Club B'Twin (parte seconda)

luca_r

Novellino
24 Luglio 2020
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Ah parlavo proprio della mia, chiedo scusa dell'incomprensione, volevo solo riportare il mio parere sull'aspetto che secondo me era più carente nelle EDR: l'estetica (siccome se ne vedono poche, magari poteva essere di "aiuto" un parere in più)

Comprata a scatola chiusa, non avendola mai vista ed ero abbastanza convinto che a fronte di un ottimo prezzo avrei dovuto rinunciare all'aspetto estetico accattivante, sacrificio che avrei fatto comunque volentieri; in realtà tutto mi ha sorpreso positivamente, dall'assemblaggio all'estetica (forse solo perché le aspettative erano molto basse, fatto sta, che per un motivo o per un altro, la percepisco valida, perfino molto bella)

La mia ha freni rim, volevo il minor peso per il budget a disposizione e la cercavo il più lontano possibile come sensazioni dalla mia attuale gravel che ovviamente ha freni a disco (rispetto alla disk con 100 euro in meno ho a spanne 400 grammi in meno e soprattutto in più le fulcrum 0!!).

Qualche tempo fa avevo anche scritto sulle mie perplessità sulla bici, per le mie tasche costa tantissimo, ma per la concorrenza poco e non ne capivo, ne capisco ancora oggi, la ragione.
Oltre tutto a differenza di altri marchi (...tutti) non ti prende in giro montando, appena ti distrai, un componente scarso, altri marchi con 100/200 euro in più a volte danno la "stessa" bici, ma con sella da 15 euro, manubrio senza marca e spesso anche con ruote da 150 euro...su una bici magari da 3.000 euro! Apprezzo anche in questo aspetto la serietà o correttezza di Decathlon (pareri ed osservazioni puramente personali, anche perché se non fosse così una bici su tre per strada sarebbe Decathlon)

Appena riuscirò a provarla volentieri riporterò le mie impressioni, ma spero sia chiaro che saranno quelle di uno che non ha alcuna formazione agonistica ne altro, mai stato agonista e non arrivo da anni su una Pinarello!
Sono anche curioso del fattore comodità, se è troppo sbilanciata nella sportività come dicono alcuni o se resta sempre comunque comoda, come dicono altri (comunque eventualmente spendere 30 euro per una pipa deda due cm più corta non sarebbe la fine del mondo)
 
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luca_r

Novellino
24 Luglio 2020
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Oggi ho fatto i primi scarsi 50 km con pedali e scarpe SPD e un po'di vento e tutta pianura (+2/-2 max)
Prima cosa, manubrio si è mosso di qualche grado, solito problema montaggio Decathlon, ruote, sella ed altro avevo controllato ed erano perfetti, pipa manubrio non l'ho controllata perché stavo facendo valutazioni se mettere temporaneamente già una più corta di un cm che ho disponibile.
Secondo me la prima caratteristica è la reattività, per le mie doti assolutamente sprecata, spingendo si sente la progressione istantanea.
Comodità, ammetto che la posizione è lunga, in poco più di un ora va bene, paradossalmente in piega bassa mi trovo perfetto, ma la postura normale è lunga (ovviamente è tutto soggettivo, nel mio caso 1,77 e taglia M)
Cambio montato perfettamente da Decathlon, so che sulla carta è solo più leggero del 105, ma, rispetto a questo, è stata una sorpresa la morbidezza, la silenziosità e la prontezza dei comandi...di certo non farà guadagnare watt, ma è comunque appagante (provati ovviamente su altre bici, ma è la prima volta che monto questo cambio su una mia bicicletta e per 50 km).

Il 52 davanti è una goduria! Spettacolare la qualità di spinta (nella gravel ho una compact)
Sono curioso di quanto mi farà piangere invece l'11/28 dietro, ma anche qua ho a disposizione un 11/32 compatibile da montare e provare, eventualmente posso valutare le differenze.

