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Club SPECIALIZED (parte ottava)
Testo
<blockquote data-quote="diegop" data-source="post: 7499777" data-attributes="member: 75784"><p>Scusami se insisto ma sono sicuramente variate le condizioni al contorno.</p><p></p><p>La potenza necessaria a spostare la bicicletta dipende dalla velocità a cui ti muovi e dalle 3 principali forze da contrastare:</p><p></p><p>- aerodinamica, proporzionale alla densità dell' aria, alla tua area frontale e al quadrato della tua velocità netta (quindi sommata alla velocità del vento)</p><p>- gravitazionale, proporzionale alla massa del sistema,alla pendenza della strada e a una costante di accelerazione gravitazionale</p><p>- rotolamento, proporzionale al coefficiente di attrito gomma/asfalto, accelerazione gravitazionale, pendenza e massa del sistema</p><p></p><p>Diciamo che tu abbia percorso la stessa strada alla stessa velocità e null'altro sia variato ad eccezione delle ruote. </p><p>- stessa velocità</p><p>- stessa area frontale (qui una minuscola variazione ci potrebbe essere, dovuta alla sezione frontale della ruota. Ma parliamo di diversi ordini di grandezza in meno rispetto al ciclista)</p><p>- stessa densità dell'aria, velocità del vento </p><p>- stessa pendenza, essendo la strada la stessa</p><p>- stesso attrito gomma/asfalto</p><p>- ovviamente stesse costanti fisiche ( gravitazionale, etc)</p><p></p><p>Rimarrebbe l'aumento di massa dea le ruote (150grammi) a determinare l'incremento delle forze di gravità e rotolamento.</p><p>Che è assolutamente impossibile determini una differenza di 20w a 20km/h, su qualsiasi pendenza: servirebbe una differenza moooolto maggiore. (Parliamo di kg, diversi kg. Anche una decina su pendenze intorno al 4%, la metà intorno al 15%)</p><p></p><p>Quindi qualcosa altro è cambiato, oltre alla massa delle ruote: io punto su densità dell' aria e velocità del vento.</p><p></p><p>Online trovi diversi calcolatori che ti permettono di simulare quanto raccontato. Per esempio questo , che include anche una qualche equazione e dei riferimenti per l'approfondimento: <a href="https://www.omnicalculator.com/sports/cycling-wattage" target="_blank">https://www.omnicalculator.com/sports/cycling-wattage</a></p></blockquote><p></p>
[QUOTE="diegop, post: 7499777, member: 75784"] Scusami se insisto ma sono sicuramente variate le condizioni al contorno. La potenza necessaria a spostare la bicicletta dipende dalla velocità a cui ti muovi e dalle 3 principali forze da contrastare: - aerodinamica, proporzionale alla densità dell' aria, alla tua area frontale e al quadrato della tua velocità netta (quindi sommata alla velocità del vento) - gravitazionale, proporzionale alla massa del sistema,alla pendenza della strada e a una costante di accelerazione gravitazionale - rotolamento, proporzionale al coefficiente di attrito gomma/asfalto, accelerazione gravitazionale, pendenza e massa del sistema Diciamo che tu abbia percorso la stessa strada alla stessa velocità e null'altro sia variato ad eccezione delle ruote. - stessa velocità - stessa area frontale (qui una minuscola variazione ci potrebbe essere, dovuta alla sezione frontale della ruota. Ma parliamo di diversi ordini di grandezza in meno rispetto al ciclista) - stessa densità dell'aria, velocità del vento - stessa pendenza, essendo la strada la stessa - stesso attrito gomma/asfalto - ovviamente stesse costanti fisiche ( gravitazionale, etc) Rimarrebbe l'aumento di massa dea le ruote (150grammi) a determinare l'incremento delle forze di gravità e rotolamento. Che è assolutamente impossibile determini una differenza di 20w a 20km/h, su qualsiasi pendenza: servirebbe una differenza moooolto maggiore. (Parliamo di kg, diversi kg. Anche una decina su pendenze intorno al 4%, la metà intorno al 15%) Quindi qualcosa altro è cambiato, oltre alla massa delle ruote: io punto su densità dell' aria e velocità del vento. Online trovi diversi calcolatori che ti permettono di simulare quanto raccontato. Per esempio questo , che include anche una qualche equazione e dei riferimenti per l'approfondimento: [URL]https://www.omnicalculator.com/sports/cycling-wattage[/URL] [/QUOTE]
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