Club B'Twin (parte seconda)

Lossina

Novellino
16 Novembre 2020
11
1
51
Macerata
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Ma se hai già la 520 e ti senti limitata, senti di volerla cambiare: perché farlo di lato e non in avanti?
Ovviamente la risposta solo te la puoi sapere, è solo uno spunto.
eh....e che spunto! Forse hai ragione, se ho ben capito quanto intendi, se devi cambiare, cambia per bene...non fartene una uguale con la sola differenza del carbonio...oltre ad alleggerirla, prova a spingerla un po' di più anche te! e mica hai torto sai...grazie! :D investo la differenza di prezzo da Juri il biomeccanico!
 

Immax

Pedivella
7 Agosto 2012
354
97
roma
Visita sito
Bici
Orbea Terra M30
Buonasera ragazzi. So di fare una domanda dalla difficile soluzione, in quanto si tratta di un modello molto vecchio, ma ci provo ugualmente. Sto pensando ad una tirata a lucido della mia vecchia FC5 del 2012 e mi stavo guardando intorno per il gruppo. Ho ordinato una guarnitura compact (Shimano RS510) e stavo valutando di ordinare il gruppo Sensah Empire. Il mio dubbio verte sulla possibilità di installare la cassetta 11v sulle mie ruote Shimano RS10. Ho provato a cercare ma non riesco a trovare una risposta univoca, nonostante la sensazione sia che non si possa fare. Nel caso non si potesse fare provvederò soltanto ad acquistare cassetta e catena 10v, magari con un range più ampio. Ma intanto lo chiedo. Esiste qualche possessore di FC5 (no, non ce l'ha nessuno) che abbia montato una cassetta 11v sulle ruote RS10 di serie?
La tua domanda mi ha incuriosito (anche perché ho avuto fino allo scorso anno la stessa bici) e ho provato a cercare un po'...

Qui dicono che le ruote più recenti potrebbero essere compatibili mentre quelle precedenti al 2014 non lo sarebbero:
 
  • Mi piace
Reactions: enricofar

enricofar

Pignone
12 Novembre 2014
194
67
Isernia
Visita sito
Bici
Trifox X10
La tua domanda mi ha incuriosito (anche perché ho avuto fino allo scorso anno la stessa bici) e ho provato a cercare un po'...

Qui dicono che le ruote più recenti potrebbero essere compatibili mentre quelle precedenti al 2014 non lo sarebbero:
Ecco, come sospettavo. Grazie per essere stato così efficiente nella ricerca e per avermi dato una mano. La cosa bella è che volevo prendere un 11-30 ma sembra che a 10v non ne esistano. La scelta sembra ridotta a 11-28, 11-32 e se non ricordo male 12-30. Vedrò il da farsi. O comprerò anche le ruote:doh: mi sembra esagerato però per una bici rim così datata
 
  • Mi piace
Reactions: Immax

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.313
1.038
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Ecco, come sospettavo. Grazie per essere stato così efficiente nella ricerca e per avermi dato una mano. La cosa bella è che volevo prendere un 11-30 ma sembra che a 10v non ne esistano. La scelta sembra ridotta a 11-28, 11-32 e se non ricordo male 12-30. Vedrò il da farsi. O comprerò anche le ruote:doh: mi sembra esagerato però per una bici rim così datata
Il 12-30 ultegra 6700 (10 velocità) esiste (io lo monto sulla bici da cicloturismo).
Per le ruote, se vuoi capire se ci stanno i pignoni a 11 velocità, ti conviene smontare il pacco pignoni e misurare il corpetto della ruota libera.
Ti allego una foto con le quote per i corpetti shimano 10v e 11v, come riferimento
 

Allegati

  • 1597681165674.jpg
    1597681165674.jpg
    25,1 KB · Visite: 4
  • Mi piace
Reactions: enricofar

luca_r

Novellino
24 Luglio 2020
43
20
43
Treviso
Visita sito
Bici
x
eh....e che spunto! Forse hai ragione, se ho ben capito quanto intendi, se devi cambiare, cambia per bene...non fartene una uguale con la sola differenza del carbonio...oltre ad alleggerirla, prova a spingerla un po' di più anche te! e mica hai torto sai...grazie! :D investo la differenza di prezzo da Juri il biomeccanico!
Non voglio responsabilità :-)xxxx, non mi permetto di consigliare nulla, posso solo riferirti la mia scelta, da gravel, ottima che adoro e che mi tengo, volevo qualche cosa che mi facesse provare altro, proprio in questa ottica oltre al telaio in carbonio ho anche preferito i rim brakes. Giusto o sbagliato: ho provato, anche perché non più giovanissimo e quindi ho azzardato e curiosato in altri aspetti cercando anche sensazioni diverse.
Magari c'è chi è propenso a limare e provare sfumature, purtroppo non ho 20 anni ed ho preferito saltare direttamente ad una bici molto diversa in base a quello che mi sento di volere ora e cercando di allontanarmi dai "limiti"/caratteristiche della mia attuale bicicletta (spero con cognizione di causa e comunque scegliendo una EDR, quindi senza assolutamente andare in nulla di estremo)
 