Freni rim in pianura sono perfetti, in discesa si vedrà (nel mio uso mi basta la sicurezza, non cerco il tempo o la staccata sul tornante)
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
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Oggi ho fatto i primi scarsi 50 km con pedali e scarpe SPD e un po'di vento e tutta pianura (+2/-2 max)
Prima cosa, manubrio si è mosso di qualche grado, solito problema montaggio Decathlon, ruote, sella ed altro avevo controllato ed erano perfetti, pipa manubrio non l'ho controllata perché stavo facendo valutazioni se mettere temporaneamente già una più corta di un cm che ho disponibile.
Secondo me la prima caratteristica è la reattività, per le mie doti assolutamente sprecata, spingendo si sente la progressione istantanea.
Comodità, ammetto che la posizione è lunga, in poco più di un ora va bene, paradossalmente in piega bassa mi trovo perfetto, ma la postura normale è lunga (ovviamente è tutto soggettivo, nel mio caso 1,77 e taglia M)
Cambio montato perfettamente da Decathlon, so che sulla carta è solo più leggero del 105, ma, rispetto a questo, è stata una sorpresa la morbidezza, la silenziosità e la prontezza dei comandi...di certo non farà guadagnare watt, ma è comunque appagante (provati ovviamente su altre bici, ma è la prima volta che monto questo cambio su una mia bicicletta e per 50 km).

Il 52 davanti è una goduria! Spettacolare la qualità di spinta (nella gravel ho una compact)
Sono curioso di quanto mi farà piangere invece l'11/28 dietro, ma anche qua ho a disposizione un 11/32 compatibile da montare e provare, eventualmente posso valutare le differenze.

Freni rim in pianura sono perfetti, in discesa si vedrà (nel mio uso mi basta la sicurezza, non cerco il tempo o la staccata sul tornante)
Se posso, che bdc avevi prima? Giusto per info, per avere un paragone quando dici che la trovi reattiva
 

luca_r

Novellino
24 Luglio 2020
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Se posso, che bdc avevi prima? Giusto per info, per avere un paragone quando dici che la trovi reattiva
Certo, era la premessa fatta nel post precedente, io dico le mie impressioni personali, nessuna disamina da tecnico, non lo sono. Magari un commento di pancia ma sereno può fare comodo a chi valuta un acquisto (scrivo quello che mi sarebbe comodato leggere da un altro possessore, purtroppo mi par di capire che i commenti sono o "bici del supermercato, meglio niente" o "inutile spendere 10.000euro, tutti vi fregano tranne Decathlon")

L' ultimo anno l'ho passato su una gravel, alluminio e pneumatici 35mm.
Però bici (non solo BDC) non mie ne ho provate (ognuno è giustamente geloso del suo e quindi ovviamente tutte prove "coi guanti" e di pochi km, senza cambiate, frenate, ecc al limite). Diciamo che in fascia media, sicuramente ante 2020, ne ho "provate" un po', al massimo, all'epoca un Pinarello F6...quindi qualche annetto fa! (tolte le inutili prove alle varie fiere)

Quindi non è mi intenzione dire è un fulmine, è meglio di questa o di quella; la prima impressione è stata la reattività. Oggi, nel mio primo giro, è stato l'aspetto che più mi ha colpito, insieme al manubrio non serrato correttamente dai tecnici del negozio :evil:
 

stormbringer

Gregario
9 Dicembre 2014
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Certo, era la premessa fatta nel post precedente, io dico le mie impressioni personali, nessuna disamina da tecnico, non lo sono. Magari un commento di pancia ma sereno può fare comodo a chi valuta un acquisto (scrivo quello che mi sarebbe comodato leggere da un altro possessore, purtroppo mi par di capire che i commenti sono o "bici del supermercato, meglio niente" o "inutile spendere 10.000euro, tutti vi fregano tranne Decathlon")

L' ultimo anno l'ho passato su una gravel, alluminio e pneumatici 35mm.
Però bici (non solo BDC) non mie ne ho provate (ognuno è giustamente geloso del suo e quindi ovviamente tutte prove "coi guanti" e di pochi km, senza cambiate, frenate, ecc al limite). Diciamo che in fascia media, sicuramente ante 2020, ne ho "provate" un po', al massimo, all'epoca un Pinarello F6...quindi qualche annetto fa! (tolte le inutili prove alle varie fiere)

Quindi non è mi intenzione dire è un fulmine, è meglio di questa o di quella; la prima impressione è stata la reattività. Oggi, nel mio primo giro, è stato l'aspetto che più mi ha colpito, insieme al manubrio non serrato correttamente dai tecnici del negozio :evil:
compliment per la bici. ma qualche bella foto?
 
