Colnago Club - Capitolo 8

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.710
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Ieri avevo scritto una mail a cicli mattio, mi hanno confermato quello che dici tu, gli spessori apribili sono venduti insieme all’attacco sr9, mentre sciolti si trovano solo quelli chiusi.

Se qualcuno qui ha un paio di spessori apribili che gli avanzano posso comprarglieli, oppure scrivo a ciclicorsa per chiedere a loro, l’idea era si segarne due di quelli chiusi, sostituirli con quelli apribili e sperimentare mettendoli sopra o sotto lo stem senza smontare i tubi.
L'avessi saputo prima me li sarei fatti dare da Ciclicorsa! Avendo fatto tagliare la forcella ne ho solo uno montato purtroppo...:?
 
  • Mi piace
Reactions: toni77 and Lumi

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.710
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
L’altro invece è il cuneo ad espansione per bloccare il tubo sella, con relativa copertura in gomma (occhio a non perderla… è un attimo).

Nella confezione dovresti avere anche una bustina di pasta di montaggio per parti in carbonio, nel caso non avessi la tua, da usare tassativamente per il montaggio e il serraggio corretto (tramite dinamometrica) del tubo sella.

Le coppia di serraggio è indicata nel manuale incluso (una delle poche che non è stampigliata sulle parti): a memoria, ma controlla, dovrebbe essere 6 Nm.
--- in realtà la coppia era proprio indicata sull'expander reggisella (Max 8 Nm) o-o
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.914
4.231
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
--- in realtà la coppia era proprio indicata sull'expander reggisella (Max 8 Nm) o-o
Prova a controllare il manuale cartaceo del telaio, che dovrebbero averti consegnato, assieme alla minuteria (plug, tappi, ecc.) Mi sembrava di ricordare la specifica di 6 Nm con pasta di montaggio… ;nonzo%
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.710
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Prova a controllare il manuale cartaceo del telaio, che dovrebbero averti consegnato, assieme alla minuteria (plug, tappi, ecc.) Mi sembrava di ricordare la specifica di 6 Nm con pasta di montaggio… ;nonzo%
Giusto sull'istruzione montaggio riporta 6Nm con pasta :oops:

A quanto serri i perni passanti delle ruote?;nonzo%
 
  • Mi piace
Reactions: toni77

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.914
4.231
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Giusto sull'istruzione montaggio riporta 6Nm con pasta :oops:

A quanto serri i perni passanti delle ruote?;nonzo%
Ah vedi! Bene… vuol dire che la memoria funziona ancora decentemente :-)xxxx
Tra il valore indicato per il telaio e quello max per il componente (expander), “vince” ovviamente quello più conservativo, cioè i 6 Nm indicati per il telaio. Usando la pasta sono più che sufficienti per evitare scorrimenti indesiderati.

Per i perni passanti (aka PP) io mi sono orientato sui 10 Nm che ho trovato su altre bici… e, devo ammettere, in passato andavo sempre a sensazione whisp

Il vantaggio di avere un valore preciso di riferimento, a parte fare le cose “a norma”, quando sia indicato esplicitamente, è che il centraggio della pinza rispetto al disco dipende anche dal serraggio del PP. Una volta centrata bene la pinza, per un dato serraggio del PP, se smonti la ruota, la rimonti e stringi nuovamente alla stessa coppia, il sistema pinza/disco dovrebbe risultare ancora centrato.
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.710
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Sto montando il deragliatore posteriore Red.. c'è una rondella (in rosso) che non capisco in che posizione vada fissata rispetto alla vite (in blu). Una volta stretto il tt non si muove piu'... ;nonzo%

Non so se sia quella del disegno Sram che ho trovato che sembrerebbe da stringere a contatto con la vite
 

Allegati

  • Deragliatore.JPG
    Deragliatore.JPG
    51,3 KB · Visite: 46
  • Rondella.JPG
    Rondella.JPG
    20,4 KB · Visite: 44
Ultima modifica:

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.154
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Sto montando il deragliatore posteriore Red.. c'è una rondella (in rosso) che non capisco in che posizione vada fissata rispetto alla vite (in blu). Una volta stretto il tt non si muove piu'... ;nonzo%

