Club SPECIALIZED (parte ottava)

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.792
21.255
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
il senso è quello di contenere una spesa che per qualcuno potrebbe essere troppo pesante

rendiamoci conto di una cosa: comprare un s-works e non montarlo al top è solo una tara mentale (che ho anche io, intendiamoci) che tecnicamente non ha la minima ragione di esistere.
Nessuno ti arresta, nessuno ti passa davanti in salita per quello, la bici funziona uguale, ecc
Ma è proprio necessario prendere il telaio sworks?
Cioè a 7000€ di listino c'è la sl7 expert con Ultegra e c38
Spenderne 8000 per avere il 105 con la scritta sworks non ha proprio senso per me
 

Fill

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2020
2.671
2.609
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
c'è da aggiungere che il 105 in italia è visto come entry level, ma nel resto del mondo non è proprio così...

la stessa shimano con la versione 12v reputa il 105 come la versione "normale" per le bici di corsa, l'ultegra è una versione migliore mentre il dura ace è quella più esclusiva e per pochi "fortunati".

le differenze di prezzo vengono così giustificate.
Nell'italica Penisola esiste forse un Ciclosuonato che non si Ritiene Esclusivo? :==
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.852
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Ma è proprio necessario prendere il telaio sworks?
Cioè a 7000€ di listino c'è la sl7 expert con Ultegra e c38
Spenderne 8000 per avere il 105 con la scritta sworks non ha proprio senso per me


le motivazioni possono essere tante, prima fra tutte che il telaio è disponibile nella sola variante s-works, quindi se uno si vuol fare la bici come desidera deve partire da lì
oppure la expert completa non la trova
oppure vuole la s-works perchè gli piace la scritta

oppure è convinto di superare gli altri così forte che l'unica cosa che riescono a vedere è solo la scritta s-works e non che gruppo monta :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: darkopancev

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.792
21.255
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
le motivazioni possono essere tante, prima fra tutte che il telaio è disponibile nella sola variante s-works, quindi se uno si vuol fare la bici come desidera deve partire da lì
oppure la expert completa non la trova
oppure vuole la s-works perchè gli piace la scritta

oppure è convinto di superare gli altri così forte che l'unica cosa che riescono a vedere è solo la scritta s-works e non che gruppo monta :mrgreen:
L'unica motivazione sensata può essere non trovate ne la tarmac Expert ne la pro, può essere eh, per il resto non vedo motivazione

Poi oh uno è libero di fare quel che vuole ma il telaio s works è l'ultimo che prenderei per montarlo male, proprio per quella scritta che accompagnata male fa tanto "vorrei ma non posso"
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.084
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
L'unica motivazione sensata può essere non trovate ne la tarmac Expert ne la pro, può essere eh, per il resto non vedo motivazione

Poi oh uno è libero di fare quel che vuole ma il telaio s works è l'ultimo che prenderei per montarlo male, proprio per quella scritta che accompagnata male fa tanto "vorrei ma non posso"

Ni', nel senso che
- la Tarmac Pro comunque costa un fottio
- la Expert e la Comp sono piene di componenti scadenti venduti a peso d'oro

poi ci sono casi particolari, tipo la Crux, che per esempio io avrei voluto comprare, ma la vendono solo col 1x che io non volevo, quindi o ti prendi il telaio S-Works o nisba, a meno di metterti pure a rivendere il gruppo..

quindi insomma non e' che rendono proprio la vita facile a chi vuole il telaio senza la scritta S-Works..
 
  • Mi piace
Reactions: darkopancev

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.792
21.255
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ni', nel senso che
- la Tarmac Pro comunque costa un fottio
- la Expert e la Comp sono piene di componenti scadenti venduti a peso d'oro

poi ci sono casi particolari, tipo la Crux, che per esempio io avrei voluto comprare, ma la vendono solo col 1x che io non volevo, quindi o ti prendi il telaio S-Works o nisba, a meno di metterti pure a rivendere il gruppo..

quindi insomma non e' che rendono proprio la vita facile a chi vuole il telaio senza la scritta S-Works..
L'unico componente "scarso" della tarmac Expert è il manubrio, e la vendono( cara ) a 7000€ spenderne 1000 in più per avere il 105 la scritta sworks e non si sa quale manubrio non lo trovo sensato io
La tarmac pro più cara ma rispetto a quel montaggio molto meglio la pro con ruote rapide e force
 
  • Mi piace
Reactions: darkopancev

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.020
1.942
Visita sito
Bici
Pinifarina
un gruppo si può sempre sostituire (così come le ruote).

si rivende con semplicità e si compra il nuovo.

per i telai integrati è tutto un po' più complicato, per non parlare di quanto si "perde" nel vendere un telaio per comprarne un altro.

quindi potrebbe starci puntare su un telaio top e sostituire un anno il gruppo e un anno le ruote.

