qualcuno sa dirmi se il colle del nivolet è aperto? vorrei andare domenica 14 06 2015, grazie. consigli su strada vecchia e strada nuova sono bene accetti.
Sì, luglio è preferibile. Forse di domenica è anche meglio: c'è più gente, ma chiudono la strada al traffico veicolare (almeno gli ultimi 6 km, che poi sono i più belli).grazie a tutti, mi sa che posticipo la scalata.
grazie molte per le indicazioni molto precise. sono ancora piu convinto che è meglio posticipare magari a fine luglio fine agosto.Sì, luglio è preferibile. Forse di domenica è anche meglio: c'è più gente, ma chiudono la strada al traffico veicolare (almeno gli ultimi 6 km, che poi sono i più belli).
La strada vecchia è fattibilissima, anche se è abbastanza sgarrupata. Si prende a sinistra, subito prima della galleria. C'è un tratto di una cinquantina di metri in sterrato scassato e piuttosto pendente, all'inizio, in cui c'è da stare un po' attenti e spingere forte per non mettere il piede a terra. Poi ci sono diversi punti in cui il terreno ha ceduto e l'asfalto è molto ondulato, ed anche diversi tratti oltre il 10%, ma niente di insuperabile.
Una volta rientrati in galleria, dopo solo un centinaio di metri, prima che il fianco sinistro ritorni chiuso, c'è un varco per uscire nuovamente, e percorrere un breve tratto con un maneggio, a cui accedono anche automobili dall'altro senso. Si torna sulla strada principale in maniera speculare rispetto all'inizio, proprio in corrispondenza dell'imbocco del tunnel.
In discesa invece il tunnel è preferibile: asfalto molto buono e poi ci si mettono forse solo 3 minuti. Luce posteriore, ovviamente. Attenzione però perché si prende un bel po' di velocità. A me è capitato di trovare una max di 71 km/h, ed ero l'ultimo del gruppetto!
Sono andata su questa domenica. Forte vento, ma ne è valsa proprio la pena!:eek:
Ciao
Mi confermi che è aperto fino in cima io volgio andarci giovedì
Grazie
[MENTION=45638]F7568[/MENTION] ci sei per caso stato lo scorso venerdì? potremmo avere un'amicizia in comune su Strava, o magari sei proprio te
[MENTION=45638]F7568[/MENTION] per non
ti ringrazio per l'invito,
ahimè ha da passare ancora tanto, tanto tempo prima che possa ritenermi vagamente in grado di affrontare il Nivolet, ma tanto
però lo penso molto, quasi un mito!
buon giro nè
p.s. quali foto?
Sì confermoCiao
Mi confermi che è aperto fino in cima io volgio andarci giovedì
Grazie
molto bene, a presto!Foto viste da un amico su FB!!
Comunque quando vuoi.
Io non scrivo bene come te. (infatti avevo 5 in italiano) e per questo motivo scrivo poco ma leggo molto spesso il Forum!!