Non so se sia quella del disegno Sram che ho trovato che sembrerebbe da stringere a contatto con la vite
Quella vite sembra la regolazione della distanza della puleggia superiore rispetto al pignone se non erro. Non ho qui un sram ma a naso quella vite deve andare in battuta sul dente a destra e stringendo allontani alla puleggia dal pignone mentre alkentando fai l'inverso. La regolazione va fatta con catena su corona grande e pignone grande, e si verifica che puleggia è pignone siano il più vicino possibile ma senza che i denti interferiscono. Forse è quella, però così dalla foto non posso essere certo. Se monti catena è tiri il gruppo secondo me ottieni quello che vedi nella foto successiva, poi puoi regolare la vite. Però scusa se ho sbagliato, così dalle foto è difficile capire. Ci vuole un esperto di sram
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.710
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Quella vite sembra la regolazione della distanza della puleggia superiore rispetto al pignone se non erro. Non ho qui un sram ma a naso quella vite deve andare in battuta sul dente a destra e stringendo allontani alla puleggia dal pignone mentre alkentando fai l'inverso. La regolazione va fatta con catena su corona grande e pignone grande, e si verifica che puleggia è pignone siano il più vicino possibile ma senza che i denti interferiscono. Forse è quella, però così dalla foto non posso essere certo. Se monti catena è tiri il gruppo secondo me ottieni quello che vedi nella foto successiva, poi puoi regolare la vite. Però scusa se ho sbagliato, così dalle foto è difficile capire. Ci vuole un esperto di sram
Grazie. Ho finito il montaggio...con l'ausilio di un video ad hoc di Ciclicorsa :-)xxxx :-)xxxx

Se no ero ancora qui a scervellarmi il w end!
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.710
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Finita!

Allego foto veloce fatta alla carlona con cellulare del 2011... :oops:

Dopo la prova su strada ne faccio un'altra migliore...

Grazie a tt per l'aiuto nel montaggio!

A chi interessasse: peso finale con AssiomaDuo (305g): 7.13kg
 

Allegati

  • x.jpg
    x.jpg
    176,9 KB · Visite: 82
Ultima modifica:

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.319
1.619
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Quella vite sembra la regolazione della distanza della puleggia superiore rispetto al pignone se non erro. Non ho qui un sram ma a naso quella vite deve andare in battuta sul dente a destra e stringendo allontani alla puleggia dal pignone mentre alkentando fai l'inverso. La regolazione va fatta con catena su corona grande e pignone grande, e si verifica che puleggia è pignone siano il più vicino possibile ma senza che i denti interferiscono. Forse è quella, però così dalla foto non posso essere certo. Se monti catena è tiri il gruppo secondo me ottieni quello che vedi nella foto successiva, poi puoi regolare la vite. Però scusa se ho sbagliato, così dalle foto è difficile capire. Ci vuole un esperto di sram
Esatto la distanza trai l pigmone e la puleggia deve essere 6mm circa, aiutati mettendo nello spezio tra le due una brugola da 6mm
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Finita!

Allego foto veloce fatta alla carlona con cellulare del 2011... :oops:

Dopo la prova su strada ne faccio un'altra migliore...

Grazie a tt per l'aiuto nel montaggio!

A chi interessasse: peso finale con AssiomaDuo 7.15kg
Le ruote sono molto belle.
Anche la bici nel suo complesso, ovviamente.
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Finita!

Allego foto veloce fatta alla carlona con cellulare del 2011... :oops:

Dopo la prova su strada ne faccio un'altra migliore...

Grazie a tt per l'aiuto nel montaggio!

A chi interessasse: peso finale con AssiomaDuo 7.15kg
Bellissima, le WTO ultra ci stannno benissimo! Anche in termini di peso mi pare che tu abbia raggiunto un ottimo peso..
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.710
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Ragazzi domanda su Sram Red Etap. Ho notato dopo la prima uscita che il cambio non pare regolato bene. In particolare verso la fine del giro, dopo quache cambiata in successione, la pedivella dx ha cominciato a toccare leggermente contro la "gabbia" del deragliatore anteriore (dove passa la catena). Come se la "gabbia" si fosse leggermente spostata esternamente. Mi è caduta anche la catena esternamente...

Per i possessori di Red Etap. Cosa devo fare? Consigliate di seguire il manuale e rifare il settaggio/pairing tutto da capo?

Grazie
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.380
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
Ragazzi domanda su Sram Red Etap. Ho notato dopo la prima uscita che il cambio non pare regolato bene. In particolare verso la fine del giro, dopo quache cambiata in successione, la pedivella dx ha cominciato a toccare leggermente contro la "gabbia" del deragliatore anteriore (dove passa la catena). Come se la "gabbia" si fosse leggermente spostata esternamente. Mi è caduta anche la catena esternamente...

Per i possessori di Red Etap. Cosa devo fare? Consigliate di seguire il manuale e rifare il settaggio/pairing tutto da capo?

Grazie
Dovresti riallinerare la gabbia e portarla con il fine corsa a circa 1 mm internamente quando sei sulla corona grande e pignone piccolo.
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g