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<blockquote data-quote="SoftMachine" data-source="post: 6303526" data-attributes="member: 28265"><p>Tanto contano le gambe, è corretto. E, piu' di tutto ma dopo le gambe, le geometrie del telaio, ovvero quanto siano adeguate alle nostre caratteristiche muscolo-scheletriche e quanto siano compatibili con la nostra flessibilità. Il resto (telai aero, telai da salita, guadagni cronometrici etc.) sono semplici chiacchiere da marketing ovvero inviti alla sega mentale per noi cicloamatori. Il fatto che tutti ce le facciamo non è indicatore di nulla . Pensa che per anni si è scritto sui muri "eric clapton is god"...</p><p>Cio' detto, io utilizzo diverse bici completamente diverse tra loro: aero, da salita, ciclocross, gravel, giusto per restare in ambito di classificazioni, e ti assicuro che le medie finali non cambiano di una virgola.</p><p>l'utente [USER=47688]@Ipercool[/USER] mi pare abbia usato un anno una bici da ciclocross, in attesa che arrivasse la nuova ammiraglia, e non ha notato alcun tipo di cambiamento prestazionale.</p><p>Certo, se tieni medie di 40 km/h e ti stai giocando la vittoria in una gara importante sul filo dei secondi, approfittare dei "marginal gains" puo' essere utile. Ma indicherebbe che hai gia' una alimentazione ed allenamento pressochè perfetti, tanto per iniziare.</p><p>Sei tu che devi essere performante, non la bici.</p><p>Ma, seriamente, che vantaggio credi sia in grado di assicurarti, ad esempio, un scultura piuttosto di una reacto?</p><p></p><p>P.S. Se sei su strava e posti una uscita tipica che fai, magari riusciamo a capire meglio...</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="SoftMachine, post: 6303526, member: 28265"] Tanto contano le gambe, è corretto. E, piu' di tutto ma dopo le gambe, le geometrie del telaio, ovvero quanto siano adeguate alle nostre caratteristiche muscolo-scheletriche e quanto siano compatibili con la nostra flessibilità. Il resto (telai aero, telai da salita, guadagni cronometrici etc.) sono semplici chiacchiere da marketing ovvero inviti alla sega mentale per noi cicloamatori. Il fatto che tutti ce le facciamo non è indicatore di nulla . Pensa che per anni si è scritto sui muri "eric clapton is god"... Cio' detto, io utilizzo diverse bici completamente diverse tra loro: aero, da salita, ciclocross, gravel, giusto per restare in ambito di classificazioni, e ti assicuro che le medie finali non cambiano di una virgola. l'utente [USER=47688]@Ipercool[/USER] mi pare abbia usato un anno una bici da ciclocross, in attesa che arrivasse la nuova ammiraglia, e non ha notato alcun tipo di cambiamento prestazionale. Certo, se tieni medie di 40 km/h e ti stai giocando la vittoria in una gara importante sul filo dei secondi, approfittare dei "marginal gains" puo' essere utile. Ma indicherebbe che hai gia' una alimentazione ed allenamento pressochè perfetti, tanto per iniziare. Sei tu che devi essere performante, non la bici. Ma, seriamente, che vantaggio credi sia in grado di assicurarti, ad esempio, un scultura piuttosto di una reacto? P.S. Se sei su strava e posti una uscita tipica che fai, magari riusciamo a capire meglio... [/QUOTE]
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