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edoardo3

Apprendista Scalatore
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Sono abbastanza sicuro di aver visto in negozio da Deca una Triban RC500 o 520 con freni flat mount... ma sul sito non c'è traccia di ciò
 
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mugnaio

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Sono abbastanza sicuro di aver visto in negozio da Deca una Triban RC500 o 520 con freni flat mount... ma sul sito non c'è traccia di ciò

un utente qui sul forum l'ha trovata sul sito svedese:
 

luca_r

Novellino
24 Luglio 2020
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compliment per la bici. ma qualche bella foto?
Eccola, ma non e' che sia molto diversa da come mamma decathlon l'ha fatta.
Sto provando attacco manubrio piu' corto e messo pedali in linea con il gruppo ultegra.
Primi km in salita con la accoppiata 36-28 (e, dove piu' blanda, 36-25), molto meglio del previsto anche per me che sono scarsissimo, pero' un conto sono i 4 km scarsi con pendenza tra 6 e 15 che ho fatto, un conto e' una salita seria di qualche decina di km, io sicuramente non avrei retto anche solo 20 km cosi', pero' va su alla grande, peccato per il motore pigro (=io)!
provero' il 11-30 e se non mi basta per fare le salite in tutta serenita', valutero' un 11-32 (che pero' non ho e dovrei comprare), questo non centra direttamente con la EDR CF, ma e' un ragionamento che farei per qualunque bdc.

Nessun problema nemmeno nella breve discesa coi freni rim, i disco hanno ovviamente altra energia, ma anche con questi non mi sono sentito abbandonato o al limite, sempre ben modulati e comunque pronti alla frenata piu' brusca (comunque preciso che non li ho portati al limite, son andati giu' tranquillino sotto i 70 km/h! per me va piu' che bene cosi', capisco ovviamente che per altri sia assurdo non dare il 100% anche in discesa)

1617537517991.jpg
 

Lossina

Novellino
16 Novembre 2020
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Oggi ho fatto i primi scarsi 50 km con pedali e scarpe SPD e un po'di vento e tutta pianura (+2/-2 max)
Prima cosa, manubrio si è mosso di qualche grado, solito problema montaggio Decathlon, ruote, sella ed altro avevo controllato ed erano perfetti, pipa manubrio non l'ho controllata perché stavo facendo valutazioni se mettere temporaneamente già una più corta di un cm che ho disponibile.
Secondo me la prima caratteristica è la reattività, per le mie doti assolutamente sprecata, spingendo si sente la progressione istantanea.
Comodità, ammetto che la posizione è lunga, in poco più di un ora va bene, paradossalmente in piega bassa mi trovo perfetto, ma la postura normale è lunga (ovviamente è tutto soggettivo, nel mio caso 1,77 e taglia M)
Cambio montato perfettamente da Decathlon, so che sulla carta è solo più leggero del 105, ma, rispetto a questo, è stata una sorpresa la morbidezza, la silenziosità e la prontezza dei comandi...di certo non farà guadagnare watt, ma è comunque appagante (provati ovviamente su altre bici, ma è la prima volta che monto questo cambio su una mia bicicletta e per 50 km).

Il 52 davanti è una goduria! Spettacolare la qualità di spinta (nella gravel ho una compact)
Sono curioso di quanto mi farà piangere invece l'11/28 dietro, ma anche qua ho a disposizione un 11/32 compatibile da montare e provare, eventualmente posso valutare le differenze.

