Rispondi alla discussione

eccoci al momento fatidico: pesata con la bilancia di "fiducia" :

[ATTACH=full]479794[/ATTACH]

[ATTACH=full]479795[/ATTACH]

peso in linea con quanto previsto. ci tengo a precisare che rispetto alla pesata in negozio, sono stati aggiunti circa 40 50 g di lattice per rabbocco su entrambe le ruote (sono ferme da qualche settimana e ho preferito non rischiare sorprese).

purtroppo non sono riuscito a fare un giro, il debutto è rinviato a domenica.

aggiungo qualche nota "tecnica" per spiegare meglio le scelte fatte. se l'obiettivo è il peso, allora il monocorona non è la soluzione migliore. per esperienza ad oggi la configurazione più leggera si avrebbe con una doppia 46-33 e pacco 10-28 (o meglio ancora 10-26).

qui la mia ex aethos

[ATTACH=full]479796[/ATTACH]

qui invece la sl8 prima della "trasformazione", con ruote assemblate 45/55 mm da circa 1350g la coppia (con dura ace, 50-33 e pacco 10-28).

[ATTACH=full]479797[/ATTACH]

la configurazione prettamente da strada più leggera con monocorona è col pacco 10-36 12v e corona da 44/46.

Il mio obiettivo non era solo avere un peso limitato, ma anche quello di avere i rapporti "giusti" per salite impegnative che stanno vicino casa. quando il meteo è incerto, magari c'è vento e sporco a terra, allontanarsi non è forse la scelta migliore... ecco quindi una bici che, una volta montati i tubeless da 30, diventa perfetta per queste condizioni, senza "perdere" nulla rispetto alla "bici da bar"