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Club SPECIALIZED (parte ottava)
Testo
<blockquote data-quote="bach7" data-source="post: 7543806" data-attributes="member: 30490"><p>eccomi dopo il primo test (domenica ne farò uno più lungo).</p><p></p><p>iniziamo dall'ergonomia dei comandi: molto molto simili a shimano in presa alta. linea piatta della parte alta del comando, l'unica differenza, se proprio devo trovarla, rispetto a shimano, è con lo spigolo lato esterno. in quella zona shimano ha una superficie curva. nulla di che, niente che possa dare alcun fastidio. i volumi sono notevolmente ridotti rispetto alla precedente versione, e ciò li rendeva perfetti (ovviamente per me) per un uso gravel, ma, dal punto di vista estetico, poco consoni a una bdc. l'appoggio infatti è rimasto però ampio, comodo, sicuro.</p><p></p><p>le leve sono le "normali" sram: davvero grandi, facili e sicure da impugnare. shimano resta più "snello", mentre campy ha le sue forme, negli anni aggiornate ma mai rivoluzionate (e lo credo bene visto che hanno sempre funzionato alla grande).</p><p></p><p>in tutti e tre i casi trovare un difetto è davvero arduo. forse le forme campy possono risultare "strane" ai più giovani, ma di sicuro non sono meno efficaci. anzi... la forma della leva è quella che a me piace di più (a zampa di cane), snella, sicura nella presa.</p><p></p><p>passando alla logica di cambiata, io la trovo davvero intuitiva (sia su shimano che su campy ho poi replicato la stessa logica). cambiata che risulta davvero ottima. ma anche la precedente versone era al livello dei competitors. quello che forse è mancato a sram in questi anni è stata la semplicità di regolazione del deragliatore anteriore, e soprattutto la conservazione di tali regolazioni. vedremo tra un po' se tutto filerà liscio. il mio meccanico di fiducia mi ha assicurato che oggi è davvero impossibile sbagliare nel settaggio...</p><p></p><p>inoltre se campy e shimano accettano di tutto o quasi per quanto riguarda la scelta di guarniture e corone anteriori, sram è sempre stata molto meno tollerante con le modifiche. io monto la thm con corone carbon ti axs, quindi specifiche per il gruppo sram. sarebbe da provare con soluzioni magari meno "allineate" (tipo rotor o fsa).</p><p></p><p>i nuovi tastini sui comandi non li ho ancora settati. in serata proverò a conoscere il loro funzionamento e quello dell'app (di serie sono impostati per replicare la funzione di cambiata).</p><p></p><p>capitolo freni: ora siamo finalmente al livello degli altri. non c'è la sensazione iniziale (prontezza nella risposta) di shimano, ma le si avvicina davvero molto (shimano se si continua a pinzare sembra perdere un po' di mordente). onestamente tra i tre impianti ora non riesco a trovare un "vincitore". domenica, con discesa lunga, lo proverò meglio.</p><p></p><p>discorso a parte merita il capitolo rapporti. qui entrano in gioco tantissimo i gusti e gli "usi" personali. io uso ora 48-35 e pacco 10-30. ho fatto un rapido tentativo a usare una combinazione 48-33 la stessa che avevo su su campy (48-33 e pacco 10-29), ma il deragliatore anteriore non aveva un funzionamento perfetto. ecco, forse questo è l'aspetto che ancora differenzia i tre gruppi. se i deragliatori anteriori shimano e campy accettano davvero di tutto e di più, quello sram è molto selettivo, e ciò influenza necessariamente la scelta del pacco posteriore. passando invece dietro, la cassetta 10-30 è davvero ben scalata. la mia preferita resta però la 10-29 campy, davvero impareggiabile per me come scala.</p><p></p><p>in conclusione (o quasi...) quale preferire tra i 3? bella domanda... estetica a parte (che resta ovviamente molto soggettiva) le differenze sono davvero minime (se parliamo di "prestazioni" di differenze non ce ne sono). su una bici come la aethos, per estetica, forse è shimano la soluzione più azzeccata, viste le dimensioni più ridotte e la tinta unica. campy paga indubbiamente dei volumi davvero importanti per cambio post e deragliatore ant. sram paga per me qualcosa in termini di scelta dei rapporti. con shimano funziona bene anche una combinazione con 52-34 e pacco 11-34... roba da gravel... e campy non è da meno... se solo il cambio posteriore riuscisse a gestire dietro un 32 (già co 30 è al limite) sarebbe al livello di shimano (che ha tollerato bene la 10 36 sram...). poi ovviamente entra in gioco il fattore prezzi: shimano tra non molto uscirà col nuovo gruppo, e oggi gode di un prezzo più basso dei concorrenti. campy ovviamente merita un discorso a parte, che in realtà poco si presta a discussioni proprio sul prezzo... il nuovo sram è quindi un prodotto maturo, senza difetti (a frenata e la deragliata sulle precedenti versioni ) e che almeno per un paio di stagioni non verrà toccato. inoltre è facilmente modificabile e adattabile con "mischioni" (mi riferisco a configurazioni mullett) a misura di qualsiasi utente. come detto sopra paga l'antipatia verso guarniture "terze".</p><p></p><p>in ultimo capitolo peso (relativo ai 6 pz): davvero un lavoro straordinario fatto da sram:</p><p></p><p>[ATTACH=full]451716[/ATTACH]</p><p></p><p>[ATTACH=full]451717[/ATTACH]</p><p></p><p>[ATTACH=full]451719[/ATTACH]</p><p></p><p>[ATTACH=full]451718[/ATTACH]</p><p></p><p></p><p>140 g in meno rispetto a campy. shimano si dovrebbe attestare circa 50 g più sopra.