Freni rim in pianura sono perfetti, in discesa si vedrà (nel mio uso mi basta la sicurezza, non cerco il tempo o la staccata sul tornante)
Ciao Luca, finalmente abbiamo un possessore che può dirci la sua impressione! Quindi confermi i miei dubbi che possa essere un po' non dico estrema, ma non comodissima, per una che va in bici per diletto senza alcuna velleità agonistica? Sono ancora rosa da mille dubbi, che mi posso permettere in quanto la EDR da donna non uscirà prima di metà giugno, e per la sua rivale nel mio cuore Canyon se ne parla addirittura a luglio/agosto...La versione da donna ha un 50-34 11/32 che già uso regolarmente con piacere sulla mia RC520, quindi la mia preoccupazione è legata solo alla geometria della bici. Sono in attesa di rimediare livelle e altri attrezzi per procedere alla visita biomeccanica on line con Juri che probabilmente mi aiuterà a fugare i dubbi.....anche se nel frattanto la Canyon è aumentata di 200 eurini, portando ad una non più così irrisoria differenza di prezzo di 300 euro, più la spedizione (che per Deca è gratuita). Insomma, tutto sto panegirico solo per chiederti ulteriori sensazioni, se hai avuto modo di uscirci ancora, su geometrie e comodità della bici. Grazie mille, Livia
 

luca_r

Novellino
24 Luglio 2020
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Ciao Luca, finalmente abbiamo un possessore che può dirci la sua impressione! Quindi confermi i miei dubbi che possa essere un po' non dico estrema, ma non comodissima, per una che va in bici per diletto senza alcuna velleità agonistica? Sono ancora rosa da mille dubbi, che mi posso permettere in quanto la EDR da donna non uscirà prima di metà giugno, e per la sua rivale nel mio cuore Canyon se ne parla addirittura a luglio/agosto...La versione da donna ha un 50-34 11/32 che già uso regolarmente con piacere sulla mia RC520, quindi la mia preoccupazione è legata solo alla geometria della bici. Sono in attesa di rimediare livelle e altri attrezzi per procedere alla visita biomeccanica on line con Juri che probabilmente mi aiuterà a fugare i dubbi.....anche se nel frattanto la Canyon è aumentata di 200 eurini, portando ad una non più così irrisoria differenza di prezzo di 300 euro, più la spedizione (che per Deca è gratuita). Insomma, tutto sto panegirico solo per chiederti ulteriori sensazioni, se hai avuto modo di uscirci ancora, su geometrie e comodità della bici. Grazie mille, Livia
Ciao, ricordo la premessa per me importante: non sono un tecnico ne ex agonista, non vorrei deviare le opinioni altrui, magari molto piu' formato.
L'attacco manubrio e' lungo, credo di poterlo definire in modo oggettivo. Non mi sono trovato steso, pero' non cercavo una bici racing (credo che tu sia nella stessa situazione) e quindi piuttosto che insistere e vedere se con una uscita di qualche ora avrei riscontrato dolori cervicali o alla schiena ho preferito investire 20 euro abbondanti e prendere una attacco piu corto avvicinandola alle sensazioni ed impostazioni che cercavo (comunque l'originale da 110 l'ho tenuto, non si sa mai e mi piace ogni tanto mettere mano ai mezzi ).
Ho regolato in vari step la sella in altezza e profondita' grossomodo come la mia vecchia bici, attacco manubrio, come gia' detto, piu' cortino e devo dire che l'unica uscita all'attivo di una certa lunghezza (poco piu' di 3 ore) e' stata molto agevole, non mi sono mai sentito disteso, ne sacrificato in nome di chissa' che performance, comodo sia in piano che in salita e discesa.
La cercavo filante e comoda e per ora la trovo perfino meglio delle aspettative, forse non e' lei a splendere in chissa' quali qualita' esoteriche, ma banalmente potrei essere stato io ad esser intimorito nel profondo che decathlon non fosse all'altezza (non delle mie capacita', quanto dei 2.500 euro!).
Attualmente tutto e' assolutamente parziale, ho fatto 4 uscite e meno di 300 km, quindi per una valutazione ed opinione completa ci vorra' del tempo; pero' sai che ti dico... commento proprio molto mirato e preciso meccanicamente, mi scuso se saro' troppo tecnico nelle terminologie... ma mi e' piaciuta un sacco, sono sempre tornato a casa col sorriso e non vedo l'ora di usarla nuovamente (senza mal di schiena, braccia o altro).
Credo comunque riguardi una qualunque biciletta nuova: la pedalata e' migliorata molto (cambiato anche le scarpe), la sensazione di scorrevolezza mai raggiunta, risposta agli allunghi istantanea, migliori performance (sia in termini numerici sia di godibilita', aspetto che realmente mi interessa), e' pure "bella" alla vista, perfino come sensazione tattile anche da ferma tenuta in mano (baricentro, peso, ecc)

