Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Magazine
BDC-MAG.com
News
Colnago è il primo produttore ad adottare un passaporto digitale basato su blockchain
Testo
<blockquote data-quote="Sottoli" data-source="post: 7038893" data-attributes="member: 111931"><p>Alla fine dei conti, per te proprietario del telaio, cambia praticamente nulla. </p><p>Cercando di farla semplice: compri un telaio e lo registri a tuo nome sul sito del produttore. Il produttore, o chi per lui, è responsabile dell'integrità e della conservazione del dato. Se un domani il server (passatemi il termine generalista) esplode e non è possibile ripristinarne un backup, il dato è perso. Se un domani un hacker viola questo server, potrebbe corrompere il dato.</p><p>Con la blockchain questo non succede ( almeno ancora non è successo), poichè il registro è distribuito e suddiviso in sequenze condivise su più nodi della rete, senza che ci sia un unica unità centrale a garantire integrità e immodificabilità del dato.</p><p>Il problema qui non è tanto la conservazione e la gestione del registro dei passaggi di proprietà del telaio, quanto come il dato viene inserito in tale registro. Se il seriale del telaio è punzonato o inserito in un NFC annegato nelle fibre del carbonio, tale seriale sarà immodificabile. Se scritto su di un adesivo capisci che tutto il resto lascia il tempo che trova.</p><p>Credo che a te propietario interessi più avere la certezza del seriale associato al telaio piuttosto che sapere come vengono gestite informaticamente la registrazione del dato e la sua conservazione.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Sottoli, post: 7038893, member: 111931"] Alla fine dei conti, per te proprietario del telaio, cambia praticamente nulla. Cercando di farla semplice: compri un telaio e lo registri a tuo nome sul sito del produttore. Il produttore, o chi per lui, è responsabile dell'integrità e della conservazione del dato. Se un domani il server (passatemi il termine generalista) esplode e non è possibile ripristinarne un backup, il dato è perso. Se un domani un hacker viola questo server, potrebbe corrompere il dato. Con la blockchain questo non succede ( almeno ancora non è successo), poichè il registro è distribuito e suddiviso in sequenze condivise su più nodi della rete, senza che ci sia un unica unità centrale a garantire integrità e immodificabilità del dato. Il problema qui non è tanto la conservazione e la gestione del registro dei passaggi di proprietà del telaio, quanto come il dato viene inserito in tale registro. Se il seriale del telaio è punzonato o inserito in un NFC annegato nelle fibre del carbonio, tale seriale sarà immodificabile. Se scritto su di un adesivo capisci che tutto il resto lascia il tempo che trova. Credo che a te propietario interessi più avere la certezza del seriale associato al telaio piuttosto che sapere come vengono gestite informaticamente la registrazione del dato e la sua conservazione. [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Magazine
BDC-MAG.com
News
Colnago è il primo produttore ad adottare un passaporto digitale basato su blockchain
Alto
Basso