Colnago Club - Capitolo 8

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.659
2.681
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
dipende molto dall'altezza sella a cui pedala.
standoci su con una piega da 130mm penso abbiamo busto e braccia non troppo lunghe in favore di un cavallo più importante.

sbaglio?

io con 1,78mt con cavallo da 86,5 andrei di taglia 51 senza batter ciglio.



Saluti, Massimo.
io direi cavallo basso invece visto che con l'attacco da 13 ha praticamente allungato il telaio portandolo equivalente ad un 530 con attacco da 100mm.
 
  • Mi piace
Reactions: pecoranera

bruno76

Cronoman
29 Settembre 2010
771
418
Roma
Visita sito
Bici
in cerca
ok grazie, appena posso smonto e ingrasso anche quello, vediamo se risolvo e grazie per la dritta.
Anche se il tichettio mi sembra che provenga dal movimento centrale e lo sento ogni volta che le pedivella, sia la dx che la sx sono circa tra ore 14 e 15 quindi nel momento di massima spinta, quindi ogni giro completo di pedivelle 2 scricchiolii.
Allora:chiave Ceramicspeed arrivata,(costa tanto ma li vale tutti) ,ho ingrassato le calotte filettate con grasso al litio,spariti tutti i rumori !
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.038
6.329
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs

se ne parla già da prima del 2020...Niklas, noto biomeccanico (ex biomeccanico del team UAE nel 2018 - 2020) ha fatto diversi studi a riguardo.
Il dubbio che ho io è che si confonda fra la pedivella "corta" o la pedivella della "lunghezza giusta" (per la propria biomeccanica)
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

bruno76

Cronoman
29 Settembre 2010
771
418
Roma
Visita sito
Bici
in cerca
Metteresti un link della chiave?... andrebbe bene anche per le calotte filettate del C60?
l’ho presa su bikeinn:
da un lato ha la misura t45 e dall’ altro t47
Inoltre ha due calottine rimovibile e magnetiche al centro ,appunto per centrare meglio la chiave.
 
  • Mi piace
Reactions: bicilook

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.027
255
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Ti ringrazio moltissimo, provvedo a procurarmi la medesima chiave e ingrassare.
Ma quando hai smontato le calotte c'era del grasso di primo montaggio?
La mia bici ha un anno e non la ho mai lavata con acqua o con prodotti.
Ho preso acqua solo sul Grappa a vedere la tappa del Giro d'Italia ma già avevo il rumore.
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.092
738
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Il primo che sentii parlare di pedivelle da 165 mm (anziché, nel suo caso, da 172.5 mm o 170 mm) fu Juri Ragnoli (ex campione Italiano MTB Marathon) diversi anni fa, quando Pogi non aveva ancora vinto il primo Tour...

Fuori strada ci sono indubbiamente dei benefici riducendo il rischio di contatti con pietre, tant'e' che alcuni costruttori su bici con escursione > 140 mm montano spesso le 165, indipendentemente dalle taglie. Al di la' di questo, tuttavia, Ragnoli, notoriamente "curioso" per tutto quello che riguarda allestimento e setup, menzionava un migliore "feeling biomeccanica", aprendo gli angoli delle articolazioni di anche e ginocchia e risultando meno affaticato nella pedalata.

Su strada posso capire una scelta del genere quando si tratta di una posizione studiata nei minimi particolari su una bici da TT. Per uso amatoriale, sinceramente, dopo aver visto la moda delle corone ovali, non mi sorprendo che la prossima ondata siano le pedivelle XS, a prescindere...
Dei comandi inclinati pericolosamente verso l' interno ne vogliamo parlare? Utili....

Eppure se ne continuano a vedere nonostante molti pro ne abbiano escluso una reale utilità anche per loro
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.320
4.211
53
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Era per capire se il biomeccanico gli ha prescritto questa pedivella dopo aver valutato come pedala o se sta diventando una moda, in giro è pieno di video che invitano ad accorciare la pedivella, cosa che onestamente non capisco e mi sembra che certi aspetti tecnici dovrebbero essere gestiti con maggiore razionalita’

Mah..questo anche secondo me... però dalle foto sembra proporzionata la bici...avra' le gambe corte...

Si è andato dal bio,dal preparatore dal prete,lo stregone e chissà da chi altro,:== è pure modaiolo....
E stamattina ha confessato che è 1,77 :mrgreen: sono due anni che teneva il punto su 1,80 e dicevamo impossibile..
Cavallo corto e steso alla super man...
Non mi sembra una brutta posizione Screenshot_20240618-194348~2.png
 
  • Haha
Reactions: Lumi

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.320
4.211
53
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Ti ringrazio moltissimo, provvedo a procurarmi la medesima chiave e ingrassare.
Erano i rumorini il problema?
Io ingrassato tutto e do più,poi ...
Dai fori dei porta borraccia sul telaio ho mandato giu ,sul mc, prodotto tipo svitol,poi ho messo la bici in tutte le posizioni del kamasutra e oggi rumore sparito, appena vado in negozio faccio smontare mc e ingrassare
 
  • Mi piace
Reactions: bruno76

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.896
13.992
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Si è andato dal bio,dal preparatore dal prete,lo stregone e chissà da chi altro,:== è pure modaiolo....
E stamattina ha confessato che è 1,77 :mrgreen: sono due anni che teneva il punto su 1,80 e dicevamo impossibile..
Cavallo corto e steso alla super man...
Non mi sembra una brutta posizione Vedi l'allegato 451400
1.77 ci sta...se non gli viene il torcicollo va bene.
 

bruno76

Cronoman
29 Settembre 2010
771
418
Roma
Visita sito
Bici
in cerca
l'unica cosa su cui fare attenzione e' lo smontaggio/rimontaggio delle calottine, avendo la battuta molto sottile,circa 2 mm , quando fai forza con la chiave,la stessa tende a scappare . va premuta per bene verso il telaio .
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.896
13.992
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Assolutamente: esclusiva! Ma va montata tassativamente con il DA Di2 che ho, le Hyperon e il resto della componentistica Darimo e Carbon-Ti.
Io dopo poco l'uscita in commercio del C68 ho incontrato uno qui dalle mie parti ....C68 Titanium,Dura Ace 12,Fulcrum Speed 55 competizione(quelle senza scritte) e Deda Alanera.
Rimasi a bocca aperta da tanto era bella.