a pari prezzo avrei preferito anche io una sigletta "F12" sotto il sellino, del resto sono cresciuto in un terra in cui in mezzi a due ruote si differenziano in due macro-categorie: Pinarello e biciclette... ma va benissimo anche una piu' discorsiva scritta "van rysel" :mrgreen:
Oltre tutto nel primo anno e' compreso un controllo che sia tutto in ordine presso una officina decathlon (...nel mio caso hanno serrato male perfino il manubrio, ma non si sa mai, magari un giretto tra 11 mesi lo faccio fare ugualmente)

Quindi questa e' la descrizione che farei a tavola, magari durante una pausa, ad un amico, ma Livia se invece hai dei dubbi su un dettaglio, una caratteristica precisa chiedi pure, se riesco ad entrare nel merito ti rispondo volentieri.
 
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Lossina

Novellino
16 Novembre 2020
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Ciao, ricordo la premessa per me importante: non sono un tecnico ne ex agonista, non vorrei deviare le opinioni altrui, magari molto piu' formato.
L'attacco manubrio e' lungo, credo di poterlo definire in modo oggettivo. Non mi sono trovato steso, pero' non cercavo una bici racing (credo che tu sia nella stessa situazione) e quindi piuttosto che insistere e vedere se con una uscita di qualche ora avrei riscontrato dolori cervicali o alla schiena ho preferito investire 20 euro abbondanti e prendere una attacco piu corto avvicinandola alle sensazioni ed impostazioni che cercavo (comunque l'originale da 110 l'ho tenuto, non si sa mai e mi piace ogni tanto mettere mano ai mezzi ).
Ho regolato in vari step la sella in altezza e profondita' grossomodo come la mia vecchia bici, attacco manubrio, come gia' detto, piu' cortino e devo dire che l'unica uscita all'attivo di una certa lunghezza (poco piu' di 3 ore) e' stata molto agevole, non mi sono mai sentito disteso, ne sacrificato in nome di chissa' che performance, comodo sia in piano che in salita e discesa.
La cercavo filante e comoda e per ora la trovo perfino meglio delle aspettative, forse non e' lei a splendere in chissa' quali qualita' esoteriche, ma banalmente potrei essere stato io ad esser intimorito nel profondo che decathlon non fosse all'altezza (non delle mie capacita', quanto dei 2.500 euro!).
Attualmente tutto e' assolutamente parziale, ho fatto 4 uscite e meno di 300 km, quindi per una valutazione ed opinione completa ci vorra' del tempo; pero' sai che ti dico... commento proprio molto mirato e preciso meccanicamente, mi scuso se saro' troppo tecnico nelle terminologie... ma mi e' piaciuta un sacco, sono sempre tornato a casa col sorriso e non vedo l'ora di usarla nuovamente (senza mal di schiena, braccia o altro).
Credo comunque riguardi una qualunque biciletta nuova: la pedalata e' migliorata molto (cambiato anche le scarpe), la sensazione di scorrevolezza mai raggiunta, risposta agli allunghi istantanea, migliori performance (sia in termini numerici sia di godibilita', aspetto che realmente mi interessa), e' pure "bella" alla vista, perfino come sensazione tattile anche da ferma tenuta in mano (baricentro, peso, ecc)

a pari prezzo avrei preferito anche io una sigletta "F12" sotto il sellino, del resto sono cresciuto in un terra in cui in mezzi a due ruote si differenziano in due macro-categorie: Pinarello e biciclette... ma va benissimo anche una piu' discorsiva scritta "van rysel" :mrgreen:
Oltre tutto nel primo anno e' compreso un controllo che sia tutto in ordine presso una officina decathlon (...nel mio caso hanno serrato male perfino il manubrio, ma non si sa mai, magari un giretto tra 11 mesi lo faccio fare ugualmente)

