Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.019
4.158
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
No, attenzione, il perno di supporto non dipende dal telaio. Tutti i deragliatori Ultegra e Dura nuovi lo hanno.

Naaaa.....e allora alle nostre cervelo perché non lo montano sti bastardi?
Almeno....la mia non c'è l'ha...
Quindi non dipende se uno lo usa o no....lo deve usare e basta....e perché mai la mia non c'è l'ha....
Per altri che montano 11v shimano sul cervelo come da assemblaggio della casa,ce l'avete sto perno di supporto?
 

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.165
1.277
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Ma non c'è il perno o la piastrina di protezione del telaio?
E' molto strano che tolgano un pezzo del deragliatore...
 

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.165
1.277
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
guarda bene. Nella parte posteriore del deragliatore c'è una vite con chiave a brugola. Avvitandola arriva a toccare il tubo verticale, dove appunto andrebbe incollata la piastrina metallica.
Sì è molto nascosta. La brugola si inserisce nella parte anteriore ovviamente. Cmq se non c'è il perno dovresti avere un foro
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.019
4.158
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
guarda bene. Nella parte posteriore del deragliatore c'è una vite con chiave a brugola. Avvitandola arriva a toccare il tubo verticale, dove appunto andrebbe incollata la piastrina metallica.

Diciamo che non ho guardato bene se questo perno è presente o meno,ma di sicuro il deragliatore è fissato al telaio solo con la vite del supporto a saldare ....detto ciò,se sta vite,da quel che immagino ,serve a dare supporto al telaio che così facendo si stabilizzerebbe al telaio in due punti(perno di supporto e vite all'attacco a saldare),perché l'hanno tenuta svitata e quindi non appoggiata al telaio?e poi fino a che punto andrebbe serrata?ad appoggiare?o Nm particolari?anche se nel manuale non fa riferimento ad alcuna coppia di serraggio...
 
Ultima modifica:

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.019
4.158
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Dunque gli ho fatto una foto per capire e verificare,e in effetti il grano c'è ma era tutto completamente svitatone lontano dal telaio.
L'ho avvitato fino a toccare il telaio,ed arriva giusto giusto sulla piastrina del supporto a saldare le il deragliatore,quindi il grano non avrebbe bisogno di piastrine da incollare al telaio con menzionato sul manuale.
Ho notato che avvitando il grano sempre di più,e quindi aumentando la pressione di questo sul telaio,il deragliatore inizia a ruotare posteriormente verso l'esterno...
Insomma non credo serva,come erroneamente pensavo,che questo grano servisse a stabilizzare il deragliatore al telaio...
 

Dav#76

Apprendista Cronoman
1 Marzo 2008
3.533
47
Cercenasco
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL
[QU OTE=jokerout;4844338]Io no...ne piastrina ne perno...praticamente come il 6700[/QUOTE]


Il perno c'è ma non venendo utilizzato non va a toccare sul telaio e il mio rivenditore di fiducia mi ha detto che tanto su cervelo non la montano la piastrina perché non serve.
Solo nel caso si faccia uso della regolazione con il pernetto va messo.
Serve per tenerlo il più parallelo possibile alla corona ma se la regolazione/montaggio viene fatta bene non serve.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Infatti e' cosi', intendo che viene usata per la regolazione fine del parallelismo.
Non ho ben capito quale sia la situazione di [MENTION=20549]jokerout[/MENTION], comunque, tempo fa, di questa cosa ne avevo parlato con mauroz. e tra le risposte c'era questa;
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4686584&postcount=2932
... in cui si vede il grano e la piastrina.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Accertati che prema sul metallo ... prima che il grano ti fori il carbonio.
 

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.165
1.277
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Accertati che prema sul metallo ... prima che il grano ti fori il carbonio.
Esatto.
Cmq il perno serve sia per il parallelismo e l'eventuale necessità di regolazione del guidacatena, sia per dare un 'supporto' alle forze in gioco in fase di deragliata.
Anche da me l'avevano regoltao tutto aperto che non toccava e non avevo nessun problema, però visto che c'è preferisco usarlo. (ho dovuto montare la piastrina sul Venge)
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
C'ho pensato anch'io visto che quando sposti la catena dalla piccola alla grande, la leva sul supporto saldato e' massima.
E' che non c'ho voglia di andare a cercar la piastrina da chi m'ha montato la bici ... e poi, come si vede nelle foto di mauroz. andrebbe pure sagomata per adeguarsi alla forma del tubo verticale ... e poi al momento monto le tonde ma se rimontassi le ovali, dovendo alzare il deragliatore, dovrei pure alzare la piastrina.
 

cepe68

Apprendista Passista
12 Dicembre 2009
806
105
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F10, Wilier Zero7, Giant TCX Advanced

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.019
4.158
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0

Ma scusa,ma tu non la usi questa vite di supporto?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.