un po' di pazienza e si arriva poi ad avere un ottimo allestimento senza svenarsi tutto d'un botto
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.269
2.356
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Vero che il funzionamento è identico ma sinceramente sia per estetica che per il prezzo sparato io non lo farei.
.anche perché fra i telai c'è ancora meno differenza che fra i gruppi perciò preferirei un montaggio più equilibrato

Poi ripeto per me 8000€ con 105 e ruote vecchie è un prezzo fuori dal mondo

Io stavo parlando solo ed esclusivamente di prodotto, non di prezzo. Anch'io concordo che 8.000 euro sia una cifra decisamente alta ma, ad onor del vero bisogna anche ammettere che in questo momento storico tutto il mercato - o quasi - ha raggiunto cifre folli paragonate al livello di dotazione (vedi montaggi).

Per estetica, una volta cambiata la guarnitura i gruppi sono praticamente identici (esteticamente parlando), diciamo che cambia la scritta "appiccicata".

Solo su una cosa non sono d'accordo con quello che hai scritto. Sono dell'idea che sia più percepibile (ovviamente ad un "palato molto molto molto fine") la differenza tra una telaio s-works vs expert che tra un dura ace e un 105. Ovviamente ho voluto estremizzare, è chiaro che difficilmente si percepisce la differenza tra due telai con carbonio diverso (e montaggio identico) ma è anche vero che questa differenza sia più percepibile (anche solo dello 0,000x %) rispetto ad un gruppo.

Piuttosto farei un altro ragionamento... farei il conto al contrario. Hanno chiesto all'utente 8.000 euro, togliamo 5200 di telaio ne avanzano 2800 per tutto il resto, ruote, gruppo, manubrio, sella, gomme etc. Presumo che già di ruote e gruppo sia arrivato a quella cifra. Aggiungiamo la componentistica, il montaggio e altre cose e si tirano le somme. Alla fine mi sembra un prezzo sicuramente alto se paragonato a cosa prendevi qualche anno fa ma, adesso, dobbiamo analizzare quello che ci propinano e, in questo momento mi sembra abbastanza allineato alla concorrenza

Ovviamente ho fatto i conti " a spanne" seduto sul divano, potrebbero differire un pò ma era giusto per esprimere il mio pensiero
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.792
21.255
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io stavo parlando solo ed esclusivamente di prodotto, non di prezzo. Anch'io concordo che 8.000 euro sia una cifra decisamente alta ma, ad onor del vero bisogna anche ammettere che in questo momento storico tutto il mercato - o quasi - ha raggiunto cifre folli paragonate al livello di dotazione (vedi montaggi).

Per estetica, una volta cambiata la guarnitura i gruppi sono praticamente identici (esteticamente parlando), diciamo che cambia la scritta "appiccicata".

Solo su una cosa non sono d'accordo con quello che hai scritto. Sono dell'idea che sia più percepibile (ovviamente ad un "palato molto molto molto fine") la differenza tra una telaio s-works vs expert che tra un dura ace e un 105. Ovviamente ho voluto estremizzare, è chiaro che difficilmente si percepisce la differenza tra due telai con carbonio diverso (e montaggio identico) ma è anche vero che questa differenza sia più percepibile (anche solo dello 0,000x %) rispetto ad un gruppo.

Piuttosto farei un altro ragionamento... farei il conto al contrario. Hanno chiesto all'utente 8.000 euro, togliamo 5200 di telaio ne avanzano 2800 per tutto il resto, ruote, gruppo, manubrio, sella, gomme etc. Presumo che già di ruote e gruppo sia arrivato a quella cifra. Aggiungiamo la componentistica, il montaggio e altre cose e si tirano le somme. Alla fine mi sembra un prezzo sicuramente alto se paragonato a cosa prendevi qualche anno fa ma, adesso, dobbiamo analizzare quello che ci propinano e, in questo momento mi sembra abbastanza allineato alla concorrenza

Ovviamente ho fatto i conti " a spanne" seduto sul divano, potrebbero differire un pò ma era giusto per esprimere il mio pensiero
Continuo a non trovarla una scelta appetibile, proprio perché comprare il telaio e farsela assemblare risulta più caro, fosse per voler componenti particolari lo capirei, ma per "risparmiare" non mi sembra la scelta ideale
 
  • Mi piace
Reactions: darkopancev

bososurf

Pedivella
19 Novembre 2015
425
185
50
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 disk
un gruppo si può sempre sostituire (così come le ruote).

si rivende con semplicità e si compra il nuovo.

