Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte sesta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Da un paio di uscite convivo con una sorta di crepitio che ho dato per scontato arrivi dal MC quando pedalo sotto sforzo in salita.
Oggi ho smontato la guarnitura per verifiare lo stato dei cuscinetti, sperando anche che pulendo e ingrassando qualcosa cambiasse ... e invece il rumore e' ancora li.
Ho trovato il cuscinetto destro un po' sabbiosetto e nonostante abbia tolto la protezione per lavare la zona sfere e quindi ingrassarla, e' rimasto poco fluido, tanto che mi son convinto siano le impuntature presenti sul cuscinetto a produrre gli scricchiolii.

Dite che e' tempo di cambiare il movimento centrale?
 

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
Da un paio di uscite convivo con una sorta di crepitio che ho dato per scontato arrivi dal MC quando pedalo sotto sforzo in salita.
Oggi ho smontato la guarnitura per verifiare lo stato dei cuscinetti, sperando anche che pulendo e ingrassando qualcosa cambiasse ... e invece il rumore e' ancora li.
Ho trovato il cuscinetto destro un po' sabbiosetto e nonostante abbia tolto la protezione per lavare la zona sfere e quindi ingrassarla, e' rimasto poco fluido, tanto che mi son convinto siano le impuntature presenti sul cuscinetto a produrre gli scricchiolii.

Dite che e' tempo di cambiare il movimento centrale?

Secondo me si a prescindere dai km
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Secondo me si a prescindere dai km
Bene, comincia la ricerca dei pezzi.
Alla fine, tu, che estrattore hai preso? ... e come ti sei trovato?
E gia' che ci siamo, che MC suggerisci ...

PS: la mia idea sarebbe di prendere quello che a suo tempo ti suggerii, il park tool che ti danno completo dei due dischi per il reinserimento delle calotte.
Ho visto che hibike e' l'unico che vende sia quello che il MC rotor 4630.
 
Ultima modifica:

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
Bene, comincia la ricerca dei pezzi.
Alla fine, tu, che estrattore hai preso? ... e come ti sei trovato?
E gia' che ci siamo, che MC suggerisci ...

Ho preso l'estrattore della park tool bbt-30.3 e mi sono trovato bene

Movimento ovviamente Sram/Truvativ oppure FSA (che credo sia lo stesso)
Prendi la versione con le calotte per bbright, ha la sigla PF46 79/83-30
http://www.bike24.com/1.php?content=8;navigation=1;product=29770;page=1;menu=1000,4,23;mid=170
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
E cosa c'entra questo con come uno si trova con un telaio?
E complimenti per le indagini! Un vero segugio!:mrgreen::mrgreen:
Io non ho chiesto come vi siete trovati ma quali sono i pro e i contro. Ad esempio la differenza di confort a parità di posizione in alcuni casi anche se soggettivo in alcuni casi è abbastanza palese oppure si può fare un analisi sulla presenza o no di particolari per rendere la bici più o meno confortevole.

Il discorso della predisposizione per l'elettronico è un altro pro come detto sopra.

Per i discorso di non essere un segugio mi scuso pubblicamente se non sono nato "imparato" come te. Inizialmente mi hanno detto di prenderla a cavi interni per un eventuale upgrade all'elettronico, poi scopro leggendo le caratteristiche di alcune bici che ci sono predisposizioni per alloggiare le batterie o altre finezze... Cosa posso farci se nessuno (parlo dei rivenditori) fornisce informazioni complete?

Speravo chiedendo nelle varie discussioni una disamina dettagliata almeno in un forum di amatori. Invece...
 

Gate

Pignone
13 Gennaio 2012
120
3
Visita sito
Bici
forse...
Io non ho chiesto come vi siete trovati ma quali sono i pro e i contro. Ad esempio la differenza di confort a parità di posizione in alcuni casi anche se soggettivo in alcuni casi è abbastanza palese oppure si può fare un analisi sulla presenza o no di particolari per rendere la bici più o meno confortevole.

Il discorso della predisposizione per l'elettronico è un altro pro come detto sopra.

Per i discorso di non essere un segugio mi scuso pubblicamente se non sono nato "imparato" come te. Inizialmente mi hanno detto di prenderla a cavi interni per un eventuale upgrade all'elettronico, poi scopro leggendo le caratteristiche di alcune bici che ci sono predisposizioni per alloggiare le batterie o altre finezze... Cosa posso farci se nessuno (parlo dei rivenditori) fornisce informazioni complete?

