Club SPECIALIZED (parte ottava)

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.728
5.526
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
@Triggerpoint Crux SPETTACOLARE, ma già te l'avevo detto quando era in assetto gravel..
Son perplesso soltanto sulle geometrie, come fa un telaio pensato per il gravel a poter confrontarsi con telai prevalentemente corsaioli come il tarmac o la aethos ? Premetto che non ho guardato le geometrie nello specifico

PS. Spero vivamente che ci siano delle differenze di prestazioni, perché se cosi non fosse domani vado a fare il passaggio dalla SL6 alla Crux :==
 

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.467
2.468
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
@Triggerpoint Crux SPETTACOLARE, ma già te l'avevo detto quando era in assetto gravel..
Son perplesso soltanto sulle geometrie, come fa un telaio pensato per il gravel a poter confrontarsi con telai prevalentemente corsaioli come il tarmac o la aethos ? Premetto che non ho guardato le geometrie nello specifico

PS. Spero vivamente che ci siano delle differenze di prestazioni, perché se cosi non fosse domani vado a fare il passaggio dalla SL6 alla Crux :==
Secondo me geometria molto simile a aethos…. Solo tubi un po’ più grossi e passaggio ruote … decidi tu
EBD77BD8-C251-4ADE-9B33-98AB41062431.jpeg 8D5B6846-A55B-43DC-8746-4F1299829B67.jpeg 64E67F0E-E7C7-43E2-80FB-E5C79FBFD53D.jpeg 8A0139F1-94B9-4B36-87C1-7408265A9640.jpeg 8840E5C0-EA6E-48BB-A567-BCE783D5401C.jpeg
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.364
2.554
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Ho montato le campagnolo sulla Tarmac, non mi svenire Fabio :==
!mabbasta!;:

scherzi a parte. Trovo che le campagnolo siano delle ruote fantastiche, le nuove bora ultra wto sono spettacolari (forse solo il canale interno un pò "stretto"), detto questo riconosco che sia una mia fissa il fatto dell'abbinamento ruote/gruppo/telaio.
 
  • Mi piace
Reactions: Nick_colnago

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.791
4.160
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
primo breve aggiornamento dopo circa 600 km: stò cercando la posizione migliore, aver cambiato sia la sella che il manubrio non aiuta, ma avevo replicato al mm il settaggio che avevo sulla precedente con risultati scarsi; in particolar modo l'arretramento sella, che avevo riportato uguale alla sl3, l'ho dovuto modificare diminuendolo di quasi un cm, ovvero mi sono spostato in avanti con la sella, sia perchè mi sentivo lungo al manubrio pur non essendolo (misure alla mano) sia e soprattutto perchè la sensazione era di non spingere efficacemente.
Forse l'inclinazione minore del tubo sella della sl7, che è 74 contro i 73,5 della sl3 a parità di taglia, richiede una pedalata più d'attacco, più aggressiva, con una posizione più sul movimento centrale, ed effettivamente dopo questo avanzamento ho sensazioni migliori. Resta comunque la sensazione, in salita, di dover rilanciare con più frequenza e di portare a spasso "qualcosa in più", magari sono anche i copertoncini più larghi a restituire questa sensazione.

la sl3 pesa 6,9 kg completa di tutto, la sl7 pesa 7,45 kg completa di tutto (con ruote da 1600 grammi però e pedali/sella/camere d'aria non dei più leggeri, dunque 300 gr abbondanti si toglierebbero facili)


secondo aggiornamento dopo circa 1400 km

ho cambiato la sella mettendone una uguale a quella usata negli ultimi 4 anni (la prologo zero II pas da 134mm in sostituzione della prologo nago evo pas da 141 mm che forse metterò in vendita) e rifinito di qualche mm la posizione, posso dire che la lunga fase di adattamento è finita ed ora mi sento bene in posizione. resta qualche margine di miglioramento sul manubrio piatto che ancora non sento mio ma vado decisamente meglio rispetto alle prime uscite

le batterie del red sono durate circa 800 km la posteriore e 1400 km l'anteriore (prima di arrivare al rosso fisso che è un residuo del 25% di carica) in percorsi sempre un pò movimentati

i freni a disco non mi dispiacciono anche se a dire la verità non li uso mai al massimo delle loro possibilità, anzi freno praticamente come prima. qualche sporadico zin zin che sparisce con una pinzatina, qualche barrito solo dopo discese molto lunghe e ripide forse perchè si scaldano troppo e che sparisce appena si raffreddano


continuo a bastonare chi bastonavo prima ed a prenderle da chi le prendevo prima, ma non posso negare che "sfilare" con la bici nuova ed attuale, con tutte le ultime (inutili) chicche regali una soddisfazione di fondo in più :sborone:


non vi tedio oltre :-)xxxx , nel prossimo parlerò delle impressioni sul red elettronico
 

Nontiromai

Pignone
12 Dicembre 2010
196
55
Visita sito
Bici
look 695
Ciao a tutti,

qualcuno ha provato i copertoncini Pirelli Pzero race classic 700x26 sulle Rapide ? qualche difficoltà nel montaggio ? raffronti rispetto ai Turbo Cotton ?
 