per i telai integrati è tutto un po' più complicato, per non parlare di quanto si "perde" nel vendere un telaio per comprarne un altro.
Secondo me ci perdi anche a vendere il gruppo e le ruote più o meno nella stessa percentuale.......
Io ho venduto a settembre telaio S works tarmac sl6 a 2000 comprato nuovo nel 2020 a 2600 euro (fortuna ? boh )
ruote fulcrum speed stesso anno da 1850 euro a 1100 ( era un amico ma al massimo sarei arrivato a 1200 )
Boh .... io non acquisterei un telaio top già con l'dea di dover cambiare gruppo e ruote se non per allestire una seconda bici muletto/gravel ......
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.020
1.942
Visita sito
Bici
Pinifarina
Secondo me ci perdi anche a vendere il gruppo e le ruote più o meno nella stessa percentuale.......
Io ho venduto a settembre telaio S works tarmac sl6 a 2000 comprato nuovo nel 2020 a 2600 euro (fortuna ? boh )
ruote fulcrum speed stesso anno da 1850 euro a 1100 ( era un amico ma al massimo sarei arrivato a 1200 )
Boh .... io non acquisterei un telaio top già con l'dea di dover cambiare gruppo e ruote se non per allestire una seconda bici muletto/gravel ......
il problema sono i prezzi alle stelle dei telai attuali... ormai pare che con 5000 € nemmeno ce la fai a prendere un top di gamma...

in pratica in caso di rivendita chi te li da più di 2500 € per un telaio usato?

un sl7 non sworks a conti fatti costa circa 4000 € o poco meno... se ti va bene te lo permutano a 1800...

poi col telaio devi sempre considerare che con i passaggi integrati bene o male devi avere la fortuna, in caso di vendita, di trovare uno che abbia più o meno le tue stesse misure (taglio forcella e lunghezza pipa).

per questo in caso di permuta te lo buttano giù...

invece un gruppo quello è e quello rimane, così come le ruote.

li rivendi sicuramente più facilmente.
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.269
2.356
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Continuo a non trovarla una scelta appetibile, proprio perché comprare il telaio e farsela assemblare risulta più caro, fosse per voler componenti particolari lo capirei, ma per "risparmiare" non mi sembra la scelta ideale

Ma se l'utente in questione volesse proprio un telaio s-works non ha molte alternative. O prenderla come specy l'ha fatta (e se no ricordo male sono 13k), oppure partire dal telaio. Se vuoi per forza l's-works ma, allo stesso tempo cercare di limitare "i danni", allora vedi che anche un 105 di2 (con i giusti upgrade) potrebbe diventare interessante.

Poi, ovviamente, ognuno fa le sue considerazioni, ma questo è il mio pensiero
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.792
21.255
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ma se l'utente in questione volesse proprio un telaio s-works non ha molte alternative. O prenderla come specy l'ha fatta (e se no ricordo male sono 13k), oppure partire dal telaio. Se vuoi per forza l's-works ma, allo stesso tempo cercare di limitare "i danni", allora vedi che anche un 105 di2 (con i giusti upgrade) potrebbe diventare interessante.

Poi, ovviamente, ognuno fa le sue considerazioni, ma questo è il mio pensiero
Ah beh se uno vuole tassativamente sworks c'è poco da fare ma è proprio quello che non comprendo
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.269
2.356
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Ah beh se uno vuole tassativamente sworks c'è poco da fare ma è proprio quello che non comprendo

Beh, non c'è molto da comprendere. Ad esempio i telai s-works hanno più colorazioni a disposizione, magari vuole una colorazione particolare, oppure gli piace maggiormente la scritta s-works piuttosto che specialized o altro. Non penso sia sbagliato, alla fine non abbiamo tutti la stessa testa. Per te è inconcepibile per altri invece può essere una valida alternativa
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.792
21.255
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Beh, non c'è molto da comprendere. Ad esempio i telai s-works hanno più colorazioni a disposizione, magari vuole una colorazione particolare, oppure gli piace maggiormente la scritta s-works piuttosto che specialized o altro. Non penso sia sbagliato, alla fine non abbiamo tutti la stessa testa. Per te è inconcepibile per altri invece può essere una valida alternativa
Chiaro che uno è libero di fare quel che vuole, come già detto non è per me una gran scelta, il mio parere l'ho dato, se poi vuole quella fa bene a comprarla
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.852
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
L'unico componente "scarso" della tarmac Expert è il manubrio, e la vendono( cara ) a 7000€ spenderne 1000 in più per avere il 105 la scritta sworks e non si sa quale manubrio non lo trovo sensato io

comunque prima ho buttato un occhio al sito trek, non che sia un riferimento per i prezzi dal momento che sono molto cari anche loro, ma il telaio top, ovvero emonda slr, montato con 105 costa 8000
ci saranno prezzi migliori su altre marche, almeno credo, ma la maggior parte vedrai che si posizioneranno lì vicino purtroppo
 

minodoc3

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2017
1.274
1.723
63
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda
comunque prima ho buttato un occhio al sito trek, non che sia un riferimento per i prezzi dal momento che sono molto cari anche loro, ma il telaio top, ovvero emonda slr, montato con 105 costa 8000
ci saranno prezzi migliori su altre marche, almeno credo, ma la maggior parte vedrai che si posizioneranno lì vicino purtroppo
Che se le tengano!!!