Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Dove pedalare
Itinerari per la bdc
Colle del Nivolet - Itinerario per Francia
Testo
<blockquote data-quote="Iblīs" data-source="post: 7148385" data-attributes="member: 156627"><p>Ciao</p><p></p><p>Io conosco la zona perché da anni bazzico Ceresole Reale (per escursioni a piedi)</p><p></p><p></p><p></p><p>Dunque, da Pont Valsavaranche alla croce dovrebbero esserci circa 2km e 300 metri di dislivello. Da quel che mi ricordo (fatta anni fa) è abbastanza ripida, ma mia madre dice di ricordarsi all’epoca gente che in effetti andava su con la bici in spalla...</p><p></p><p>Dalla croce al Rifugio Savoia è tutto un piano (del Nivolet, appunto): circa 6 km (per cui forse però sarebbe più adatta una mtb?). Ad un certo punto sulla destra comparirà una strada: è la vecchia strada che un tempo avevano progettato per unire le due valli, mai finita. È la strada asfaltata che arrivando da Ceresole Reale sale al Nivolet ed è chiusa con sbarra poco dopo il Rifugio Savoia, ma in realtà continua per un pezzo ancora su asfalto (ormai piuttosto rovinato) e poi ancora prosegue per un tratto su terra battuta, ma purtroppo non so dirti precisamente fin dove arrivi perché non siamo mai arrivati alla fine da quella parte!</p><p></p><p></p><p></p><p>Ti allego un’immagine presa con Google Earth (la “casetta” è il rifugio Savoia, la sbarra rossa più o meno la sbarra che ferma oggi il traffico motorizzato, in blu tratteggiato quella che suppongo essere la durata della continuazione della strada tratto asfaltato + asfaltato). Dal satellite si nota bene una “strada” che prosegue ben oltre... Su openstreetmap se selezioni la modalità “a piedi” con Grasshopper addirittura ti suggerisce di farla tutta su quella strada (fin dove c’è la linea tratteggiata dovrebbe esserci la strada battuta, i puntini tratteggiati dovrebbero indicare un percoro più tipo sentiero, meno adatto).</p><p></p><p></p><p></p><p>Ho trovato anche un sito che ti dà qualche info più dettagliata per il percorso Pont-Nivolet in bici (è in tedesco, io ho usato google translate per tradurlo): <a href="https://www.enjoyyourbicycle.de/alpi07IXjsfree.html" target="_blank">https://www.enjoyyourbicycle.de/alpi07IXjsfree.html</a> </p><p></p><p>Ha anche i tempi di percorrenza stimati.</p><p></p><p></p><p></p><p>Spero che queste info ti diano un’idea sul preferire bici o salita a piedi.</p><p></p><p>Per quanto riguarda raggiungere il colle da sud... non vorrei dire una stupidata ma non mi pare sarebbero solo 70 km in più: da Aosta per raggiungere il colle del Nivolet da sud su strada bisogna ritornare indietro fino ad Ivrea e poi risalire (145km), a meno che tu non abbia in mente dei percorsi escursionistici da provare in bicicletta...</p><p></p><p></p><p></p><p>Il colle della Losa con bici in spalla non credo proprio sia fattibile! A metà percorso troverai una via ferrata con corde fisse: o tieni la bici o ti aggrappi alla corda!</p><p></p><p>(altro sito utile: <a href="https://www.gulliver.it/itinerari/losa-colle-e-passo-della-dalla-diga-del-serru/)" target="_blank"><u>https://www.gulliver.it/itinerari/losa-colle-e-passo-della-dalla-diga-del-serru/)</u></a></p><p></p><p></p><p></p><p>Spero di esserti stata utile,</p><p></p><p>Ciau!</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Iblīs, post: 7148385, member: 156627"] Ciao Io conosco la zona perché da anni bazzico Ceresole Reale (per escursioni a piedi) Dunque, da Pont Valsavaranche alla croce dovrebbero esserci circa 2km e 300 metri di dislivello. Da quel che mi ricordo (fatta anni fa) è abbastanza ripida, ma mia madre dice di ricordarsi all’epoca gente che in effetti andava su con la bici in spalla... Dalla croce al Rifugio Savoia è tutto un piano (del Nivolet, appunto): circa 6 km (per cui forse però sarebbe più adatta una mtb?). Ad un certo punto sulla destra comparirà una strada: è la vecchia strada che un tempo avevano progettato per unire le due valli, mai finita. È la strada asfaltata che arrivando da Ceresole Reale sale al Nivolet ed è chiusa con sbarra poco dopo il Rifugio Savoia, ma in realtà continua per un pezzo ancora su asfalto (ormai piuttosto rovinato) e poi ancora prosegue per un tratto su terra battuta, ma purtroppo non so dirti precisamente fin dove arrivi perché non siamo mai arrivati alla fine da quella parte! Ti allego un’immagine presa con Google Earth (la “casetta” è il rifugio Savoia, la sbarra rossa più o meno la sbarra che ferma oggi il traffico motorizzato, in blu tratteggiato quella che suppongo essere la durata della continuazione della strada tratto asfaltato + asfaltato). Dal satellite si nota bene una “strada” che prosegue ben oltre... Su openstreetmap se selezioni la modalità “a piedi” con Grasshopper addirittura ti suggerisce di farla tutta su quella strada (fin dove c’è la linea tratteggiata dovrebbe esserci la strada battuta, i puntini tratteggiati dovrebbero indicare un percoro più tipo sentiero, meno adatto). Ho trovato anche un sito che ti dà qualche info più dettagliata per il percorso Pont-Nivolet in bici (è in tedesco, io ho usato google translate per tradurlo): [URL]https://www.enjoyyourbicycle.de/alpi07IXjsfree.html[/URL] Ha anche i tempi di percorrenza stimati. Spero che queste info ti diano un’idea sul preferire bici o salita a piedi. Per quanto riguarda raggiungere il colle da sud... non vorrei dire una stupidata ma non mi pare sarebbero solo 70 km in più: da Aosta per raggiungere il colle del Nivolet da sud su strada bisogna ritornare indietro fino ad Ivrea e poi risalire (145km), a meno che tu non abbia in mente dei percorsi escursionistici da provare in bicicletta... Il colle della Losa con bici in spalla non credo proprio sia fattibile! A metà percorso troverai una via ferrata con corde fisse: o tieni la bici o ti aggrappi alla corda! (altro sito utile: [URL='https://www.gulliver.it/itinerari/losa-colle-e-passo-della-dalla-diga-del-serru/)'][U]https://www.gulliver.it/itinerari/losa-colle-e-passo-della-dalla-diga-del-serru/)[/U][/URL] Spero di esserti stata utile, Ciau! [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Dove pedalare
Itinerari per la bdc
Colle del Nivolet - Itinerario per Francia
Alto
Basso