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.428
110
59
siena
Visita sito
buongiorno
la app specilized per il power meter non funziona piu almeno sulla mia versione android. Come avete risolto per gestire il PM specialized montato sulla loro guarnitura (quella del 2018/2019 per capirsi)???
grazie
 

mauri77

Pignone
8 Marzo 2010
256
141
47
Notaresco (TE)
Visita sito
Bici
Specialized Venge S-Works 2019
buongiorno
la app specilized per il power meter non funziona piu almeno sulla mia versione android. Come avete risolto per gestire il PM specialized montato sulla loro guarnitura (quella del 2018/2019 per capirsi)???
grazie
Come dice @Pigia devi usare l'app 4iii , anch'io ho la stessa guarnitura/PM e proprio sabato ho fatto aggiornamento firmware.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.453
25.723
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Salve, ho danneggiato il mio telaio Specialized tarmac sl6 prima di farlo riparare volevo chiedere a Specialized il crash replacement, la bici a 1 anno di vita, sapete dirmi quanto mi potrebbe costare il telaio nuovo? Grazie
A me avevano chiesto attorno ai 2500€ per il telaio sworks Sl6 in crash replacement
 
  • Mi piace
Reactions: alermini

Killian

Pedivella
26 Marzo 2014
432
30
Visita sito
Bici
Tarmac sworks 2015+mavic ksyrium SLR+carbonchio cinese sparso
Staffa Specialized SL7 Originale: mai capitato a nessuno che, per le vibrazioni, si rompesse in questo modo? Per fortuna che il garmin aveva il laccio fissato sul manubrio....
WhatsApp Image 2022-07-11 at 07.33.12.jpeg
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.791
4.160
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
secondo aggiornamento dopo circa 1400 km

ho cambiato la sella mettendone una uguale a quella usata negli ultimi 4 anni (la prologo zero II pas da 134mm in sostituzione della prologo nago evo pas da 141 mm che forse metterò in vendita) e rifinito di qualche mm la posizione, posso dire che la lunga fase di adattamento è finita ed ora mi sento bene in posizione. resta qualche margine di miglioramento sul manubrio piatto che ancora non sento mio ma vado decisamente meglio rispetto alle prime uscite

le batterie del red sono durate circa 800 km la posteriore e 1400 km l'anteriore (prima di arrivare al rosso fisso che è un residuo del 25% di carica) in percorsi sempre un pò movimentati

i freni a disco non mi dispiacciono anche se a dire la verità non li uso mai al massimo delle loro possibilità, anzi freno praticamente come prima. qualche sporadico zin zin che sparisce con una pinzatina, qualche barrito solo dopo discese molto lunghe e ripide forse perchè si scaldano troppo e che sparisce appena si raffreddano


continuo a bastonare chi bastonavo prima ed a prenderle da chi le prendevo prima, ma non posso negare che "sfilare" con la bici nuova ed attuale, con tutte le ultime (inutili) chicche regali una soddisfazione di fondo in più :sborone:


non vi tedio oltre :-)xxxx , nel prossimo parlerò delle impressioni sul red elettronico

altro aggiornamento dopo circa 2400 km

rettifico la durata della batteria del cambio posteriore che dopo la mia ricarica completa e facendo gli stessi percorsi è stata di 1400 km; forse la prima carica è durata solo 800 km perchè non era stata fatta completa oppure lo avevano usato molto in fase di settaggio/smontaggio

del red 12 v sono contento, in particolare devo ricredermi sul 48/35 con 10/26 che nella pratica è molto più utilizzabile di quanto credessi sulla carta. Mi spiego meglio; i pignoni da 10 ed 11 vengono da me usati poco, solo in discesa, ma la loro (inutile, era quel che pensavo) presenza mi concede di gestire abbinamenti di 35/13 e 35/14 (volendo anche il 12) con disinvoltura, abbinamenti che ti permettono di pedalare agile fino quasi a 35 all'ora con la corona piccola, per fare scarico, per fare riscaldamento, per insistere su un rapporto senza cambiare o semplicemente per farsi i zzi propri :mrgreen:
la corona grande da 48 può essere usata con il 21 per pedalare altrettanto in agilità (è circa un 50/23) mentre per la maggior parte del tempo la catena lavora sui pignoni centrali quindi quasi sempre dritta; in discesa posso pedalare con i due più piccoli dove invece con la bici precedente ed il 50/12 andavo fuori giri attorno ai 55 all'ora

non sono particolarmente soddisfatto della cambiata sulle corone, a volte ingrana subito, a volte prende dopo un giro, in discesa prende solo mantenendo il giusto carico, a volte se sei sui pignoni grandi devi prima scendere su quelli centrali per passare bene da 35 a 48; il deragliatore del red meccanico che ho sull'altra bici è più affidabile/preciso/facile

quel "zzzz" che fà il cambio elettronico inizialmente mi indisponeva, ora mi inebria :ueh:
....il potere di voler scimmiottare i pro :mrgreen:
 

Classifica generale Winter Cup 2024