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="bach7, post: 7543806, member: 30490"] eccomi dopo il primo test (domenica ne farò uno più lungo). iniziamo dall'ergonomia dei comandi: molto molto simili a shimano in presa alta. linea piatta della parte alta del comando, l'unica differenza, se proprio devo trovarla, rispetto a shimano, è con lo spigolo lato esterno. in quella zona shimano ha una superficie curva. nulla di che, niente che possa dare alcun fastidio. i volumi sono notevolmente ridotti rispetto alla precedente versione, e ciò li rendeva perfetti (ovviamente per me) per un uso gravel, ma, dal punto di vista estetico, poco consoni a una bdc. l'appoggio infatti è rimasto però ampio, comodo, sicuro. le leve sono le "normali" sram: davvero grandi, facili e sicure da impugnare. shimano resta più "snello", mentre campy ha le sue forme, negli anni aggiornate ma mai rivoluzionate (e lo credo bene visto che hanno sempre funzionato alla grande). in tutti e tre i casi trovare un difetto è davvero arduo. forse le forme campy possono risultare "strane" ai più giovani, ma di sicuro non sono meno efficaci. anzi... la forma della leva è quella che a me piace di più (a zampa di cane), snella, sicura nella presa. passando alla logica di cambiata, io la trovo davvero intuitiva (sia su shimano che su campy ho poi replicato la stessa logica). cambiata che risulta davvero ottima. ma anche la precedente versone era al livello dei competitors. quello che forse è mancato a sram in questi anni è stata la semplicità di regolazione del deragliatore anteriore, e soprattutto la conservazione di tali regolazioni. vedremo tra un po' se tutto filerà liscio. il mio meccanico di fiducia mi ha assicurato che oggi è davvero impossibile sbagliare nel settaggio... inoltre se campy e shimano accettano di tutto o quasi per quanto riguarda la scelta di guarniture e corone anteriori, sram è sempre stata molto meno tollerante con le modifiche. io monto la thm con corone carbon ti axs, quindi specifiche per il gruppo sram. sarebbe da provare con soluzioni magari meno "allineate" (tipo rotor o fsa). i nuovi tastini sui comandi non li ho ancora settati. in serata proverò a conoscere il loro funzionamento e quello dell'app (di serie sono impostati per replicare la funzione di cambiata). capitolo freni: ora siamo finalmente al livello degli altri. non c'è la sensazione iniziale (prontezza nella risposta) di shimano, ma le si avvicina davvero molto (shimano se si continua a pinzare sembra perdere un po' di mordente). onestamente tra i tre impianti ora non riesco a trovare un "vincitore". domenica, con discesa lunga, lo proverò meglio. discorso a parte merita il capitolo rapporti. qui entrano in gioco tantissimo i gusti e gli "usi" personali. io uso ora 48-35 e pacco 10-30. ho fatto un rapido tentativo a usare una combinazione 48-33 la stessa che avevo su su campy (48-33 e pacco 10-29), ma il deragliatore anteriore non aveva un funzionamento perfetto. ecco, forse questo è l'aspetto che ancora differenzia i tre gruppi. se i deragliatori anteriori shimano e campy accettano davvero di tutto e di più, quello sram è molto selettivo, e ciò influenza necessariamente la scelta del pacco posteriore. passando invece dietro, la cassetta 10-30 è davvero ben scalata. la mia preferita resta però la 10-29 campy, davvero impareggiabile per me come scala. in conclusione (o quasi...) quale preferire tra i 3? bella domanda... estetica a parte (che resta ovviamente molto soggettiva) le differenze sono davvero minime (se parliamo di "prestazioni" di differenze non ce ne sono). su una bici come la aethos, per estetica, forse è shimano la soluzione più azzeccata, viste le dimensioni più ridotte e la tinta unica. campy paga indubbiamente dei volumi davvero importanti per cambio post e deragliatore ant. sram paga per me qualcosa in termini di scelta dei rapporti. con shimano funziona bene anche una combinazione con 52-34 e pacco 11-34... roba da gravel... e campy non è da meno... se solo il cambio posteriore riuscisse a gestire dietro un 32 (già co 30 è al limite) sarebbe al livello di shimano (che ha tollerato bene la 10 36 sram...). poi ovviamente entra in gioco il fattore prezzi: shimano tra non molto uscirà col nuovo gruppo, e oggi gode di un prezzo più basso dei concorrenti. campy ovviamente merita un discorso a parte, che in realtà poco si presta a discussioni proprio sul prezzo... il nuovo sram è quindi un prodotto maturo, senza difetti (a frenata e la deragliata sulle precedenti versioni ) e che almeno per un paio di stagioni non verrà toccato. inoltre è facilmente modificabile e adattabile con "mischioni" (mi riferisco a configurazioni mullett) a misura di qualsiasi utente. come detto sopra paga l'antipatia verso guarniture "terze". in ultimo capitolo peso (relativo ai 6 pz): davvero un lavoro straordinario fatto da sram: [ATTACH type="full" alt="IMG_20240618_103053.jpg"]451716[/ATTACH] [ATTACH type="full" alt="IMG_20240618_103100.jpg"]451717[/ATTACH] [ATTACH type="full" alt="Senza titolo6.jpg"]451719[/ATTACH] [ATTACH type="full" alt="Senza titolo7.jpg"]451718[/ATTACH] 140 g in meno rispetto a campy. shimano si dovrebbe attestare circa 50 g più sopra. [/QUOTE]
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