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Colnago aggiunge l'opzione Rim Brake alla gamma C68
Testo
<blockquote data-quote="Mauro85" data-source="post: 7570994" data-attributes="member: 43522"><p>Io non sono a favore a priori di caliper o dischi, ma "tante altre cose" no, se usiamo il verbo "salvare", </p><p>che ha un significato specifico e anche un suo valore morale, i dischi non salvano niente e nessuno, a parte le piste frenanti.</p><p></p><p>Anche perché se adesso i dischi salvano vite umane, per 100 anni le aziende ci hanno mandati a morire con i caliper? </p><p>A noi e a chi pedala di mestiere?</p><p>Con i direct mount degli ultimi anni è/era come frenare con i vbrake da mountain bike, sono molto potenti.</p><p></p><p>Se intendi frenare "in ugual modo sempre", ovvero a prescindere dalle condizioni meteo o dalle pendenze, siamo d'accordo, ma quelle condizioni sono delle variabili, c'è chi esce sempre e chi non esce con la pioggia, chi sale e scende dalle montagne e chi va solo in pianura (dunque non frena prima di un tornante a 70 km/h, situazione dove effettivamente i dischi fanno comodo)</p><p></p><p>Invece la non usura del cerchio è un fattore assoluto, a favore di principianti e agonisti, sui lungomare e sulle Dolomiti,</p><p>fattore che personalmente mi farebbe scegliere i dischi se decidessi di comprarmi delle ruote in carbonio, </p><p>dove le piste frenanti sono un po' più "imprevedibili" nella tenuta e durata rispetto all'alluminio.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Mauro85, post: 7570994, member: 43522"] Io non sono a favore a priori di caliper o dischi, ma "tante altre cose" no, se usiamo il verbo "salvare", che ha un significato specifico e anche un suo valore morale, i dischi non salvano niente e nessuno, a parte le piste frenanti. Anche perché se adesso i dischi salvano vite umane, per 100 anni le aziende ci hanno mandati a morire con i caliper? A noi e a chi pedala di mestiere? Con i direct mount degli ultimi anni è/era come frenare con i vbrake da mountain bike, sono molto potenti. Se intendi frenare "in ugual modo sempre", ovvero a prescindere dalle condizioni meteo o dalle pendenze, siamo d'accordo, ma quelle condizioni sono delle variabili, c'è chi esce sempre e chi non esce con la pioggia, chi sale e scende dalle montagne e chi va solo in pianura (dunque non frena prima di un tornante a 70 km/h, situazione dove effettivamente i dischi fanno comodo) Invece la non usura del cerchio è un fattore assoluto, a favore di principianti e agonisti, sui lungomare e sulle Dolomiti, fattore che personalmente mi farebbe scegliere i dischi se decidessi di comprarmi delle ruote in carbonio, dove le piste frenanti sono un po' più "imprevedibili" nella tenuta e durata rispetto all'alluminio. [/QUOTE]
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