Club SPECIALIZED (parte prima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Ho avuto modo di chiarire tramite Francesco Reda (pro della QS) il fatto che, sebbene compatibili, nessun corridore alla parigi-roubaix ha "combinato" il telaio tarmac con la forcella roubaix per cui abbiamo chiarito il dubbio discusso qualche settimana addietro e, evidentemente, devo essermi sbagliato. Mi ha anche riferito di alcune modifiche apportate ai telai roubaix utilizzati ma non sono riuscito a comprendere se siano state modifiche di fabbrica oppure individuali.
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.368
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Grazie delle info...
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Non so se scommettere che sull'alta gamma introdurranno il reggisella integrato mantenendo la stessa rigidità del carbonio, anche perchè non so quanto si possa insistere ancora.
Però spero sinceramente che giungano alle stesse conclusioni di COLNAGO, cioè il reggisella integrato non influisce sulla risposta alla pedalata. Almeno questo mi è parso di capire, viene introdotto solo come novità di mercato.
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Grazie delle info...
Ciao Giampi, stamane ho avuto la possibilità di allenarmi in compagnia di Francesco Reda (pro QS) per un centinaio di chilometri prima della sua partenza per Venezia da dove prenderà parte al giro d'Italia. Tra le tante cose di cui abbiamo parlato, ho avuto modo di ritornare sulla questione forcella roubaix su telaio tarmac e mi ha confermato che due suoi colleghi hanno optato per questa soluzione.
Nello scambio di mail precedenti aveva capito che gli avevo chiesto se qualcuno avesse usato forcelle ammortizzate e la risposta era stata negativa. Credo che la "COMBINATA" possa essere una valida alternativa per chi volesse una via di mezzo tra il tarmac ed il roubaix ad un costo non proibitivo e da utilizzare all'occorrenza.
Che ne pensi?
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.368
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.

L'intento è quello di togliere un pò di vibrazioni dai polsi e dalle spalle, imho. In astratto, non mi pare una brutta idea: Le due forcelle sono compatibili e l'aggravio di peso è minimo.
In concreto, bisognerebbe provare, per capire se davvero si percepisce così tanta differenza.
Considera che il Roubaix è più confortevole del Tarmac per tanti fattori: passo più lungo, carro post. più lungo, canotto sterzo più alto, triangolo centrale più ampio, dimensionamenti diversi dei tubi. Non è solo questione di inserti Zerz nella forca e nel carro.
Non so quanto la sola forcella possa cambiare il comportamento del Tarmac (oltretutto, non so se sia diverso il rake delle due forche). Ma se questa scelta l'han fatta dei pro, immagino che la differenza si percepisca.
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Sicuramente la forcella ha un disegno differente, al di là degli inserti in gel, che la rende più confortevole. Anche il rake è diverso, più comodo. Non sò dirti quanto la scelta dei pro sia consapevole. Potrebbe essere stata determinata anche da altre esigenze. In ogni caso è una possibilità di ingentilire il tarmac in determinate situazioni.
 

specializedbettini

Pedivella
18 Aprile 2008
448
1
33
Gorizia
Visita sito
Prime anticipazioni bici 2010 il tarmac sl2 sarà sostituito dal sl3 cambierà solo il nome i colori odvrebbi essere sempre gli stessi cioè i due colori team inoltre a differenza da quanto detto da molti non ci sarà il tubo sella integrato
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Prime anticipazioni bici 2010 il tarmac sl2 sarà sostituito dal sl3 cambierà solo il nome i colori odvrebbi essere sempre gli stessi cioè i due colori team inoltre a differenza da quanto detto da molti non ci sarà il tubo sella integrato

A me sta bene visto che diversi studi hanno evidenziato che il reggisella integrato non serve!
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.368
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Prime anticipazioni bici 2010 il tarmac sl2 sarà sostituito dal sl3 cambierà solo il nome i colori odvrebbi essere sempre gli stessi cioè i due colori team inoltre a differenza da quanto detto da molti non ci sarà il tubo sella integrato

Speriamo...
L'idea del reggi integrato a me non piace neppure esteticamente. Non ha vantaggi particolari, ed oltretutto compromette la rivendibilità della bici.
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Io l'unica cosa che mi piacerebbe sarebbe quella che usassero un reggi un po' più grosso come diametro,ma solo per una questione di estetica.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.