Colnago Club - Capitolo 8

Stefano84italy

Novellino
2 Novembre 2024
30
7
40
Verona
Visita sito
Bici
Colnago v3
punti di vista. Secondo te quale taglia era più adatta a me? Prima di comprare mi sono confrontato con il negozio e in base alle geometrie della vecchia bici, la taglia più adatta è 54. Le pipetta è 120mm.

Stamattina ho chiamato il biomeccanico e mi fa possiamo fare certe prove, ma molto probabilmente è un componente difettoso e mi ha suggerito di provare con un altro set di ruote e gomme. Un altro negozio che si occupa di telai di bici, mi ha dato pressoché la stessa risposta.

Stefano84italy

Novellino
2 Novembre 2024
30
7
40
Verona
Visita sito
Bici
Colnago v3
sono un amatore quindi non ho particolari necessità che non sia non avere dolori e spingere bene

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.905
5.894
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel

Non c'e' il secondo me o il secondo te, ci sono i numeri oggettivi. Hai praticamente 4cm di spessori e una pipa abbastanza lunga. La taglia maggiore sarebbe stata di circa 2cm piu' alta, e avresti potuto avere una pipa leggermente piu' corta. Quindi avresti avuto meno spessori e saresti stato leggermente piu' indietro.

Sulla taglia piu' grande ci stavi probabilmente meglio - il che non vuol dire che sulla 54 non ci puoi stare, anzi. Senza parlare di punti di vista pero'.

Reactions: Maverik89 and carab

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.876
2.407
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
in effetti tra 54s e 56s c'è solo 0,1° di differenza, in entrambi i casi necessiterebbe di reggisella offset 0 per non tenere la sella al limite massimo di avanzamento.
il tutto però potrebbe non risolvere lo shimmy, dubito sia dovuto ad un telaio difettoso, dato che telai più grandi possono partirlo di più di quelli piccoli...

Reactions: robeambro

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.905
5.894
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel

Sicuramente, poi lo shimmy e' un fenomeno praticamente paranormale le cui cause sono abbastanza oscure, quindi chissa'.

Reactions: Maverik89

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.876
2.407
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Sicuramente, poi lo shimmy e' un fenomeno praticamente paranormale le cui cause sono abbastanza oscure, quindi chissa'.
Credo di capire cosa intendi e sono anche d'accordo nel contesto del linguaggio comune.
per i tecnici che le progettano però no, i loro strumenti di disegno e calcoli FEA gli permettono di verificare con buona approssimazione che certi aspetti non si verifichino nel range in cui si possono utilizzare le bici (max peso ciclista, min-max estensione delle regolazioni), in questo caso è al limite ma non oltre.
insomma non è difficile come risolvere il bouncing di una F1 ad effetto suolo, probabilmente diventa difficile se le risorse messe a disposizione della progettazione non sono adeguate al lavoro da svolgere...
scusate il pippone.

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.599
5.163
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Perchè? Se hai un altro biomeccanico di fiducia Verona e provincia, posso andare da lui. Cavallo si sono certo.
A Verona non conosco nessuno, mi spiace…
ma se ti allunghi a Brescia zona Lago di Garda si…
il cavallo chi e come ti e’ stato misurato?
la 54 di Colnago è perfetta x te….
ma un assetto così proprio non lo comprendo

Stefano84italy

Novellino
2 Novembre 2024
30
7
40
Verona
Visita sito
Bici
Colnago v3
A Verona non conosco nessuno, mi spiace…
ma se ti allunghi a Brescia zona Lago di Garda si…
il cavallo chi e come ti e’ stato misurato?
la 54 di Colnago è perfetta x te….
ma un assetto così proprio non lo comprendo
Per Fiona, si do nomi alle mie bici e Wilier era Jessica, non ho problemi per spostarmi. Abito a 20 minuti dal lago. Se dopo weekend che testo la gomma e ruota diversa non ho risultati sperati, proverò a sentire il tuo biomeccanico. Grazie ancora

Stefano84italy

Novellino
2 Novembre 2024
30
7
40
Verona
Visita sito
Bici
Colnago v3
Hai ragione, diciamo che essendo un neofita, volevo capire se la taglia scelta fosse corretta. Sapevo di dover scegliere tra il 54 e il 56, e dopo aver guardato le misure, il negoziante mi ha suggerito il 54. Aveva anche la 56 disponibile. Comunque, questo fine settimana proverò a cambiare ruota e copertone e vedrò che sensazioni avrò. Speriamo bene!

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.599
5.163
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Per Fiona, si do nomi alle mie bici e Wilier era Jessica, non ho problemi per spostarmi. Abito a 20 minuti dal lago. Se dopo weekend che testo la gomma e ruota diversa non ho risultati sperati, proverò a sentire il tuo biomeccanico. Grazie ancora
Non ho capito…
il cavallo da chi e come è stato misurato?
cosa centra il nome delle bici?

Ultima modifica:

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.221
860
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Secondo me ti danno problemi perché dai loro nomi da donna

Prova a chiamarla Shrek invece di Fiona e facci sapere come va

Stefano84italy

Novellino
2 Novembre 2024
30
7
40
Verona
Visita sito
Bici
Colnago v3
Non ho capito…
il cavallo da chi e come è stato misurato?
cosa centra il nome delle bici?
Cavallo era stato misurato da un incompetente biomeccanico che mi ha messo Wilier in maniera completamente sbagliata.

Non credo che abbia sbagliato le misure su di me.

Per il nome della bici era un molto per alleggerire il post. Tutto qua.

Reactions: Maceio

Classifica generale Winter Cup 2024