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Certo, visto che non sono in grado di gestire le eventuali variazioni dimensionali dei mozzi degli altri produttori, ...
Giusto per precisione informativa verso il nuovo assemblatore, il calcolatore DtSwiss offre anche possibilità di inserimento delle misure. Io lo uso sempre (ha alle spalle un big della scienza ruotistica) anche se confronto i risultati con un altro paio di calcolatori on line.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Giusto per precisione informativa verso il nuovo assemblatore, il calcolatore DtSwiss offre anche possibilità di inserimento delle misure. Io lo uso sempre (ha alle spalle un big della scienza ruotistica) anche se confronto i risultati con un altro paio di calcolatori on line.
e permette il calcolo raggi su mozzi straight pull anche non di marca DT Swiss.
 
  • Mi piace
Reactions: terzuya