Ultima modifica:

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Buonasera ragazzi. So di fare una domanda dalla difficile soluzione, in quanto si tratta di un modello molto vecchio, ma ci provo ugualmente. Sto pensando ad una tirata a lucido della mia vecchia FC5 del 2012 e mi stavo guardando intorno per il gruppo. Ho ordinato una guarnitura compact (Shimano RS510) e stavo valutando di ordinare il gruppo Sensah Empire. Il mio dubbio verte sulla possibilità di installare la cassetta 11v sulle mie ruote Shimano RS10. Ho provato a cercare ma non riesco a trovare una risposta univoca, nonostante la sensazione sia che non si possa fare. Nel caso non si potesse fare provvederò soltanto ad acquistare cassetta e catena 10v, magari con un range più ampio. Ma intanto lo chiedo. Esiste qualche possessore di FC5 (no, non ce l'ha nessuno) che abbia montato una cassetta 11v sulle ruote RS10 di serie?
Scusa ma leggo solo ora.
Presente!
Le ruote di serie della FC5, cioè Shimano RS10, consentono solo il 10v, il pacco pignoni da 11 non ci sta.
 
  • Mi piace
Reactions: enricofar

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
  • Mi piace
Reactions: enricofar

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ecco, come sospettavo. Grazie per essere stato così efficiente nella ricerca e per avermi dato una mano. La cosa bella è che volevo prendere un 11-30 ma sembra che a 10v non ne esistano. La scelta sembra ridotta a 11-28, 11-32 e se non ricordo male 12-30. Vedrò il da farsi. O comprerò anche le ruote:doh: mi sembra esagerato però per una bici rim così datata
La bici rim "così datata", che io possiedo tutt'ora con grande felicità, se ti piace ancora esteticamente (a me un sacco) non è così da buttare perché il telaio (taglia 55) pesa 1254g., che sono 400g in più rispetto a un telaio top di gamma moderno, ma top di gamma. Se prendi una bici moderna medio gamma il telaio pesa più o meno lo stesso, diciamo 100g meno.
Io l'ho aggiornata con ruote medio profilo (Vision Trimax T42, prese anni fa e all'epoca non avevo ancora scoperto la Cina), manubrio integrato in carbonio e sella full carbon (entrambi RXL SL), movimento centrale ceramico ZTTO. Poca spesa tanta resa.
 
  • Mi piace
Reactions: enricofar

enricofar

Pignone
12 Novembre 2014
194
67
Isernia
Visita sito
Bici
Trifox X10
La bici rim "così datata", che io possiedo tutt'ora con grande felicità, se ti piace ancora esteticamente (a me un sacco) non è così da buttare perché il telaio (taglia 55) pesa 1254g., che sono 400g in più rispetto a un telaio top di gamma moderno, ma top di gamma. Se prendi una bici moderna medio gamma il telaio pesa più o meno lo stesso, diciamo 100g meno.
Io l'ho aggiornata con ruote medio profilo (Vision Trimax T42, prese anni fa e all'epoca non avevo ancora scoperto la Cina), manubrio integrato in carbonio e sella full carbon (entrambi RXL SL), movimento centrale ceramico ZTTO. Poca spesa tanta resa.
Si anch'io sto vedendo di aggiornarla vista la penuria di moneta ed anche di bici da acquistare. Ma non vorrei esagerare. Forse ricordi che avevamo parlato della piega integrata carbon cinese, mi è arrivata e l'ho montata. Ci ho fatto ancora pochi km e per ora ci vado prudente, ma non sembra male. Inoltre come dicevo ho ordinato la guarnitura compatta per togliere la tripla. Per completare l'opera con un Sensah Empire ed un set di ruote adatte ci vuole almeno qualche centinaio d'euro, ci devo pensare. Anche perchè la prossima bici vorrei che fosse disc, dunque non potrei nemmeno riutilizzare questi componenti. Alle brutte cassetta 11-32 10v cinese a 20€ e si sale pure sulla Luna :mrgreen: confesso però di essere combattuto. Un set di ruote leggere non mi dispiacerebbe
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
685
Visita sito
Bici
CAAD 12
Buongiorno Bagaj, era un po che non bazzicavo sul sito della Deca e mi ritrovo la nuova linea EDR ed in particolare la 920 bella in livrea black con Ultegra ed R0 ad un prezzo bomba. come al solito complimenti a Deca che va controcorrente rispetto gli altri brand che stanno spingendo i listini esponenzialmente verso l'alto e se ne esce con questa perla, anche la sorellina piu piccola col centaur non è male.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Buongiorno Bagaj, era un po che non bazzicavo sul sito della Deca e mi ritrovo la nuova linea EDR ed in particolare la 920 bella in livrea black con Ultegra ed R0 ad un prezzo bomba. come al solito complimenti a Deca che va controcorrente rispetto gli altri brand che stanno spingendo i listini esponenzialmente verso l'alto e se ne esce con questa perla, anche la sorellina piu piccola col centaur non è male.
beh è un buon prezzo ma non è che si siano svenati. 2499€ - IVA sono circa 2000€.
un paio di R0 rim se togli l'IVA sono 700€...e loro di sicuro non le pagano 700€ perchè io sono partito dal prezzo per la singola coppia comprata in negozio. discorso identico per il gruppo ultegra. mettiamo pure 500€ a testa per ruote e gruppo (cioè il costo per decathlon, ma probabilmente è anche un po' più basso).