Quindi questa e' la descrizione che farei a tavola, magari durante una pausa, ad un amico, ma Livia se invece hai dei dubbi su un dettaglio, una caratteristica precisa chiedi pure, se riesco ad entrare nel merito ti rispondo volentieri.
Ciao Luca, intanto grazie per la gentilezza e l'accuratezza. Io di certo non faccio parte del gruppo Pinarello, anzi quasi per reazione opposta, tifo Deca a prescindere, consapevole che non sarà certo la marca a farmi andare più forte, e cerco altrove sostegni all'autostima. Poi della mia RC520 sono proprio innamorata, tanto che manco so bene perrché sto pensando di lasciarla...se non per il fascino del carbonio mai provato, perché le biciclette sono belle e ne vorresti sempre una nuova, perché quando ho visto la EDR viola sul sito di Deca mi sono emozionata e ho pensato "ti voglio!" :D Comunque per dire che il dubbio in me si è instillato non perché Canyon sia più blasonata, trendy etc. ma proprio perché non vorrei che la EDR fosse sproporzionata alle mie attitudini, capacità, età, allenamento...io voglio solo godermi le colline marchigiane e le meraviglie dei Sibillini dove ho la fortuna di vivere e pedalare. Ma sono sempre più convinta, come dici te la si aggiusta, e il cuore va seguito. E pure 300 euro di meno vanno seguiti, quando manco quei 2000 dovresti spendere, e i Deca ovunque sul territorio e a 10' di macchina da casa, e le rate a tasso zero, e il primo colpo di fulmine cui non bisogna mai opporsi! Purtroppo mi tocca aspettare, te se vuoi ogni tanto continua a raccontarci. Mi piaccionomolto i tuoi commenti "molto mirati e precisi tecnicamente", grazie! Buona serata, Livia
 

stormbringer

Gregario
9 Dicembre 2014
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Ciao, ricordo la premessa per me importante: non sono un tecnico ne ex agonista, non vorrei deviare le opinioni altrui, magari molto piu' formato.
L'attacco manubrio e' lungo, credo di poterlo definire in modo oggettivo. Non mi sono trovato steso, pero' non cercavo una bici racing (credo che tu sia nella stessa situazione) e quindi piuttosto che insistere e vedere se con una uscita di qualche ora avrei riscontrato dolori cervicali o alla schiena ho preferito investire 20 euro abbondanti e prendere una attacco piu corto avvicinandola alle sensazioni ed impostazioni che cercavo (comunque l'originale da 110 l'ho tenuto, non si sa mai e mi piace ogni tanto mettere mano ai mezzi ).
Ho regolato in vari step la sella in altezza e profondita' grossomodo come la mia vecchia bici, attacco manubrio, come gia' detto, piu' cortino e devo dire che l'unica uscita all'attivo di una certa lunghezza (poco piu' di 3 ore) e' stata molto agevole, non mi sono mai sentito disteso, ne sacrificato in nome di chissa' che performance, comodo sia in piano che in salita e discesa.
La cercavo filante e comoda e per ora la trovo perfino meglio delle aspettative, forse non e' lei a splendere in chissa' quali qualita' esoteriche, ma banalmente potrei essere stato io ad esser intimorito nel profondo che decathlon non fosse all'altezza (non delle mie capacita', quanto dei 2.500 euro!).
Attualmente tutto e' assolutamente parziale, ho fatto 4 uscite e meno di 300 km, quindi per una valutazione ed opinione completa ci vorra' del tempo; pero' sai che ti dico... commento proprio molto mirato e preciso meccanicamente, mi scuso se saro' troppo tecnico nelle terminologie... ma mi e' piaciuta un sacco, sono sempre tornato a casa col sorriso e non vedo l'ora di usarla nuovamente (senza mal di schiena, braccia o altro).
Credo comunque riguardi una qualunque biciletta nuova: la pedalata e' migliorata molto (cambiato anche le scarpe), la sensazione di scorrevolezza mai raggiunta, risposta agli allunghi istantanea, migliori performance (sia in termini numerici sia di godibilita', aspetto che realmente mi interessa), e' pure "bella" alla vista, perfino come sensazione tattile anche da ferma tenuta in mano (baricentro, peso, ecc)

