Colle del Nivolet - Itinerario per Francia

Tpbr

Novellino
24 Aprile 2022
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Partecipando a Three Peaks Bice Race quest'anno il Colle del Nivolet é uno dei 3 checkpoints. Pianificando il mio percorso arrivo dalla Svizzera via Gran San Bernardo fino ad Aosta. Da li al momento intendo salire sul Colle del Nivolet via la Valsavarenche per raggiungere il checkpoint ma non sono sicuro in quanto é lunga la parte con la bici in spalla fino alla Croce dell Arolley e quanto é lunga la parte di sterrato dopo la Croce dell Arolley per raggiungere il colle.
Useró una bici gravel, potrei anche raggiungere il colle a piedi senza bici. (il regolamento non lo impedisce). Per questo avrei seguenti domande a chi conosce la zona...

- La mia idea di raggiungere il colle da nord fa senso o meglio fare circa 70 chilometri in piú e raggiungere il colle da sud?
- Facendo il lato nord da Pont vale la pena portare la bici su fino alla Croce dell Arolley per poi fare lo sterrato fino al Colle o é meglio fare tutto a piedi senza bici perdendo un po di tempo sullo sterrato perche lo faccio a piedi?

Una volta raggiunto il Colle del Nivolet dovró proseguire per la Francia. Non sono ancora sicuro quale é la via migliore e piú corta/veloce. Sto pianificando di tornare in Valle d'Aosta e fare il Piccolo San Bernardo, perció dovrei rifare il pezzo con bici in spalla anche in discesa.

- Il Col de la Lose é fattibile con bici in spalla o é troppo lungo da fare e anche troppo "alpinistico"?
- Potrei raggiungere anche il Montgenevre via Cuorgne, Mompellato, e la Valle di Susa, ma la Valle di Susa non mi attira molto da fare in bici perche dovrei pedalare sulla statale abb. trafficata?
- Ci sono alternative per raggiungere la Francia che non conosco (potrebbe essere anche una via sterrata, caso mai anche con una parte alta solo sentiero.

Ringrazio in anticipo per consigli o idee o risposte.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
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Ciao, in Francia devo raggiungere il Ventoux e fino a li ho scelta libera del percorso.
Ok quindi diciamo lago di Embrun, Sisteron . (Via Briancon)

dal Pt.Bernard , avresti Iseran e Galibier. Più affascinante senz’altro , ma ci balleranno oltre 10h . Cioè tu da cuorgne arrivi a Briancon in circa 6h (via Lys) . Viceversa Passando da sopra allunghi (buon peso) di 200 km e 3500 metri .

Edit:
cuorgne briancon (via San Bernardo) saranno 6000
D+ contro i 2500 via Lys
 
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Iblīs

Novellino
9 Settembre 2021
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Ciao

Io conosco la zona perché da anni bazzico Ceresole Reale (per escursioni a piedi)



Dunque, da Pont Valsavaranche alla croce dovrebbero esserci circa 2km e 300 metri di dislivello. Da quel che mi ricordo (fatta anni fa) è abbastanza ripida, ma mia madre dice di ricordarsi all’epoca gente che in effetti andava su con la bici in spalla...

Dalla croce al Rifugio Savoia è tutto un piano (del Nivolet, appunto): circa 6 km (per cui forse però sarebbe più adatta una mtb?). Ad un certo punto sulla destra comparirà una strada: è la vecchia strada che un tempo avevano progettato per unire le due valli, mai finita. È la strada asfaltata che arrivando da Ceresole Reale sale al Nivolet ed è chiusa con sbarra poco dopo il Rifugio Savoia, ma in realtà continua per un pezzo ancora su asfalto (ormai piuttosto rovinato) e poi ancora prosegue per un tratto su terra battuta, ma purtroppo non so dirti precisamente fin dove arrivi perché non siamo mai arrivati alla fine da quella parte!



Ti allego un’immagine presa con Google Earth (la “casetta” è il rifugio Savoia, la sbarra rossa più o meno la sbarra che ferma oggi il traffico motorizzato, in blu tratteggiato quella che suppongo essere la durata della continuazione della strada tratto asfaltato + asfaltato). Dal satellite si nota bene una “strada” che prosegue ben oltre... Su openstreetmap se selezioni la modalità “a piedi” con Grasshopper addirittura ti suggerisce di farla tutta su quella strada (fin dove c’è la linea tratteggiata dovrebbe esserci la strada battuta, i puntini tratteggiati dovrebbero indicare un percoro più tipo sentiero, meno adatto).



Ho trovato anche un sito che ti dà qualche info più dettagliata per il percorso Pont-Nivolet in bici (è in tedesco, io ho usato google translate per tradurlo): https://www.enjoyyourbicycle.de/alpi07IXjsfree.html

Ha anche i tempi di percorrenza stimati.



Spero che queste info ti diano un’idea sul preferire bici o salita a piedi.

Per quanto riguarda raggiungere il colle da sud... non vorrei dire una stupidata ma non mi pare sarebbero solo 70 km in più: da Aosta per raggiungere il colle del Nivolet da sud su strada bisogna ritornare indietro fino ad Ivrea e poi risalire (145km), a meno che tu non abbia in mente dei percorsi escursionistici da provare in bicicletta...



Il colle della Losa con bici in spalla non credo proprio sia fattibile! A metà percorso troverai una via ferrata con corde fisse: o tieni la bici o ti aggrappi alla corda!

(altro sito utile: https://www.gulliver.it/itinerari/losa-colle-e-passo-della-dalla-diga-del-serru/)



Spero di esserti stata utile,

Ciau!
 

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Tpbr

Novellino
24 Aprile 2022
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Ciao
Ciao,

pensavo di scendere a Bourg Saint Maurice e poi ad Albertville per raggiungere Grenoble...ma tua proposta di Briancon, Embrun ê interessante. Grazie.
 

Tpbr

Novellino
24 Aprile 2022
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Ciao,

grazie mille. Esattamente le info che cercavo, pensando che sono almeno 6-7 km di sterrato da fare sull'altopiano ne vale la pena portare su anche la bici anche se eventualmente torno indietro sono cmq 12 km che posso fare in bici invece di farli a piedi.
Il sito va benissimo (parlo tedesco pure io)....e grazie anche per le info sul Colle della Losa...giá immaginavo che é un idea un po troppo pazza farlo con bici in spalla.
Perció mi resta capire come proseguire dopo il Colle del Nivolet se tornare a La Thuile e fare il Piccolo San Bernardo o fare la Val di Susa...
 

Cicloviaggiatore

Novellino
28 Aprile 2022
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Gravel
Se non ricordo male in val di Susa ho fatto anche molti pezzi in ciclabile, e il colle del Lys me lo ricordo molto bello, soprattutto l'altopiano quando si scollina.
 

Violinbici

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Eremo XCR steel
La val Susa possiede molte valide alternative alla statale. Ciclostrada e strade secondarie giusto un po' meno scorrevoli e veloci della statale ma che rendono l'esperienza sensibilmente migliore. Ad esempio pianificando con un app tipo komoot le seleziona in pratica in automatico e il viaggio diventa assolutamente piacevole
 

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