Colnago Club - Capitolo 8

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.320
4.211
53
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Salve a tutti
purtroppo ho un problema che non riesco a risolvere e che mi fa davvero arrabbiare!!
Sulla v4rs metto la sella (prologo m5) praticamente in bolla, serro la vite a 8 Nm come da indicazione.
Dopo la prima uscita mi rendo conto che l'inclinazione della sella è variata. Non è più in bolla (la parte anteriore più in alto).
Provo a riprendere a dinamometrica, e mi rendo conto che la vite posteriore si è allentata (non è più serrata a 8, ma a circa 5.5).
Sinceramente non so che fare, ho provato a mettere il frenafiletti (medio) sulla vite, ma si allenta lo stesso...Ho provato a cambiare anche vite, ma stesso risultato.
Chi mi può aiutare?

Magari si sta stirando un filetto ( femmina) del reggisella ( quello anteriore che è annegato nel carbonio)

L'unica cosa che mi viene in mente è che non si sia rovinata la filettatura del reggisella o che la filettatura sia difettosa. Oppure prova a vedere che la rotella sotto la parte anteriore della sella (quella per regolare l'inclinazione) si stringa bene quando stringi la vite perchè magari è lì il problema. In teoria se il problema fosse la vite da chiudere a 8 nm avresti problemi anche di avanzamento/arretramento della sella non solo di inclinazione.
Ok,ieri ho avanzato la sella di qualche mm
Vado a ristringere a 8 nm e la sella non è più in bolla,serro l anteriore e quando ri vado sulla posteriore a 8 nm non è comunque in bolla,l anteriore mi si è persino slabrato innesto per quanto ho stretto, più di cosi non si può, premesso che la dinamometrica potrebbe essere fallibile,sta cosa non è normale...
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.892
13.983
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ok,ieri ho avanzato la sella di qualche mm
Vado a ristringere a 8 nm e la sella non è più in bolla,serro l anteriore e quando ri vado sulla posteriore a 8 nm non è comunque in bolla,l anteriore mi si è persino slabrato innesto per quanto ho stretto, più di cosi non si può, premesso che la dinamometrica potrebbe essere fallibile,sta cosa non è normale...
Così a naso si è spanato qualcosa...o la vite,o dove stringe
 
  • Mi piace
Reactions: pecoranera

Giovanni 1981

Pignone
18 Aprile 2020
182
257
43
Sanza
Visita sito
Bici
Argon 18 Nitrogen
Vedi l'allegato 449050
Sella Italia slr boost 3d carbonio, da quanto avevo letto, ora che ci penso, c'era un adattatore per i differenti diametri del telaio sella.
file:///C:/Users/CADCAM/Downloads/Ritchey_reggisellaIT20121205_web%20(2).pdf
Complimenti per la bici ma anche se per me indispensabile messo così il varia è un pugno in un occhio
 
  • Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

giuliopelosi

Pedivella
7 Dicembre 2014
471
175
TOSCANA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
Ok,ieri ho avanzato la sella di qualche mm
Vado a ristringere a 8 nm e la sella non è più in bolla,serro l anteriore e quando ri vado sulla posteriore a 8 nm non è comunque in bolla,l anteriore mi si è persino slabrato innesto per quanto ho stretto, più di cosi non si può, premesso che la dinamometrica potrebbe essere fallibile,sta cosa non è normale...
mi sembra che i reggisella colnago siano molto rivedere...
 
  • Wow
Reactions: pecoranera

MiLu

Pignone
30 Aprile 2023
227
138
58
Bondeno
Visita sito
Bici
Colnago V3
Ok,ieri ho avanzato la sella di qualche mm
Vado a ristringere a 8 nm e la sella non è più in bolla,serro l anteriore e quando ri vado sulla posteriore a 8 nm non è comunque in bolla,l anteriore mi si è persino slabrato innesto per quanto ho stretto, più di cosi non si può, premesso che la dinamometrica potrebbe essere fallibile,sta cosa non è normale...
Non c'è l'obbligo di serrare a 8 nm , quello è il limite max che si consiglia di non superare se la sella è in bolla o nella posizione che desideri tu va bene anche a 5 nm ad esempio.
 
  • Mi piace
Reactions: pecoranera

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.188
3.054
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Complimenti per la bici ma anche se per me indispensabile messo così il varia è un pugno in un occhio
A mio personalissimo parere, il Varia, a prescindere da dove viene piazzato, è comunque un pugno in un occhio....forse posizionato il più basso possibile sul reggisella è la soluzione migliore dal punto di vista estetico, meno per la sicurezza dal momento che sarebbe meno visibile ai mezzi che sopraggiungono.
 
  • Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

MiLu

Pignone
30 Aprile 2023
227
138
58
Bondeno
Visita sito
Bici
Colnago V3
Sono quasi cinque anni che ho la V3, cambiato un numero infinito di selle, regolate inclinazioni, avanzamenti in tutti i modi, senza mai usare la dinamometrica con zero problemi.
Mah , io qualche problema lo ho riscontrato e lo riscontro. Pur utilizzando pasta grippante devo stringere la vite più degli 8 nm max consigliati se no mi scende e continua a farlo tutt'ora dopo un paio di anni e questo con altre marche non mi era mai successo.
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
22.120
26.783
49
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
A mio personalissimo parere, il Varia, a prescindere da dove viene piazzato, è comunque un pugno in un occhio....forse posizionato il più basso possibile sul reggisella è la soluzione migliore dal punto di vista estetico, meno per la sicurezza dal momento che sarebbe meno visibile ai mezzi che sopraggiungono.
Io avessi un garmin,non lo monterei ugualmente è troppo brutto da vedere.
 
  • Mi piace
Reactions: bicilook