Colle di Sampeyre

ROBYB

Pignone
28 Marzo 2006
177
0
66
Genova
Visita sito
In settimana con amici della società, abbiamo in programma una gita cicloturistica in zona Sampeyre /ValVaraita. Vorremmo fare un giro ad anello che includa il colle di Sampeyre.
Tenendo presente che siamo tutti abbastanza allenati , da quale versante è consigliabile salire ? C'è la possibilità di abbinarci qualche altra salita sempre in zona ???
Grazie anticipatamente !!!!!

falzone

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.228
88
38
Alba
www.bikefestivalnocciola.it
Bici
Cannondale Caad 12
il versante più bello (e anche più duro) è da Elva, vallata parallela alla Valvaraita.
La strada si ricongiunge poi con il versante di Stroppo proprio sopra Elva, prima degli ultimi 7 km comuni. Da Sampeyre è molto regolare (8%) ma un po' meno suggestiva secondo me.
L'anno scorso ho fatto anello partendo da Caraglio: Fauniera da Pradleves e Sampeyre da Elva. sono 140 km circa con 3300 m di dislivello. volendo puoi fare ancora Montemale e portare il km a 160 circa.
Dalla valvaraita invece puoi proseguire verso l'Agnello e tornare indietro.
buone vacanze

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.430
14.718
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
il versante più bello (e anche più duro) è da Elva, vallata parallela alla Valvaraita.
La strada si ricongiunge poi con il versante di Stroppo proprio sopra Elva, prima degli ultimi 7 km comuni. Da Sampeyre è molto regolare (8%) ma un po' meno suggestiva secondo me.
L'anno scorso ho fatto anello partendo da Caraglio: Fauniera da Pradleves e Sampeyre da Elva. sono 140 km circa con 3300 m di dislivello. volendo puoi fare ancora Montemale e portare il km a 160 circa.
Dalla valvaraita invece puoi proseguire verso l'Agnello e tornare indietro.
buone vacanze
Concordo in pieno,sali dal vallone di Elva,è veramente uno spettacolo...per me è l'unico versante del Sampeyre che merita veramente...o-o

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.820
869
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Semplicemente, il Vallone d' Elva è forse una delle più belle salite che tu possa fare in bicicletta nella tua vita.

Fermati al termine del vallone: vicino alla statua della Madonna del Vallone troverai i nomi di quelli che sono morti per rendere quella strada percorribile.

Un pensiero a loro e via, verso Elva ( un paesino incantato ) e poi il Colle...

ROBYB

Pignone
28 Marzo 2006
177
0
66
Genova
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte che gentilmente mi avete fornito !!
Avevo già sentito parlare del Vallone di Elva come di un posto bellissimo e con queste vostre mi avete definitivamente convinto.
Penso proprio che saliremo da lì . Tempo permettendo .
Vi saprò poi dire come è andata.
Grazie ancora !!!

Classifica generale Winter Cup 2024