a pari prezzo avrei preferito anche io una sigletta "F12" sotto il sellino, del resto sono cresciuto in un terra in cui in mezzi a due ruote si differenziano in due macro-categorie: Pinarello e biciclette... ma va benissimo anche una piu' discorsiva scritta "van rysel" :mrgreen:
Oltre tutto nel primo anno e' compreso un controllo che sia tutto in ordine presso una officina decathlon (...nel mio caso hanno serrato male perfino il manubrio, ma non si sa mai, magari un giretto tra 11 mesi lo faccio fare ugualmente)

Quindi questa e' la descrizione che farei a tavola, magari durante una pausa, ad un amico, ma Livia se invece hai dei dubbi su un dettaglio, una caratteristica precisa chiedi pure, se riesco ad entrare nel merito ti rispondo volentieri.
ciao, ma le fulcrum r0 non hanno piu' scritte?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
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5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Bellissima!
Con la 48/32 è il mio sogno.
Dopo che ho visto questa ho deciso: compro una guarnitura 48/32 e la metto sulla mia triban 100.
 

Immax

Pedivella
7 Agosto 2012
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roma
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Bici
Orbea Terra M30
Bella e proposta ad un prezzo niente male (non esattamente regalata ma comunque competitiva sotto questo punto di vista).
Però ci sono un paio di dettagli davvero sottotono:
  1. cassetta microshift che non so cosa possa portare come risparmio rispetto alla shimano equivalente (pagata da me 15gg fa 45 euro.....)
  2. Quick release invece dei perni passanti
Se nel primo caso potrei anche pensare ad una motivazione relativa a problemi di fornitura (ma visto il resto tutto Shimano, guarnitura a parte che non credo produca con quella dentatura per cambi stradali, non so, suonerebbe comunque strano.... ) la scelta del quick release su questo genere di bici con dischi e copertoni di quella misura, per di più espressamente dedicata al, seppur blando, fuoristrada non me lo spiego proprio.
Il telaio poi, come fatto notare da altri e come espressamente dichiarato da Decathlon, non è lo stesso della gamma stradale quindi....
 
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texxio

Gregario
23 Aprile 2007
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Bici
CAAD 12
Eccola, ma non e' che sia molto diversa da come mamma decathlon l'ha fatta.
Sto provando attacco manubrio piu' corto e messo pedali in linea con il gruppo ultegra.
Primi km in salita con la accoppiata 36-28 (e, dove piu' blanda, 36-25), molto meglio del previsto anche per me che sono scarsissimo, pero' un conto sono i 4 km scarsi con pendenza tra 6 e 15 che ho fatto, un conto e' una salita seria di qualche decina di km, io sicuramente non avrei retto anche solo 20 km cosi', pero' va su alla grande, peccato per il motore pigro (=io)!
provero' il 11-30 e se non mi basta per fare le salite in tutta serenita', valutero' un 11-32 (che pero' non ho e dovrei comprare), questo non centra direttamente con la EDR CF, ma e' un ragionamento che farei per qualunque bdc.

Nessun problema nemmeno nella breve discesa coi freni rim, i disco hanno ovviamente altra energia, ma anche con questi non mi sono sentito abbandonato o al limite, sempre ben modulati e comunque pronti alla frenata piu' brusca (comunque preciso che non li ho portati al limite, son andati giu' tranquillino sotto i 70 km/h! per me va piu' che bene cosi', capisco ovviamente che per altri sia assurdo non dare il 100% anche in discesa)

Vedi l'allegato 274747


Complimenti davvero bella bici, rapporto qualità prezzo imbattibile e per fortuna qualche produttore vende ancora bici rim con un buon montaggio.
Unico dubbio, vedendo altezza sella ed accorciato la pipa mi sembra grande come taglia