Speravo chiedendo nelle varie discussioni una disamina dettagliata almeno in un forum di amatori. Invece...


tranquillo Simone, qui sul forum sono tutti professori, li vorrei proprio vedere alle prese con le due ruote per farmi due risateo-o
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Io non ho chiesto come vi siete trovati ma quali sono i pro e i contro. Ad esempio la differenza di confort a parità di posizione in alcuni casi anche se soggettivo in alcuni casi è abbastanza palese oppure si può fare un analisi sulla presenza o no di particolari per rendere la bici più o meno confortevole.
A grandi linee la serie R di cervelo passa per essere comoda e nello stesso tempo rigida lateralmente. Comodita' e rigidita' sono imputabili all'inclinazione del tubo verticale, alla dimensione dei foderi alti e alle sezioni dei tubi principali che sono appunto dimensionati per questo.
Lo stack non e' eccessivamente racing, nel senso che e' piu' vicino all'H2 di trek che non all'H1 ... e questo, al momento, vale per tutte le R e anche per le S2/S3.
I modelli S hanno telai aero e quindi piu' filanti e leggermente piu' pesanti degli R anche per dover garantire rigidita' laterale con tubi piu' stretti.

Inutile dire che per cogliere le differenze tra telai top o quasi serva provarli.
Le sensazioni degli altri non aiutano molto ... a meno di trovar qualcuno che avendo provato gli stessi modelli che t'intrigano, usi anche la bici come te. ;-)
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Finita di ri-assemblarla...
Per i puristi dell'estetica scusatemi per le basso profilo,spero che le finanze(e anche la difficoltà psicologica ad abbandonare il copertoncino) mi diano la possibilità di prendere ruote 35/50 full tubolari,ma attualmente con Cosmic sl e ksirium slr,sto apposto...ma inutile dire che quest'ultime siano superiori in tutte le condizioni...quindi nella pratica le prediligo alla grande.
Ps.non so come mai,ma stavolta riassemblando il 6800 mi trovo un range di cambiata superiore,posso incrociare anche il 28 col 50 e il 12 col 36....non capisco come sia possibile,e nella posizione 36/12 la catena non tocca la corona grande come succedeva prima.
Altra cosa strana è che utilizzando lo strumentino per regolare il converter del deragliatore,mi sono trovato a invertire la posizione di quest'ultimo rispetto al primo assemblaggio uscito dalla casa...mi chiedevo quindi come hanno pututo assemblare il deragliatore in modo errato....

Ps:lasciando la kuota karma e ritornando sulla mia s3 ,ho capito ancora di più di che mostro sia la cervelo....mamma quanta differenza che ho rivalutato...e poi,una signora poltrona!
Questo post mi era sfuggito ...
Bene, rivedo la tua S3 in forma smagliante :-)
Strano quel che dici sul fatto che riesci ad incrociare anche sui pignoni piu' piccoli. Verifica, giusto per scrupolo, la distanza delle pedivelle dal cerchio posteriore - potrebbe essere un effetto legato al diverso movimento centrale.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.002
4.139
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Questo post mi era sfuggito ...
Bene, rivedo la tua S3 in forma smagliante :-)
Strano quel che dici sul fatto che riesci ad incrociare anche sui pignoni piu' piccoli. Verifica, giusto per scrupolo, la distanza delle pedivelle dal cerchio posteriore - potrebbe essere un effetto legato al diverso movimento centrale.

Controllerò,ma comunque la battuta interna della guarnitura è praticamente appoggiata alla scatola MC,se non fosse per il parapolvere del cuscinetto.
Invertendo il converter mi sono ritrovato un range dei due trim(sia 36 che 50)molto più pronunciati.....questo l'ho notato sul supporto bici per l'assemblaggio,ma oggi mi farò il mio primo giro su strada per accertare ciò.
Il range del trim basso l'ho verificato azionando la leva oltre al semplice scattino scattino....cosa che tu avevi precedentemente notato con attenzione.

.....mah,forse stavolta ho migliorato l'allineamento del deragliatore rispetto alla guarnitura.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.002
4.139
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Secondo me sta tutto lì il fatto che hai il range più ampio



Già.....ma penso che abbia influito anche aver invertito la posizione del converter .....
Sono passato dalla posizione off a quella on.
9aa786cf80c29eddcd5d9a755fcfe3f7.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.