Club assemblate (seconda parte)

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.545
4.957
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
ma non sono asimmetriche e comunque anche fosse disc non simmetrico non servirebbe poi molto. loro hanno ridotto il numero di raggi a 21 e comunque quelli di fulcrum non sono raggi, sono razze praticamente da quanto sono sezionati :)
Perché scrivi così? Le racing 3 db hanno dei raggi molto fini...
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.545
4.957
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
una curiosità.

i mozzi con flange con diametro molto basso che vantaggi/svantaggi hanno ?
intendo a livello di rigidità...
non è possibile analizzare un mozzo per una sola delle sue caratteristiche. le flange del mozzo, oltre alle altre quote dello stesso, cercano di ottimizzare in qualche modo la differenza di tensione fra i due lati della ruota.
Dal punto di vista di un tempo, le flange alte permettevano specie nei mozzi a 36 fori un maggior quantitativo di materiale fra un foro e l'altro, e quindi minor possibilità di "strappare" le flange, rottura che oggi si tende a non vedere più.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.762
6.938
Visita sito
Bici
Gianni2
Perché scrivi così? Le racing 3 db hanno dei raggi molto fini...
in acciaio si ma mica tanto fini. a occhio sono sono derivati/equiparati a 2/1.8. raggi che reggono bene carichi molto elevati e 21 raggi disc ne devono sopportare di carico. fossero più sottili tipo cx-ray, che sono i più utilizzati, già li vedrei in difficoltà con soli 21 raggi su ruote per carichi fino a 110kg mi pare.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.762
6.938
Visita sito
Bici
Gianni2
una curiosità.

i mozzi con flange con diametro molto basso che vantaggi/svantaggi hanno ?
intendo a livello di rigidità...
dipende il progettista da quello che voleva fare.
c'è meno materiale quindi sono più leggeri, o a parità di peso è più facile ottenere un corpo flangia più solido e rigido. ma permettono un angolo di campanatura inferiore, il quale più elevato è piu aiuta a mantenere il cerchio al centro. insomma dovresti chiedere al progettista cosa si è prefisso.
i compromessi leggeri e solidi hanno flange piccole (es DT EXP SP 180/240) poi scendendo di peso ma sacrificando probabilmente solidità trovi i carbon ti, extralite ecc.
Prendi un cris king è solido e ha le flange grosse, ma più pesante.
leggeri e vagamente flangiati conosco solo gli spada.
una volta c'erano pure gli am-classic ma flettevano molto.
 
  • Mi piace
Reactions: carbobiker

carbobiker

Apprendista Passista
15 Maggio 2014
1.009
76
Visita sito
Bici
DeRosa King
dipende il progettista da quello che voleva fare.
c'è meno materiale quindi sono più leggeri, o a parità di peso è più facile ottenere un corpo flangia più solido e rigido. ma permettono un angolo di campanatura inferiore, il quale più elevato è piu aiuta a mantenere il cerchio al centro. insomma dovresti chiedere al progettista cosa si è prefisso.
i compromessi leggeri e solidi hanno flange piccole (es DT EXP SP 180/240) poi scendendo di peso ma sacrificando probabilmente solidità trovi i carbon ti, extralite ecc.
Prendi un cris king è solido e ha le flange grosse, ma più pesante.
leggeri e vagamente flangiati conosco solo gli spada.
una volta c'erano pure gli am-classic ma flettevano molto.
sì. ricordo gli American Classic che flettevano parecchio.
Stavo valutando appunto i Dt Swiss 180 che vedo avere una flangia molto bassa.
Chiaramente leggeri.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.545
4.957
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
in acciaio si ma mica tanto fini. a occhio sono sono derivati/equiparati a 2/1.8. raggi che reggono bene carichi molto elevati e 21 raggi disc ne devono sopportare di carico. fossero più sottili tipo cx-ray, che sono i più utilizzati, già li vedrei in difficoltà con soli 21 raggi su ruote per carichi fino a 110kg mi pare.
E 2.0 1.8 sarebbero "molto sezionati"?
 

carbobiker

Apprendista Passista
15 Maggio 2014
1.009
76
Visita sito
Bici
DeRosa King
Quindi mi sembrano agli antipodi come mozzi i no brand che avevi indicato all'inizio e i DT 180, stai facendo domande ma si fa fatica a capire i requisiti di queste ruote. Comunque fa come vuoi, compra, sbaglia e impara con l'esperienza.
guarda che non è la prima volta che assemblo delle ruote :)
e sinora non se nè rotta una...e nemmeno mi sono schiantato contro il muro :)
 
Ultima modifica:

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.470
7.554
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ciao a tutti! Quanto potrei chiedere per le mie assemblate 36 raggi, cerchi nisi mozzi campagnolo? Sono in perfette condizioni, senza ammaccature o segni. Le venderei senza pacco pignoni, lascierei i copertoncini Michelin Lithion 3 da 23 DSC00019.jpg DSC00020.jpg
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.483
1.725
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
@leandro_loi @CiccioneInBici e tutti gli altri amici assemblatori, avrei visogno di un vostro consiglio, a causa di problemi alla vista non posso più assemblare delle ruote, però sono tentato ad acquistare un paio di assemblate per freni tradizionali, con le seguenti caratteristiche:
mozzi DT240S 20 raggi all'anteriore 24 al posteriore
raggi Sapim Cx-Ray
nipples Sapim Polyax
il cerchio è in carbonio, simmetrico, alto 38mm, canale interno da 20mm esterno 28mm, senza fori per i nipples nel canale, pressione max 100psi e max tensione raggi 140kf
l'assemblatore mi dice che le tensioni abituali sono 100kgf per l'anteriore e 120kfs al DS e 60kgf al NDS

la questione è questa: io non ho mai avuto ruote con raggiatura 1:1 al posteriore e mi chiedo se questa ruota può essere adatta ud un ciclista pesante 95kg

grazie in anticipo per i consigli che vorrete offrirmi
 

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.800
2.294
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
@leandro_loi @CiccioneInBici e tutti gli altri amici assemblatori, avrei visogno di un vostro consiglio, a causa di problemi alla vista non posso più assemblare delle ruote, però sono tentato ad acquistare un paio di assemblate per freni tradizionali, con le seguenti caratteristiche:
mozzi DT240S 20 raggi all'anteriore 24 al posteriore
raggi Sapim Cx-Ray
nipples Sapim Polyax
il cerchio è in carbonio, simmetrico, alto 38mm, canale interno da 20mm esterno 28mm, senza fori per i nipples nel canale, pressione max 100psi e max tensione raggi 140kf
l'assemblatore mi dice che le tensioni abituali sono 100kgf per l'anteriore e 120kfs al DS e 60kgf al NDS

la questione è questa: io non ho mai avuto ruote con raggiatura 1:1 al posteriore e mi chiedo se questa ruota può essere adatta ud un ciclista pesante 95kg

grazie in anticipo per i consigli che vorrete offrirmi
Sicuramente non sono il più titolato per esprimere un giudizio ma temo che almeno la posteriore sia critica.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.545
4.957
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
@leandro_loi @CiccioneInBici e tutti gli altri amici assemblatori, avrei visogno di un vostro consiglio, a causa di problemi alla vista non posso più assemblare delle ruote, però sono tentato ad acquistare un paio di assemblate per freni tradizionali, con le seguenti caratteristiche:
mozzi DT240S 20 raggi all'anteriore 24 al posteriore
raggi Sapim Cx-Ray
nipples Sapim Polyax
il cerchio è in carbonio, simmetrico, alto 38mm, canale interno da 20mm esterno 28mm, senza fori per i nipples nel canale, pressione max 100psi e max tensione raggi 140kf
l'assemblatore mi dice che le tensioni abituali sono 100kgf per l'anteriore e 120kfs al DS e 60kgf al NDS

la questione è questa: io non ho mai avuto ruote con raggiatura 1:1 al posteriore e mi chiedo se questa ruota può essere adatta ud un ciclista pesante 95kg

grazie in anticipo per i consigli che vorrete offrirmi
Dipende sempre dalla qualità del cerchio. se il cerchio è di qualità resisteranno, altrimenti il rischio di rompere raggi lato non drive è alto.
Quanto ti fidi dell'assemblatore? In bocca al lupo per i tuoi problemi di vista.
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.483
1.725
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Dipende sempre dalla qualità del cerchio. se il cerchio è di qualità resisteranno, altrimenti il rischio di rompere raggi lato non drive è alto.
Quanto ti fidi dell'assemblatore? In bocca al lupo per i tuoi problemi di vista.
Bella domanda, dopo una pessima esperienza con uno degliassemblatoriitaliani più stimati, non fido più di nessuno e mi fido di tutti ... comunque si tratta di un marchio cinese abbastanza conosciuto, Yishun.

@leandro_loi Potresti indicarmi dei produttori di cerchi dei quali hai buoni responsi?
 
Ultima modifica:

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.132
1.915
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
... a causa di problemi alla vista...
Auguroni, intanto. Ma un amplificatore di vista da montare sul capo, magari con illuminatore incorporato?
... max tensione raggi 140kf
l'assemblatore mi dice che le tensioni abituali sono 100kgf per l'anteriore e 120kfs al DS e 60kgf al NDS...
Mi fiderei poco di un assemblatore che parla di "tensioni abituali" senza guardare all'etichetta. La cosa va bene solo per l'anteriore, i 100 kgf sono un classico, ma se il fornitore del cerchio dice 140, io vado di 140. Perché regalare tensione al possibile allentamento di un raggio NDS? Ricorda che il tensionamento deve consentire al raggio di lavorare in "regime elastico", cioè in zone di tensione molto lontane dai limiti di snervamento, che sono già lontane dai limiti di rottura.
la questione è questa: io non ho mai avuto ruote con raggiatura 1:1 al posteriore e mi chiedo se questa ruota può essere adatta ud un ciclista pesante 95kg
Io posso dire che in passato ci sono stati dei lunghi periodi in cui "non ho mai avuto un peso inferiore a 95 kg" e ho sempre avuto ruote 1:1 in quel periodo. Ma anche ora che sto sull'ottantina non mi sognerei mai di mettere meno di 28 raggi al posteriore, anche su carbonio. A reggere regge, come t'ha detto @leandro_loi che qui ne sa più di tutti, e nessun fornitore importante metterebbe nero su bianco un limite di peso se non ne fosse stra-sicuro, ma perché viaggiare preoccupati? Per 4 puzzolosi raggi di cui nessuno si accorgerà mai?
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89