quindi ultegra + R0 siamo secondo me a circa 1000€, devi aggiungerci il telaio (500€ a esagerare di molto) e i restanti pezzi (150€ a esagerare).
mi pare che un ricarico non trascurabile ci sia comunque....certo non è mostruoso ma non è neanche che te la stanno vendendo in perdita o in pari.
 

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
685
Visita sito
Bici
CAAD 12
beh è un buon prezzo ma non è che si siano svenati. 2499€ - IVA sono circa 2000€.
un paio di R0 rim se togli l'IVA sono 700€...e loro di sicuro non le pagano 700€ perchè io sono partito dal prezzo per la singola coppia comprata in negozio. discorso identico per il gruppo ultegra. mettiamo pure 500€ a testa per ruote e gruppo (cioè il costo per decathlon, ma probabilmente è anche un po' più basso).

quindi ultegra + R0 siamo secondo me a circa 1000€, devi aggiungerci il telaio (500€ a esagerare di molto) e i restanti pezzi (150€ a esagerare).
mi pare che un ricarico non trascurabile ci sia comunque....certo non è mostruoso ma non è neanche che te la stanno vendendo in perdita o in pari.

Ok ovvio che ci sia un ricarico nessuno fa beneficenza o venda bici a prezzo di realizzo ma è impossibile trovare un brand che a 2500€ ti da R8000 e Racing zero
 
  • Mi piace
Reactions: luca_r and Emmever

luca_r

Novellino
24 Luglio 2020
43
20
43
Treviso
Visita sito
Bici
x
Salve sulla RC120 DISC qualcuno è riuscito a montare copertoni da 36 mm? Se si quali ?

Grazie
da quello che so 32 e' il limite sulla 120, 36 sulla 500/520, pero' non ho provato: io ho la gravel 520 ed oltre tutto e' ancora come mamma decathlon l'ha fatta (ha ancora appena 2.000 km all'attivo).
Per quel che vale la mia opinione andare oltre il limite, anche se fisicamente ci stanno giusti giusti rischi che al primo dosso, conca o sasso si incastri tutto, anche sulla 520 mi risulta che ci sia gente che e' andata oltre il 36mm, ma quando cambiero' non andro' di certo oltre la soglia raccomandata.

Ovviamente, tanto per la 120, quanto per la 500/520 c'e' la possibilita' di mettere cerchi 26,5 rispetto ai 27 e qualche mm di gomma sicuramente si guadagna.
 

luca_r

Novellino
24 Luglio 2020
43
20
43
Treviso
Visita sito
Bici
x
Visto finalmente dal vivo la prima EDR CF nera.
In foto, in tutta onestà, a me sembra brutta, e mi dà pure una sensazione di cheap, fino a ieri pensavo che l'upgrade al colore rosso fosse necessario; ma dal vivo è molto bella, contrasto tra nero lucido e nero opaco.
Bravi, anche l'occhio vuole la sua parte.

I gusti sono ovviamente soggettivi, ma magari a qualcuno può fare comodo un parere in più (visto che se ne vedono così poche in negozio)

(Nella mia ignoranza pensavo che il gruppo Ultegra fosse nero, ed invece è di un colore scuro indefinito, che non si sposa benissimo con la superficie a specchio nera della bicicletta)
 
  • Mi piace
Reactions: roby1967

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.564
396
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
X Lucar, secondo il tuo punto di vista, e una bici fatta bene? Sono molto interessato, ma da Dechatlon in Piemonte, non ne ho ancora viste di van rysel disc 2021.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Visto finalmente dal vivo la prima EDR CF nera.
In foto, in tutta onestà, a me sembra brutta, e mi dà pure una sensazione di cheap, fino a ieri pensavo che l'upgrade al colore rosso fosse necessario; ma dal vivo è molto bella, contrasto tra nero lucido e nero opaco.
Bravi, anche l'occhio vuole la sua parte.

I gusti sono ovviamente soggettivi, ma magari a qualcuno può fare comodo un parere in più (visto che se ne vedono così poche in negozio)

(Nella mia ignoranza pensavo che il gruppo Ultegra fosse nero, ed invece è di un colore scuro indefinito, che non si sposa benissimo con la superficie a specchio nera della bicicletta)
parli del modello per freno a disco o per freno tradizionale?
 

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.564
396
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Tanto il telaio è uguale, sia x disc che x rim, mi piace parecchio, appena qualcuno c'è l'ha e vuole dare le sue senzazioni, sarebbe interessante.