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<blockquote data-quote="Alfaomega" data-source="post: 7589620" data-attributes="member: 160460"><p>alcuni marchi fanno innovazione e ricerca (alcuni) e quindi ci può stare che poi questi costi, opportunamente marginati, ricadano anche sul prezzo finale. Ma è indubbio che poi una quota parte non indifferente del premium price sia da attribuirsi al logo sul tubo obliquo. Soprattutto se il telaio, che è il vero discrimine, viene sempre prodotto in Asia, nelle stesse o analoghe fabbriche, con lo stesso livello di quality check.</p><p>Discorso diverso se me lo produci qui, allora posso essere disposto a riconoscere un quid in più di prezzo perché la manodopera sicuramente ha un costo più alto, le tasse quella fabbrica le paga qui etc etc.</p><p></p><p>Poi il confronto va fatto anche su prodotti analoghi. Per esempio la Agree la dovremmo confrontare con telaio da 1.1kg, così come le Litening (Air soprattutto, che pesa 800g) per togliere quei 300g senza perdere robustezza richiede carbonio ancora più pregiato e una lavorazione probabilmente più accurata. Non in proporzione alla differenza di prezzo eh! Ma il giochetto è sempre lo stesso, è come la Apple che sugli iPhone ti fa pagare la versione con più memoria a peso d'oro perché non hanno la microSD per fare l'espansione fai da te e sei costretto a pagare il pizzo.</p><p></p><p>Per quello che devo fare io in bici, la Agree SLT con il Dura-Ace e le ruote che ci ho messo su è un overkill spaziale, ma il prezzo mi ha consentito di togliermi lo sfizio. Avessi voluto farlo con una SuperSix Evo Lab71 - che ha le stesse geometrie della Agree, non della Litening! - avrei dovuto spendere esattamente il doppio (e nonostante io abbia fatto trade-in delle Mavic SL45 di serie per delle Mavic Ultimate in fase di acquisto)</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Alfaomega, post: 7589620, member: 160460"] alcuni marchi fanno innovazione e ricerca (alcuni) e quindi ci può stare che poi questi costi, opportunamente marginati, ricadano anche sul prezzo finale. Ma è indubbio che poi una quota parte non indifferente del premium price sia da attribuirsi al logo sul tubo obliquo. Soprattutto se il telaio, che è il vero discrimine, viene sempre prodotto in Asia, nelle stesse o analoghe fabbriche, con lo stesso livello di quality check. Discorso diverso se me lo produci qui, allora posso essere disposto a riconoscere un quid in più di prezzo perché la manodopera sicuramente ha un costo più alto, le tasse quella fabbrica le paga qui etc etc. Poi il confronto va fatto anche su prodotti analoghi. Per esempio la Agree la dovremmo confrontare con telaio da 1.1kg, così come le Litening (Air soprattutto, che pesa 800g) per togliere quei 300g senza perdere robustezza richiede carbonio ancora più pregiato e una lavorazione probabilmente più accurata. Non in proporzione alla differenza di prezzo eh! Ma il giochetto è sempre lo stesso, è come la Apple che sugli iPhone ti fa pagare la versione con più memoria a peso d'oro perché non hanno la microSD per fare l'espansione fai da te e sei costretto a pagare il pizzo. Per quello che devo fare io in bici, la Agree SLT con il Dura-Ace e le ruote che ci ho messo su è un overkill spaziale, ma il prezzo mi ha consentito di togliermi lo sfizio. Avessi voluto farlo con una SuperSix Evo Lab71 - che ha le stesse geometrie della Agree, non della Litening! - avrei dovuto spendere esattamente il doppio (e nonostante io abbia fatto trade-in delle Mavic SL45 di serie per delle Mavic Ultimate in fase di acquisto) [/QUOTE]
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